Giornata di sci inizio stagione

ricky92

New member
ciao a tutti ho aperto 2 thread uno per una domenica di sci pre-stagione a novembre (andata e ritorno in giornata) e uno per i 2-3 giorni dell'immacolata a dicembre.

ecco volevo chiedervi dove sarebbe possibile andare in giornata a sciare presupponendo k sn di padova e ho solo sciato ad auronzo di cadore dv mia nonna ha la casa e nn mi sn mosso da li anche perchè mio papà nn è un esperto (io invece scio da 6-7 anni). sicuramente a fine novembre nn saranno aperti molti impianti ma so k al faloria a cortina (nn vedo l'ora di vedere quel favoloso panorama) aprono sempre verso il 20 quindi nn sarebbe male andare su in giornata e farsi una bella sciata visto k paghi meno lo skipass :D e credo ci sia meno gente :-?.. volevo sapere cm sono le piste al faloria (cioè ci sn piste facili?).

grazie mille a tutti e ringrazio anticipatamente

ciao a tutti ho aperto 2 thread uno per una domenica di sci pre-stagione a novembre (andata e ritorno in giornata) e uno per i 2-3 giorni dell'immacolata a dicembre.

ecco volevo chiedervi dove sarebbe possibile andare in giornata a sciare presupponendo k sn di padova e ho solo sciato ad auronzo di cadore dv mia nonna ha la casa e nn mi sn mosso da li anche perchè mio papà nn è un esperto (io invece scio da 6-7 anni). sicuramente a fine novembre nn saranno aperti molti impianti ma so k al faloria a cortina (nn vedo l'ora di vedere quel favoloso panorama) aprono sempre verso il 20 quindi nn sarebbe male andare su in giornata e farsi una bella sciata visto k paghi meno lo skipass :D e credo ci sia meno gente :-?.. volevo sapere cm sono le piste al faloria (cioè ci sn piste facili?).

grazie mille a tutti e ringrazio anticipatamente

Le piste del Faloria sono splendide. E' uno dei miei posti preferiti in assoluto...
La Canalone Franchetti, La Vitelli, la stratondi.. Da brivido.

Certo che quanto a livello di difficoltà siamo su un altro pianeta rispetto a quelle che scendono dal monte Agudo dove siete abituati... Se il tuo babbo è alle prime armi, non ha un minimo di allenamento e magari ha pure paura ti sconsiglio di portarlo... Almeno aspetta che progredisca un po'!!

Ultima modifica:
ah quindi conosci anche tu quel "colle" k si chiama monte agudo.. bene.. va bè cmq mi dici k le piste del faloria nn sn fattibili per una persona di livello medio basso (cioè k viene giu abb tranquillamente dalle rosse ma nn ha mai fatto una nera)?
perchè stavo cercando qualche località aperta in quel periodo per ripendere un po', dopo mesi di assoluta astinenza, lo sport dello sci

ah quindi conosci anche tu quel "colle" k si chiama monte agudo.. bene.. va bè cmq mi dici k le piste del faloria nn sn fattibili per una persona di livello medio basso (cioè k viene giu abb tranquillamente dalle rosse ma nn ha mai fatto una nera)?
perchè stavo cercando qualche località aperta in quel periodo per ripendere un po', dopo mesi di assoluta astinenza, lo sport dello sci

Come si fa a non conoscere il monte Agudo!!!!!!

Per quanto concerne il Faloria, panoramicamente è stupendo. Le piste sono bellissime. Del Resto Cortina è Cortina e non certo perché ci vanno i Vips. Però lo sconsiglio vivamente ad uno sciatore di livello medio basso alla prima uscita stagionale. Anche perché la neve, (specie se artificiale) complici l'esposizione delle piste e le basse temperature notturne, è spesso molto compatta/ghiacciata! Servono gambe, tecnica e lamine ben affilate! Per questo non è il caso di portarci il babbo inesperto, per di più nella prima uscita della stagione!!! ....Sempreché tu non voglia che appenda per sempre gli sci al chiodo!!!

