Passano gli anni e più si notano montanari preparati e montanari improvvisati! Tutto gira sulla stagione. Il numero degli interventi di soccorso estivi è nettamente superiore a quelli invernali. Cosa vuol dire? In estate ci si improvvisa maggiormente? In inverno ci si prepara più accuratamente? Come fa una famiglia composta da padre, madre e 2 figli a trovarsi a 2400m, fuori sentiero alle 2 del mattino, senza torce, senza riparo, senza cibo e senza acqua?