Parere scarponi!!!

Victor79

New member
Salve a tutti,

Alcuni giorni fa ho acquistato un paio di scarponi Easy move 8 della Nordica, considerato che sono un principiante secondo voi ho fatto un buon acquisto???

Salve a tutti,

Alcuni giorni fa ho acquistato un paio di scarponi Easy move 8 della Nordica, considerato che sono un principiante secondo voi ho fatto un buon acquisto???
DIPENDE CPSA AVEVI PRIMA! FORZA ANCORA QUALCHE ANNO DI EASY ALLORA! POI TI ASPETTIAMO NELL'HARD E NELLA STRONG!!!! E ...POOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!

Se hai speso al max 100 €, sei un principiante nel senso assoluto del termine (max 2/3 sciate), e quindi sei ancora nella fase della sciata a spazzaneve, e sei leggero (max 70 kg) e non scii di forza, e il tuo obiettivo sono le giornate in relax, hai fatto un discreto acquisto...

Se invece hai già qualche sciata in più alle spalle, e sai abbozzare le virate a sci paralleli, ti piace essere grintoso e il tuo obiettivo è il miglioramento tecnico al fine di aumentare la sicurezza e la padronanza degli sci in tutte le situazioni, non hai fatto un buon acquisto....

Perchè? Si tratta di uno scarpone ultracomodo, ma dall'imbottitura troppo spessa, e dalle plastiche troppo morbide e cedevoli. Nel giro di poche uscite (ne bastano una decina), le imbottiture si assottigliano molto, il piede si troverà molti spazi vuoti e avrai uno scarso controllo degli sci. Per non parlare delle plastiche, che cederanno piuttosto in fretta, con conseguente scarso supporto tibiale, fondamentale nel controllo degli sci.

Per questo motivo non consiglio mai uno scarpone categoria easy-carving come il tuo... già dopo 10 uscite, se non prima, si rivela inadeguato alle necessità di uno sciatore, anche se principiante (con i nuovi sci, il miglioramento tecnico è ben più rapido che in passato).

Se ritieni di rientrare nel secondo caso, ti consiglierei di andarlo a cambiare con uno scarpone categoria allround, con flex intorno a 80-100 (a seconda del tuo peso e della tua prestanza fisica), avrai così uno scarpone in grado di seguirti nell'evoluzione più a lungo.

Cosa non meno importante, fai scegliere al tuo piede, deve essere lui a scegliere quello che maggiormente si adatta alla sua conformazione.

Per farti un'idea di come scegliere al meglio gli scarponi, dai un'occhiata al topic sugli scarponi che è nella mia firma.

Ciao!

Penso che andrò immediatamente a cambiarli!

Considerato che sono alto 170 cm per 63Kg, sapreste consigliarmi un buon Allround???:helpme::helpme::helpme:

Nordica, Speedmachine 8 o 10
Head S11
Atomic B90 (pianta MOLTO larga)
Salomon Impact 8

Questi alcuni dei modelli che mi vengono in mente... come flex stai intorno al 90 e fai scegliere al tuo piede senza lasciarti influenzare da prezzi, colori, forme... lo scarpone deve essere comodo ma devi sentirti il piede ben fermo e preciso nella trasmissione degli impulsi...segui le indicazioni del mio topic... non aver fretta di scegliere, ma passa un pomeriggio intero in un negozio a provare più modelli.

E' inoltre fondamentale che il negoziante sia serio, competente e preparato... molto spesso nella grande distribuzione vanno a mettere dei ragazzi che di sci ne sanno poco e nulla...

Di dove sei te?

.

OK, purtroppo non conosco negozianti validi dalle tue parti, e suggerirti un bootfitter distante un centinaio di km è eccessivo per uno sciatore in evoluzione qual dovresti essere tu; ti posso comunque consigliare di farti un giro per i negozianti della tua zona e di non fermarti al primo che ti capita... In bocca al lupo e se ti va facci sapere! ;)

Sono andato a cambiarli e mi hanno proposto uno scarpone della lange comp 100, cosa ne pensate?

Livello piuttosto alto, più prestazionali che confortevoli. I tuoi piedi come ci si sono trovati? Provali seguendo le indicazioni descritte nel topic della mia firma....

Lascia giudicare ai tuoi piedi... e cerca di provarne più modelli.... non certo uno solo...