Rifugio per polenta...

marcussiena

The count of Tuscany
...perdonatemi se sono così terra terra..
ma dove posso mangiare una discreta polenta in zona piemontese o valdostana. nel weekend sono a torino e vorrei sconfinare un pò più in quota...

...perdonatemi se sono così terra terra..
ma dove posso mangiare una discreta polenta in zona piemontese o valdostana. nel weekend sono a torino e vorrei sconfinare un pò più in quota...

Non ti parlo di un rifugio, ma io al primo posto metto la polenta con la carbonada dell'agriturismo La Vrille a Verrayes (AO): coltivano loro il granoturco, lo macinano loro e la cuociono (con la fontina dentro, alla fine) nel paiolo di rame messo sul fuoco a legna e si sente un po' il sapore dell'affumicato (tipo pane cotto al forno a legna contro forno elettrico); è girata con un bastone di legno resinoso che il vecchio (il padre della signora che gestisce l'agritur) va a scegliere personalemnte ogni anno nei boschi in autunno: SPETTACOLARE
Al rifugio ho mangiato la polenta buona col cervo a Pila , in uno di quelli a sinistra vicino alla partenza degli impianti , ma non ricordo il nome; piatto saporito e abbondante :)

beh, in Valle d'Ayas puoi mangiarla discreta, ma è tutto fuori mano e in ormai bassa stagione anche a Rischio chiusura...

ma dove posso mangiare una discreta polenta in zona piemontese o valdostana.
Scusami ma in querlle zone non si mangia la Polenta ma un altro intruglio a dire il vero molto buono ma non è LA POLENTA.

Mettiamo i puntini sulle i. La Polenta si mangia in Veneto e taa, è di semolino, è gialla.

Tutto il resto è "altro".xcensx

Nel caso della Polenta Uncia che si gusta nei rifugi della Provincia di Como, quell'"altra cosa" é anche più buona della Polenta veneta

;)

.

Scusami ma in querlle zone non si mangia la Polenta ma un altro intruglio a dire il vero molto buono ma non è LA POLENTA.

Mettiamo i puntini sulle i. La Polenta si mangia in Veneto e taa, è di semolino, è gialla.

Tutto il resto è "altro".xcensx

oh fabio... sei un po'campanilista!

a brescia polenta e osei e lo spiedo con la polenta sono un must!
qui siamo allo scontro tra regioni.... la polenta è lombarda.... per tutto il resto c'è mastercard!

voi limitatevi allo spritz che comunque non è niente in confronto al pirlo:marameo:!

Alcune info su i vari tipi di polenta: http://it.wikipedia.org/wiki/Polenta

Si cucina pure in Burundi:

La polenta, con numerose varianti, è diffusa anche in Savoia, Svizzera, Austria, Croazia (palenta, žganci o pura), Slovenia (polenta o žganci) , Serbia (palenta), Romania (mămăligă), Bulgaria, Corsica (pulenta), Brasile (polenta), Argentina, Uruguay, Venezuela, e Messico.
In Burundi si prepara una polenta con acqua e farina di manioca, senza sale, chiamata in kirundi umutsima.

Se ti va di andare fino in fondo alla valle d'aosta, ti consiglio il rifugio riondet prima del piccolo san bernardo- se non vuoi camminare- oppure un qualunque rifugio della val ferret (bonatti, bertone, elena con una camminata minima) o l'elisabetta (2 ore) in val veny!