Si possono trasformare degli sci in sci da sci-alpinismo?

Filia

New member
Ciao a tutti!

Vi spiego meglio la domanda: l'anno scorso ho comprato i rossignol bandit B78, con i quali mi trovo benissimo. Siccome mi piacerebbe molto imparare a fare sci-alpinismo, avevo chiesto in negozio se, cambiando gli attacchi montati sui miei sci, avrei potuto trasformarli in sci da sci-alpinismo, ma mi era stato detto di no, a causa della piastra- da quello che ho capito gli attacchi per sci-alp sono montati direttamente sullo sci.
Adesso ci ho ripensato e la mia domanda è questa: si può staccare la piastra dagli sci e mettere degli attacchi da sci-alpinismo?
Grazie mille!

Con la piastra non hai grosse speranze.
Io sui miei vecchi B2 avevo i Diamir, ma le vecchie serie non avevano la piastra integrata.
L'unica soluzione di ripiego potrebbe essere il Trekker della BCA ma può andare bene solo de devi fare pochi metri di dislivello. Praticamente sono degli attacchi a tallone libero che si montano sugli attacchi standar e servono solo per la risalita.
Ecco il link dove trovi maggiori info:
http://www.backcountryaccess.com/english/products/alpine_trekker.php
Ciao

Luca

attacchi

Ciao a tutti!

Vi spiego meglio la domanda: l'anno scorso ho comprato i rossignol bandit B78, con i quali mi trovo benissimo. Siccome mi piacerebbe molto imparare a fare sci-alpinismo, avevo chiesto in negozio se, cambiando gli attacchi montati sui miei sci, avrei potuto trasformarli in sci da sci-alpinismo, ma mi era stato detto di no, a causa della piastra- da quello che ho capito gli attacchi per sci-alp sono montati direttamente sullo sci.
Adesso ci ho ripensato e la mia domanda è questa: si può staccare la piastra dagli sci e mettere degli attacchi da sci-alpinismo?
Grazie mille!

se hai spazio sulla piastra per fare dei nuovi fori puoi montarli :old::old::old::old:

.

Grazie per le info, appena ho tempo controllo per i fori! Ma non si rovinano gli sci?

PER LUCACASTY: come mai si riesce a fare poco dislivello? Perchè diventano troppo pesanti? Sarebbero davvero una gran soluzione!

Grazie per le info, appena ho tempo controllo per i fori! Ma non si rovinano gli sci?

PER LUCACASTY: come mai si riesce a fare poco dislivello? Perchè diventano troppo pesanti? Sarebbero davvero una gran soluzione!

se fatte bene i guru ( Verbier61 e miki ) dicono che fino a tre forature non ci dovrebbero essere problemi, ma per sci con piastra integrata...
Soluzione: vieni alla stroppolata, diciamo a miki di venire su con un furgone e glieli diamo su ( anche i miei, visto che ci sono, poi vedrai se non si passa dalla tana ): se non riescono in tana lasci perdere, altrimenti sei a posto.

Un conto è forare lo sci, un conto è forare la piastra integrata con lo sci.

Normalmente gli sci con la piastra intregrata vanno bene solo con gli attacchi proposti dalla casa che non sono quelli da scialpinismo...

Per l'alpintrekker il problema è sia il maggior peso che l'altezza dello scarpone dal suolo: è come sciare con le zeppe ai piedi.