Montagna estiva e Montagna invernale

Solo

Il viaggiatore
Passano gli anni e più si notano montanari preparati e montanari improvvisati! Tutto gira sulla stagione. Il numero degli interventi di soccorso estivi è nettamente superiore a quelli invernali. Cosa vuol dire? In estate ci si improvvisa maggiormente? In inverno ci si prepara più accuratamente? Come fa una famiglia composta da padre, madre e 2 figli a trovarsi a 2400m, fuori sentiero alle 2 del mattino, senza torce, senza riparo, senza cibo e senza acqua?
 
sul fatto che ci siano più incidenti in estate non è del tutto sicuro..se ti basi su quello che dicono i telegiornali..perchè quest'estate c'è stato il boom di notizie dei disastri in montagna. Quante volte gli altri anni ho letto su giornali locali della valsesia di incidenti sul Monte Rosa di cui ai telegiornali non si è sentito niente. Secondo me quest'estate gli incidenti in montagna hanno fatto "notizia"....

se non è così e mi sbaglio allora è semplicemente perchè c'è più gente che sa "camminare" che quella che va a sciare..:think:
 
sul fatto che ci siano più incidenti in estate non è del tutto sicuro..se ti basi su quello che dicono i telegiornali..perchè quest'estate c'è stato il boom di notizie dei disastri in montagna.

No scusa Tiaz, io non mi baso sulle notizie dei media ma su dati oggettivi! Il numero dei frequentatori invernali è minore rispetto a quelli estivi e più circoscritto nelle zone da sci, ma il maggior numero di interventi estivi non è dovuto alla più grande presenza estiva ma sicuramente alla preparazione dei frequentatori. La famiglia trovata ieri notte è uno dei tanti interventi che si fanno in estate.
 

.

No scusa Tiaz, io non mi baso sulle notizie dei media ma su dati oggettivi!

Se sono dati oggettivi potresti citarne la fonte o pubblicarli in modo che tutti possiamo ragionare su cifre "certe"?

Il numero dei frequentatori invernali è minore rispetto a quelli estivi.

Sei sicuro? In inverno, che io sappia, è molto più difficile trovare stanze libere rispetto che in estate, ma questa è solo la mia esperienza e potrei sbagliarmi.
 
secondo me o dati certi oppure cronaca locale....quella tutti gli anni scrive le stesse cose, altrimenti bla bla bla
 
per esempio: leggendo qui (http://www.trademarkitalia.com/News/Allegati/Oss. montagna estate 06_380.pdf) si capisce che la stagione estiva dura dalla seconda di luglio a fine agosto e mi stupisco come ci possano essere più presenze in 40 giorni d'estate che in tutta la stagione invernale (da come dice Solo)

Infatti:
Presenze nel 2000 (http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2003/it/franch_martini_buffa.pdf)

Inverno 4.324.124
Estate 3.873.473

Il fatto è che secondo me d'estate è più facile che qualche turista "impreparato" venga "attirato" da un sentiero e poi si perde, d'inverno questo non può succedere perchè oltre alle piste si può andare solo su qualche passeggiata con le ciaspole su sentieri già battuti e quindi "obbligati". Di solito chi esce dal tracciato sono i freerider che di solito sono ben equpaggiati e preparati.
 
buuuuuuuhhhhh sapessi qnti sono quelli ke devo portare a valle io....ti dico solo ke a ciampinoi, in una giornata di normale amministrazione io effettuo circa 10/15 interventi che vanno dal classico infortunio traumatico dovuto ad una caduta accidetale, fino agli investimenti tra sciatori, fino ad un paio di arresti cardiaci in una stagione in cui ti raccomando la comodità del rianimare su una pendenza innevata....io e la mia squadra in val gardena, contando solo i nostri interventi e non quelli dei carabinieri eseguimo circa 6/900 interventi a stagione e come gia detto tutti di varia natura....ti assicuro davvero ke capitano piu incidenti di qnto pensi!!!
 
Anche io la penso come Crash e Sonic..in iverno la gente è nettamente maggiore rispetto all'estate (in Val di Fassa direi un buon 50% in più) e gli incidenti sono sempre tanti..naturalmetne di tipo diverso..d'inverno capitano quello descritti da Sonic, d'estate c'è gente che scivola ei canaloni, che cade dalle pareti..o che semplicemente si perde..d'inverno vanno aggiunte poi anhe le valanghe...

cause? in alcuni casi la sfortuna gioca un ruolo fondamentale...ma nella maggioranza dei casi l'imprudenza, l'incoscienza e la mancata preparazione sono le motivazioni principali!
 
io xo credo ke una minima quantità di incoscienza ci vuole per tutto altrimenti staremmo belli piazzati a casa in una campana di vetro coi filtri d'aria....
 
Non ricordo i nomi dei vari utenti che hanno risposto ma in riferimemento a varie parole dette dico: La stagione invernale inizia in media a metà dicembre per poi finire ai primi di aprile, quindi 4 mesi, la stagione estiva per coloro che amano andare per monti inizia a maggio per poi proseguire fino ad ottobre inoltrato, quindi 6 mesi circa. Per coloro che amano lo sci il campo di azione è circoscritto in determinate zone non considerando il bassissimo numero di coloro che praticano lo sci-alpinismo. I frequentatori della montagna estiva iniziano ad andare per monti con l'arrivo della primavera e coprono un campo di azione decisamente più grande. Il numero degli interventi futili e a volte anche ridicoli è nettamente superiore con la bella stagione che con l'inverno. I dati li prendo trimestralmente presso il mio comando soccorso alpino guardia di finanza.
 
Non ricordo i nomi dei vari utenti che hanno risposto ma in riferimemento a varie parole dette dico: La stagione invernale inizia in media a metà dicembre per poi finire ai primi di aprile, quindi 4 mesi, la stagione estiva per coloro che amano andare per monti inizia a maggio per poi proseguire fino ad ottobre inoltrato, quindi 6 mesi circa. Per coloro che amano lo sci il campo di azione è circoscritto in determinate zone non considerando il bassissimo numero di coloro che praticano lo sci-alpinismo. I frequentatori della montagna estiva iniziano ad andare per monti con l'arrivo della primavera e coprono un campo di azione decisamente più grande. Il numero degli interventi futili e a volte anche ridicoli è nettamente superiore con la bella stagione che con l'inverno. I dati li prendo trimestralmente presso il mio comando soccorso alpino guardia di finanza.
 
Top