Info da Valbondione per Rif. Coca - Curò - Barbellino

luca83

New member
Ciao a tutti.
Domani (tempo permettendo) volevo fare un po di trekking in zona Valbondione, e sono indeciso se fare il Coca (segnavia 301-325), con visita al lago e al passo, oppure salire al Barbellino superiore passando per il Curò (305, eventualmente 332).
Il livello di preparazione ed esperienza è medio.
Qualcuno mi consiglia?
Grazieee

Io ero a Selvino oggi, mi sa che il tempo permettendo non c'era! :D
Purtroppo ti ho letto tardi!
Sono entrambe zone molto belle, e in entrambe non è richiesta grande esperienza di montagna. La salita al Coca è però decisamente più faticosa e impegnativa, soprattutto se punti anche al Passo. Con tempo incerto fossi in te prediligerei Curò-Barbellino, più frequentata e con più punti d'appoggio.
La prossima volta se capita possiamo andare assieme. Arriveranno in questi giorni i miei report estivi di queste zone.

Ciao.
Infatti stamattina sono partito per Valbondione.... più salivo la valle (seriana) in auto e più si faceva scuro...
Alla fine il percorso deciso era rif. Curò + rif. Barbellino; ma dopo mezz'ora di cammino dietrofront: più si andava avanti e più pioveva e la mulattiera era già diventata un unico rigolo d'acqua. Peccato.
Spero di riprogrammarmi per le prossime settimane.

P.S.
Mi è stato consigliato di fare in giornata il giro dei due rifugi Coca-Curò: è molto impegnativo? (mi preoccupa soprattutto il collegamento coca-curò)

E' impegnativo ma non troppo, dipende dal tuo allenamento. Certo la salita verso il Rif. Curò è agile (vedi miei report già presenti sul forum), però il collegamento impone molti altri metri di dislivello (diventano quindi circa 1600) e solo qualche attenzione in più perchè il terreno è meno banale. Il consiglio è partire in questo caso molto presto, diciamo le 7.30, in modo da essere entro le 10 al curò ed entro le 12.30 al Coca, dove pranzare. In questo modo finisci di salire prima delle 11 e riesci a non sudare troppo.
La discesa è discesa, quindi meno fatica fisica, ma abbastanza pendente, tutt'altro che rilassante.
Lo stesso discorso vale al contrario, e io lo preferisco. Molto presto la dura salita verso il Coca (dove il sole si fa vedere presto), ma molto meglio la discesa in pieno relax dal Curò a Valbondione. Oltretutto molto più godibile la pausa sulle rive del Lago Barbellino, specie con il sole.