Oddio, volendo tu potresti pure andarci e lasciare il tuo babbo sulla Tondi (che è rossa) facendogli prendere solo lo skilift. Però è corta.. E poi è un delitto andare sul Faloria e fermarsi solo sulla Tondi con tutto il ben di Dio di Piste che offre......

Secondo me è meglio se optate per un inizio più soft e ci andate nel mezzo della stagione quando la condizione fisica è migliore e dopo aver migliorato tecnicamente magari seguendo qualche corso col maestro... In ogni caso andateci ben preparati (sia fisicamente che come attrezzatura ovvero lamine e sciolina) e partite presto la mattina per essere tra i primi nel prendere la funivia ed evitare le interminabili code che si formano dopo le nove...

Ultima modifica:
ah ok ma quindi ci posso andare senza problemi in giornata? e di solito gli impianti li aprono quando li aprono al faloria cioè fine novembre?

ah ok ma quindi ci posso andare senza problemi in giornata? e di solito gli impianti li aprono quando li aprono al faloria cioè fine novembre?

Si certo è il posto più comodo e vicino per te che abiti a Padova. Per te è ancora più vicino di Cortina!!!! Invece di andare a Selva di Cadore per andare sul Fertazza, puoi fermarti anche a Zoldo o Palafavera se vuoi. Così eviti di fare il passo staulanza ed eviti di fare una ventina di chilometri in più tra andata e ritorno. Tanto Alleghe, Zoldo, Selva, Palafavera ecc... sono tutti collegati. E' lo stesso comprensorio. Invece che andarci in macchina puoi andarci con gli sci! Puoi fermarti a Palafavera ed arrivare con gli sci a Selva facilmente. C'è solo un piccolo murettino un po' più complicato ma niente di che. Il percorso inverso (per tornare a Palafavera) è leggermente più complicato ma comunque abbastanza fattibile anche per uno non troppo esperto!

Di solito aprono abbastanza presto anche lì. La scorsa stagione sul fertazza hanno aperto la settimana dopo il faloria.... La neve era splendida ed avevano fatto un lavoro eccelso in termini di innevamento artificiale.

Ultima modifica:
cavolo allora è perfetto.. credo k ci sia un bel panorama anche li vero? quindi mi confermi k ci sn piste facili li nel civettaski.. perchè come prima volta anche io dovrei "mettere un po' d'olio negli sci e nelle gambe"... nn vedo l'ora k arrivi novembre e SPERIAMO k nevichi tanto quest'anno..

cavolo allora è perfetto.. credo k ci sia un bel panorama anche li vero? quindi mi confermi k ci sn piste facili li nel civettaski.. perchè come prima volta anche io dovrei "mettere un po' d'olio negli sci e nelle gambe"... nn vedo l'ora k arrivi novembre e SPERIAMO k nevichi tanto quest'anno..

Il panorama è stupendo anche lì.... Solo la vista del pelmo vale i soldi dello Skipass... Guarda qui.... e ti assicuro che queste foto non rendono affatto giustizia... http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10607

Scegli la zona Fertazza (Selva) perché le piste sul versante di alleghe sono decisamente più complesse.. Credimi... Ad inizio stagione è meglio un po' di rodaggio piuttosto che affrontare subito le difficili piste del faloria rischiando un infortunio... Mi associo alla tua speranza!!!! E abbasso lo scirocco... Sto maledetto... Chissà che non si faccia vivo il prossimo novembre...

speriamo va.. cmq riguardo le foto sn bellissime ma ho visto sl foto del pelmo praticamente.. il civetta da dove lo si può ammirare bene?

grazie mille per la mappa.. e penso k come prima sciata la destinazione sarà il civettaski k nn ho mai frequentato ciao e grazie mille

ciao a tutto volevo chiedervi se la domenica 29/11 giorno di apertura impianti del civetta ski ci sarà tanta gente.. anche se è il periodo prestagionale... grazie