x Tork: Conosco ALTA (di nome). Non è lontana da Park city in linea d'aria, anche se per raggiungerla bisogna fare cambiare valle e tornare in città. Un po come tra Cervinia e Monterosaski.
Visto che sono nella stessa zona non mi aspetto che sia molto diverso come ambiente.
Che le montagne degli USA siano in assoluto superiori alle alpi non sono d'accordo. Secondo me a livello di pendii non ce n'è, nelle alpi sono nettamente superiori.
Dislivelli e imponenza di montagne e ghiacciai, tipo Bianco e Rosa, se lo sognano (almeno in utah e wyoming).
Il fascino dei posti è diverso dalle nostre e viene dalla quantità e qualità della neve e dallo scarso sfruttamento dell'ambiente. Il west americano e il canada sono molto scarsamente popolati e sfruttati, il numero di animali la dice lunga (Lo utah ha 2/3 della superficie italiana e 2 milioni di persone contro i nostri 60!
Un altro fattore importante è che il freeride e il freestyle moderni sono nati, o comunque sono stati portati all'attenzione del grande pubblico, proprio in posti come Alta e Jackson Hole.
La differenza di stile e mentalità tra alpi e rockies è colta piuttosto bene in un articolo di freeride magazine letto qualche giorno fa negli USA che più o meno si può riassumere in questa frase:
un giovane sciatore di Chamonix sogna di sciare i pendii e i canali più ripidi delle alpi, un giovane di Alta sogna di saltare dai cliff più alti delle rocky mountains.
Naturalmente anch'io sono affascinato dallo sci in nord america e probabilmente il prossimo inverno andrò. Il Faina sta spingendo in modo assurdo per cominciare già ad organizzare.
x Chuy: so che sei appassionato di Africa. Mi ricordo che avevamo parlato in un thread della Namibia un annetto fa. Se il tuo obiettivo è vedere animali negli USA allora devi andare a nord, dal Grand Teton, Yellowstone in su. Al Grand Canyon e Bryce si vedono moltissimi scoiattoli, quasi ammaestrati ormai, e qualche cervo. Più a nord oltre a quelli si vedono facilmente bufali e cervi e qualche alce. Più diffilmente gli orsi. Io ho avuto molta fortuna e ho visto 3 grizzly in 2 occasioni diverse. Naturalmente sotto questo aspetto l'africa è superiore.
A livello di paesaggi però la fascia tra il grand canyon e Moab è spettacolare!
Avevo sempre snobbato gli USA per posti più "esotici" come Africa (Marocco, Namibia, Sud Africa) e sud america (Perù e un po Bolivia) mentre devo dire che nel complesso questo viaggio è quello che mi è piaciuto più di tutti tra quelli citati. Ho un sacco di foto notevoli.
Farò qualche report separato dei posti più belli.
Qualche animaletto
e quello che succede se spunta un orso