Sciatore sotto i 70Kg...sono OK degli SL 155 comitato ?

- FODOMA -

In pausa
Questo post è a metà tra chiedere un consiglio e dire la mia....

Sono alto 1.80 e raggiungo A FATICA i 70Kg
Tecnica oro avanzato
Da 5 anni oramai stra-amante degli SL,SC, in poche parole curve strette, nervose, sempre sugli spigoli, rapide, il tutto ottenuto fin'ora con dei top di gamma negozio.

Nel mio ultimo pellegrinaggio ad Asola, il buon Mark mi fa " prenditi un Coppa, no ? "
Io, all'inizio titubante ( sarò all'altezza ? etc ), decido in un weekend di provare:
- Rossignol RS 2009 165 ( FIS UOMO ) ,un giorno
- Rossignol RS 2009 155 ( FIS DONNA ) il giorno dopo

Risultato.....mi trovo meglio e mi diverto nettamente di + con i 155, senza perdere quasi nulla in termini di stabilità sul veloce.

La mia riflessione è: per sci di questo livello, la regola " 165cm e basta " forse non vale.
Se un "donnone" che fa Coppa del Mondo, che pesa + di me, è alta + di me, ha un rapporto massa magra-massa grassa migliore del mio, è stra-allenata, tecnicamente perfetta..........usa 155, perchè dovrei avere la presunzione IO di "necessitare" di un 165 ?

Pls, ditemi la vostra ! :D

L'unico difetto che vi trovo,è che la misura da 155 sia più delicata dal punto di vista della centralià,per il resto direi che non ci siano problemi.
Il Dani1965 che usa il 155 non incontra alcun problema,nemmeno a fine giornata,io invece uso un 165(anche se preferisco le misure da gs fis 182-187 i posseduti)visto che sono un pò più alto(172) e sicuramente più pesante :lol:
Se ti sei trovatomeglio sul campo,la scelta l'hai gia davanti.

L'unico difetto che vi trovo,è che la misura da 155 sia più delicata dal punto di vista della centralià,per il resto direi che non ci siano problemi.
Il Dani1965 che usa il 155 non incontra alcun problema,nemmeno a fine giornata,io invece uso un 165(anche se preferisco le misure da gs fis 182-187 i posseduti)visto che sono un pò più alto(172) e sicuramente più pesante :lol:
Se ti sei trovatomeglio sul campo,la scelta l'hai gia davanti.

Cacchio è quello che dico sempre !! :D
L'obiettivo è divertirsi, mica rispettare delle "regole auree" a tutti i costi !

Cosa intendi invece circa il dubbio sulla centralità ? :-?

beh su uno sci da 155 bisogna tenere presente che ogni arretramento se non ben ammortizzato e recuperato provoca una bella sparata in alto,con conseguente caduta sulla schiena :lol:

Questo post è a metà tra chiedere un consiglio e dire la mia....

Sono alto 1.80 e raggiungo A FATICA i 70Kg
Tecnica oro avanzato
Da 5 anni oramai stra-amante degli SL,SC, in poche parole curve strette, nervose, sempre sugli spigoli, rapide, il tutto ottenuto fin'ora con dei top di gamma negozio.

Nel mio ultimo pellegrinaggio ad Asola, il buon Mark mi fa " prenditi un Coppa, no ? "
Io, all'inizio titubante ( sarò all'altezza ? etc ), decido in un weekend di provare:
- Rossignol RS 2009 165 ( FIS UOMO ) ,un giorno
- Rossignol RS 2009 155 ( FIS DONNA ) il giorno dopo

Risultato.....mi trovo meglio e mi diverto nettamente di + con i 155, senza perdere quasi nulla in termini di stabilità sul veloce.

La mia riflessione è: per sci di questo livello, la regola " 165cm e basta " forse non vale.
Se un "donnone" che fa Coppa del Mondo, che pesa + di me, è alta + di me, ha un rapporto massa magra-massa grassa migliore del mio, è stra-allenata, tecnicamente perfetta..........usa 155, perchè dovrei avere la presunzione IO di "necessitare" di un 165 ?

Pls, ditemi la vostra ! :D

La risposta è molto semplice.

Il criterio secondo cui uno sci da slalom, per un uomo, "deve" essere 165 è solo una emerita c.......ta... a meno che tu non debba utilizzarlo per fare gare FIS!

Uno non deve lasciarsi fuorivare dal fatto che quella è la misura utilizzata in CdM... perchè quella è una misura imposta dalla FIS, e non importa che tu sia alto 165 cm e pesante 60 kg o alto 195 cm e pesante 100 kg... devi per forza usare quella misura (per l'esattezza uno sci omologato FIS).

