comperare scarponi usati

ranocchio

New member
Buon giorno . Un mio amico mi ha proposto un paio di scarponi rossignol rx salto per 50 €. Premetto e' da quest'anno che ho cominciato a sciare , alla bellezza di 35 anni , e questo sport mi incuriosiva da molto tempo , ma non ho mai avuto la possibilita' di praticarlo . Diciamo ho fatto 5 uscite , sempre proggredendo , dalle reti di delimitazione "pista baby" prese , a scendere dalla Grava (Pecol) senza cadere . Il "pastin" e' piu' buono lassu':semagna:. Riesco a curvare , pero' lo stop in derrapata non ancora . Io sono alto 173 e pesucchio , diciamo sono fuori forma , 92kg , ma sto gia' iniziando la presciistica , per dimagrire un po' e fare movimento se no chi si ferma piu' :WW. Allora ritornando agli scarponi , sono di misura 28'5 e io ho il 43 di piede , pianta larga , sono praticamente nuovi solo qualche striscio . alla prova mi sembra che calzino bene , solo se stretti molto in alto , il gancio in punta alla massima chiusura e' in po' lasco . Che dite lascio o me li accatto ? ps: scusate per eventuali errori di calligrafia , ma sono appena ritornato dal lavoro . Ciao

Io lascerei stare,anche perchè sullo scarpone non si risparmia mai,poi sembrano essere larghi se devi chiudere tutto e ti sono laschi.

Ciao, 28,5 per un 43 rischia di essere troppo.

Io ho appena comprato degli scarponi nuovi ed ho preso un 27.5, io ho il 42-43 (dipende dalla scarpa). Se li vuoi "accattare" (sei di genova??) prova a fare un salto all'Angolo dello Sport, io li ho presi li con il 40% di sconto.

Anch'io, anche se non sono un esperto ti sconsiglio un acquisto sull'usato, per poco di piu' ti puoi comprare degli scarponi nuovi entry level.
Io ho reiniziato a sciare due anni fa dopo circa 25 di inattivita' e sono andato avanti due anni affittandoli prima di decidermi per l'acquisto.

Ciao

Luca

Il problema di comprarli nuovi adesso è che per il tuo livello tecnico dovresti stare su uno scarpone da principiante, che però troveresti assolutamente superato non appena sarai progredito un po'. Per cui, se ti vanno bene bene, per 50 euro te li puoi anche prendere, ma solo se non sono troppo rigidi (ma che modello sono?) e partendo dal presupposto di farci solo una o due stagioni, sempre meglio che noleggiarli.

Sono d'accordo con Renntiger... visto che hai appena iniziato e fatto solo 5 uscite finora, 50 € non è una spesa malvagia... perchè se è vero che con 100-120 € puoi comprare uno scarpone entry-level, bisogna sempre tenere conto che scarponi di questa categoria sono solo delle emerite schifezze, e sono comunque soldi buttati (imbottiture e plastiche che cedono nel giro di sole 10 uscite, e li butterai comunque anche se nuovi).

Secondo me se quello scarpone ti ha dato delle buone sensazioni, puoi prenderlo... sappi però che se senti il piede ben fermo solo quando stringi gli scarponi al massimo, significa che quello scarpone ha una pianta un po' troppo larga per il tuo piede...

.

penso che si riferisca ai gx salto.
cercando su internet non ho trovato informazioni riguardo a flex ,ma solo che è uno scarpone molto comodo e quindi potrebbe essere ok....
l'unica pecca è che secondo me è un po grandicello per lui.....
un 28,5 è per un 44 e mezzo.....

Grazie a tutti per le risposte . Io abito a Mira -Venezia e Genova mi e' un po' distante . Duciamo che e' l'ultimo aggancio , quello in punta che resta lasco , non fa forza , ma gli altri sono belli stretti e hanno ancora margine di chiusura . Per metterlo e levarlo faccio un po' fatica , poi dentro il piede lo sento che stringe , pero' le dita le riesco a muovere per bene. Dicimo , una uscita l'ho fatta con questi scarponi e non mi hanno fatto male da nessuna parte . E' che volevo un parere se pagarli definitivamente al mio amico e tenermeli anche per la prossima stagione .:ghiacciato:

Secondo me se già hai fatto una uscita sul campo e ti ci sei trovato bene, ne vale la pena...

Il lasco sul primo gancio, quando serri al massimo gli altri ganci, è normale... succedeva sui miei vecchissimi Lange, e succede anche sui miei attuali Head. In fin dei conti, i ganci più importanti ai fini del serraggio, partendo dalla punta verso il gambaletto, sono il secondo (dorso piede) e il terzo (attaccatura caviglia).

Infatti i ganci che hai citato hanno ancora margine di chiusura , ma sono impossibili a chiudersi , a meno che non voglia intorpidirmi il piede . Grazie ancora .