Parere scarponi!!!

Victor79

New member
Salve a tutti,

Alcuni giorni fa ho acquistato un paio di scarponi Easy move 8 della Nordica, considerato che sono un principiante secondo voi ho fatto un buon acquisto???

Salve a tutti,

Alcuni giorni fa ho acquistato un paio di scarponi Easy move 8 della Nordica, considerato che sono un principiante secondo voi ho fatto un buon acquisto???
DIPENDE CPSA AVEVI PRIMA! FORZA ANCORA QUALCHE ANNO DI EASY ALLORA! POI TI ASPETTIAMO NELL'HARD E NELLA STRONG!!!! E ...POOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!

Se hai speso al max 100 €, sei un principiante nel senso assoluto del termine (max 2/3 sciate), e quindi sei ancora nella fase della sciata a spazzaneve, e sei leggero (max 70 kg) e non scii di forza, e il tuo obiettivo sono le giornate in relax, hai fatto un discreto acquisto...

Se invece hai già qualche sciata in più alle spalle, e sai abbozzare le virate a sci paralleli, ti piace essere grintoso e il tuo obiettivo è il miglioramento tecnico al fine di aumentare la sicurezza e la padronanza degli sci in tutte le situazioni, non hai fatto un buon acquisto....

Perchè? Si tratta di uno scarpone ultracomodo, ma dall'imbottitura troppo spessa, e dalle plastiche troppo morbide e cedevoli. Nel giro di poche uscite (ne bastano una decina), le imbottiture si assottigliano molto, il piede si troverà molti spazi vuoti e avrai uno scarso controllo degli sci. Per non parlare delle plastiche, che cederanno piuttosto in fretta, con conseguente scarso supporto tibiale, fondamentale nel controllo degli sci.

Per questo motivo non consiglio mai uno scarpone categoria easy-carving come il tuo... già dopo 10 uscite, se non prima, si rivela inadeguato alle necessità di uno sciatore, anche se principiante (con i nuovi sci, il miglioramento tecnico è ben più rapido che in passato).