Ora, tralasciando l'ovvietà che la struttura fisica e muscolare di un normale sciatore non è paragonabile a quella di un atleta di CdM, si deve considerare anche il fatto che gli sci "coppa" (quelli destinati agli atleti di punta) vengono prodotti in diverse durezze, proprio per venire incontro alle esigenze e alle caratteristiche fisiche dei vari atleti.

Noi comuni sciatori, a meno che non andiamo ad es. in Duel o in Blossom e ci facciamo produrre un paio di sci duro/medio/morbido a seconda della nostra prestanza fisica e tecnica, dobbiamo prendere lo sci "gara" delle varie marche, che è solitamente prodotto (nelle varie misure, parlo dei GS che hanno il limite del raggio minimo e non di lunghezza dello sci) con un flex standard (che varia da misura a misura). Nel caso dello slalom, il flex è quello che è... a meno che tu, tramite qualche canale privilegiato, non riesca ad accedere a del materiale realizzato appositamente per qualche atleta (ipotesi in ogni caso molto remota, anche perchè non sono sicuro del fatto che le aziende lascino tali sci agli atleti).

Fatta questa lunga premessa, non mi stupisce affatto che tu ti sia trovato meglio col 155 FIS femminile che col 165 FIS maschile, proprio in virtù della tua struttura fisica (non voglio dire che tu sia una femminuccia!!!) che "calza" appunto meglio col 155...

Certamente, i tuoi 180 cm sono tantini per un 155 slalom... ma a mio avviso non è l'altezza la discriminante principale, per i motivi esposti prima.

.

Ultima modifica:
La risposta è molto semplice.

Il criterio secondo cui uno sci da slalom, per un uomo, "deve" essere 165 è solo una emerita c.......ta... a meno che tu non debba utilizzarlo per fare gare FIS!

Uno non deve lasciarsi fuorivare dal fatto che quella è la misura utilizzata in CdM... perchè quella è una misura imposta dalla FIS, e non importa che tu sia alto 165 cm e pesante 60 kg o alto 195 cm e pesante 100 kg... devi per forza usare quella misura (per l'esattezza uno sci omologato FIS).

Ora, tralasciando l'ovvietà che la struttura fisica e muscolare di un normale sciatore non è paragonabile a quella di un atleta di CdM, si deve considerare anche il fatto che gli sci "coppa" (quelli destinati agli atleti di punta) vengono prodotti in diverse durezze, proprio per venire incontro alle esigenze e alle caratteristiche fisiche dei vari atleti.

Noi comuni sciatori, a meno che non andiamo ad es. in Duel o in Blossom e ci facciamo produrre un paio di sci duro/medio/morbido a seconda della nostra prestanza fisica e tecnica, dobbiamo prendere lo sci "gara" delle varie marche, che è solitamente prodotto (nelle varie misure, parlo dei GS che hanno il limite del raggio minimo e non di lunghezza dello sci) con un flex standard (che varia da misura a misura). Nel caso dello slalom, il flex è quello che è... a meno che tu, tramite qualche canale privilegiato, non riesca ad accedere a del materiale realizzato appositamente per qualche atleta (ipotesi in ogni caso molto remota, anche perchè non sono sicuro del fatto che le aziende lascino tali sci agli atleti).

Fatta questa lunga premessa, non mi stupisce affatto che tu ti sia trovato meglio col 155 FIS femminile che col 165 FIS maschile, proprio in virtù della tua struttura fisica (non voglio dire che tu sia una femminuccia!!!) che "calza" appunto meglio col 155...

Certamente, i tuoi 180 cm sono tantini per un 155 slalom... ma a mio avviso non è l'altezza la discriminante principale, per i motivi esposti prima.

Grande Drey, esaustivo come al solito :wink:

La cosa che mi ha stupito è come fossero ( pur essendo + corti ) molto + stabili sul veloce e sul medio raggio dei miei compianti 9S Oversize, ma al tempo stesso decisamente + reattivi.....come giustamente ha osservato Erni, anche troppo se arretri un secondo :KKO: :KKO: !!!!

Penso di aver finalmente trovato i miei prossimi attrezzi :D

La cosa che mi ha stupito è come fossero ( pur essendo + corti ) molto + stabili sul veloce e sul medio raggio dei miei compianti 9S Oversize, ma al tempo stesso decisamente + reattivi.....come giustamente ha osservato Erni, anche troppo se arretri un secondo :KKO: :KKO: !!!!

