Livigno

khamal

New member
Salve a tutti, avevo intenzione quest'anno di farmi una settimana bianca a Livigno volevo sapere tra questi periodi quale fosse il migliore da prendere in considerazione:

- 13-20 dicembre

- 24-31 gennaio

- 28(marzo)-4 aprile

In particolare la scelta ricade su condizioni della neve, poi sul meteo (esperienze passate) ed infine i prezzi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto :D

- 24-31 gennaio

- 28(marzo)-4 aprile

Escluderei il primo perchè non sempre vi è neve naturale.

Il secondo o il terzo a secodna della neve che vuoi.

E che siamo nel deserto!! Maledetti porta sfiga!!
Dai su neve a metà dicembre a Livigno c'è sempre, al massimo ce ne sarà poca in città.
... Purtroppo quest'anno ho le sessioni messe proprio male sennò una settimana di skipass free me la facevo, magari proprio dal 13 al 20 :D

.

bhe neve dura e compatta insomma quella che regge bene un po di sole.

sono abbastanza indeciso, dicembre e fine marzo di solito si scia bene?

se ti va di lusso puoi divertirti alla grande anche dal 13 al 20 di Dicembre, mentre le condizioni delle piste saranno sicuramente migliori a fine Gennaio. certo: a fine Gennaio c'è anche un sacco di gente in più che a metà Dicembre! :think:
il terzo periodo mi sembra un po' tardi... non sarei così certo di trovare tanta neve e se c'è neve comunque si smolla relativamente in fretta :roll:

mah, di solito fine marzo è ancora buona, sicuro non scii sul ghiaccio come a dicembre ma se ti va bene trovi le piste messe ancora molto bene...

Esperienza personale: a Livigno ho sciato a volte anche a metà novembre con neve fantastica anche in paese, a dicembre vai tranquillo che le condizioni saranno buone, neve farinosa e naturale. Gennaio te lo sconsiglio solo perchè è probabile che ti becchi un -20 o anche un -30 , è il periodo più freddo; a me non fa niente, anzi piace , ma in questo caso valuta due cose: che l'albergo abbia il garage riscaldato e che tu non abbia ragazze rompiballe in compagnia che si lamentano per il freddo (anche alcuni ragazzi sono rompiballe, ma spesso hanno un limite di tolleranza un po' più favorevole agli stakanovisti come noi skifosi). Tra i tre periodi quello più bello è fine marzo-inizio aprile: la strada tra il Foscagno e il Passo d'Eira avrà la massima quantità di neve della stagione e viaggerai in macchina per 20 km tra muri di neve di 3-4 metri, e già questo merita , la neve sarà tanta, naturale e farinosissima, non ti preoccupare, a inizio aprile a Livigno trovi la neve che dalle altre parti trovi solo a genanio , è come se fosse due mesi indietro rispetto a quasi tutte le altre località italiane perchè è una conca di 1800m tra cime di 3000m al di là dello spartiacque alpino, quindi quando qui il vento da nord fa il phoen e fa sbocciare i bucaneve a 2000m in trentino o sulle prealpi orobie, lì, da Arnoga a Livigno , è bufera e freddo polare. Le temp normali a fine marzo potrebbero essere in paese -5 +3 e sulle piste (Mottolino o Carosello 3000) -15 -4 . Se vai a fine marzo/aprile parti a sciare con la zona del carosello 3000 che è esposta a sud (tranne la val Federia che è esposta a nord e tra i 3000m e i 2650m è sempre perfetta) e da metà mattinata spostati sulla zona antistante Mottolino/Monte delle Neve che ha quasi tutte le piste rivolte a nord; puoi evitare le lenta e scomoda seggiovia che dal rif Mottolino ti porta diretta al Monte della Neve (se non l'hanno già sostituita) scendendo verso il paese e prendendo le seggiovie laterali moderne e veloci: ci metti lo steso tempo ma intanto scii :).
Hotel provati Crosal e Spol , il mio collega ama il Primula; io mi riprometto di fare una vacanza all'Interalpen al Foscagno sperduto a 2300m e vedermi una bufera notturna, che al Foscagno sono impareggiabili

Ho sciato in tutti e 3 i periodi a Livigno...

Dal 13 al 20 puoi sfruttare lo skipass free....mica noccioline! e poi neve ce n'è sempre, magari non tutte le piste potrebbero essere aperte, ma almeno un 70-80% di sicuro...

Gennaio potrebbe essere freddino...cmq troveresti poca gente..

28 Marzo - 4 aprile...bel periodo..forse il milliore dei 3...

Cmq ripeto..con la prima opzione risparmi un 200€ di skipass a cranio....

Mmm.. tutti ottimi consigli davvero, comunque anche se non tutti della stessa opinione da quel che ho capito nei 3 periodi la neve c'è. Per quel che avevo pensato io:

13-20 dicembre c'e' lo skipass gratuito (e non e' poco..) e si avvicina il natale, probabilmente c'e' un bellissimo ambiente;

24-31 gennaio ci sono senza dubbio le condizioni migliori per sciare ma per il resto da quel che mi dite perde nei confronti degli altri 2;

28-4 marzo-aprile forse lea neve perde un po' (bho?) ma sicuramente ti godi di piu' la vacanza per giornate piu' lunghe e forse piu belle.

ora è da valutare i pro e i contro.. sono molto indeciso, ma un altra cosa secondo voi quanto prima serve prenotare? non è che poi trovo tutto completo? avevo pensato l'hotel il bivio al centro e vicinissimo gli impianti.

a dicembre la neve potrebbe non esserci... o essere scarsa... se la stagione inizia tardi... conta niente se risparmi... e poi scii male.

senza contare che è sempre buio... le giornate sono corte.

a fine aprile idem... rischi poca neve...ma per il troppo caldo.

fine gennaio è perfetto... pochissima gente... percentuale di innevamento molto più alta.

io vivo a bormio e prendo sempre una settimana fine gennaio o inizio febbraio.