Il segreto sta nella qualità costruttiva di questi sci... gli sci gara sono solitamente supportati in doppia lamina, che conferisce una notevole rigidezza torsionale.... e poi gli sci gara sono solitamente in costruzione sandwich in listelli di legno di qualità opportunamente accoppiati tra di loro... non puoi certo paragonare il tuo vecchio 9S Oversize, che è realizzato in cap con nucleo sintetico e lamina in titanal con la costruzione sandwich di uno sci da gara... che è tutto un altro paio di maniche! ;)

Il segreto sta nella qualità costruttiva di questi sci... gli sci gara sono solitamente supportati in doppia lamina, che conferisce una notevole rigidezza torsionale.... e poi gli sci gara sono solitamente in costruzione sandwich in listelli di legno di qualità opportunamente accoppiati tra di loro... non puoi certo paragonare il tuo vecchio 9S Oversize, che è realizzato in cap con nucleo sintetico e lamina in titanal con la costruzione sandwich di uno sci da gara... che è tutto un altro paio di maniche! ;)

Grazie ancora !

Mi sa tanto che dovrò girare armato sulle piste, comprarmi 2 Dobermann.......e intendo I CANI, per fargli da guardia, e un lucchetto cementato con catena da 2cm.....

Altri pareri, ovviamente, more than welcome ! :D

io sn 193cm e peso 98kg...x fare soccorso piste uso dei fischer RC4 SL comitato lunghi 161......x me forse sn un po' cortini ma sciando tra un intervento e l'altro ho imparato meglio la centralità e mi ci diverto pure!

cmq vai tranquillo le uniche cose da stare attento con il 155 sono per l'appunto la centralità e il fatto ke nn te li kiavino a pranzo; ma visto ke sei oro avanzato è inutile spiegarti la centralità...lo sai meglio di me ke forse a culo e qndo nn ho mal di skiena raggiungo l'oro base....

Ma cosi' corti non rischi di non riuscire a fare una curva ampia come si deve ?
Secondo me hanno un raggio troppo corto

Tutto sta nell'angolazione che dai allo sci, e alla deformazione che dai allo sci... il raggio di curva è puramente teorico, desunto solamente da formule geometriche che approssimano la curvatura dello sci... credo (spero) che tu sappia che è del tutto errato il ragionamento che con uno sci raggio 12 metri si fanno solo curve raggio 12 metri... chiaramente un bel curvone tirato a 80 km/h con un 155 cm non ti dà la stessa sensazione di sicurezza e di stabilità che ti dà un bel GS da 175 raggio 18...

dipende in minima percentuale anke dalla neve ke ti trovi sotto.....è piu facile allargare le curve se hai neve morbida sotto piuttosto ke un lastrone di ghiaccio!

Ciao Fodoma,

peso e stile di sciata, oltra alla tecnica ovviamente, sono fondamentali per la scelta della lunghezza di un SL gara per utilizzo in campo libero.

Il fatto di essere, appunto, "libero" dalle regolamentazioni FIS che impongono per tutti gli atleti uomini una lunghezza di 165cm può darti la possibilità di scegliere la misura più adatta alle tue caratteristiche.

Come accennato da Erni, con un peso di 63kg ed uno stile di sciata tecnico (sempre dinamico ma non di forza) mi trovo benissimo con un SL gara in 155cm.

Per quanto concerne l'arretramento dovuto dalla lunghezza ridotta é solo questione di... allenamento: mi ricordo la prima volta che ho fatto un muro ripido e duro con un SL da 150cm, volo all'indietro alla prima curva.
Sono ripartito meno "distratto" e, dopo qualche giornata, l'arretramento era già un ricordo: basta concentrazione e qualche "trucchetto" (p.es. movimenti della parte superiore del corpo ridotti al minimo, braccia incluse).

Passiamo al materiale: Mark sarà in grado di consigliarti al meglio, visto che conosce le particolarità delle diverse marche.
Gli SL gara sono raramente simili da marca a marca, in particolar modo nel flex ed in torsione, e spesso cambiano di anno in anno: se lo scorso anno l'iSL RD replica 155cm era piuttosto morbido rispetto al Limited (Coppa) nella medesima lunghezza, oggi e' molto piu' rigido e simile al Coppa 2008.

Negli ultimi due anni (06-07 e 07-08) ho sciato il 155cm sia in versione replica che in versione Coppa: il primo l'ho trovato fantastico per il carving e parecchio a suo agio in nevi morbide ma con qualche incertezza sul ripido-duro, il secondo un attrezzo chirurgico in fatto di precisione-tenuta-stabilita' ma un po' legnoso sul molle.
Ma in questo caso basta adattarsi e togliere un po' il gas (sciata "leggera")...

;-)

Ho appena ricevuto la benedizione da Mark sul 155 !

Non vedo l'ora di spupazzarmi le mie belve feroci....

a breve seguirà il racconto della mia prima rovinosa caduta, dopo esser stato sbalestrato tipo J.Lorenzo in hi-side !!!!! :KKO: