Si possono creare in modo semplice le tracce delle gite sulle mappe satellitari?

Fabio

Member
Staff Forum
Come si creano le tracce delle gite con interfaccia sulle mappe satellitari di google?

Leggevo stanotte qualcosa ma non ho capito molto. Ci sono telefonini che lo fanno, poi servono antenne, poi serve altro... beh non ho capito una mazza.

Esistono oggettini che tu li accendi, li metti nello zaino, e la sera ti danno la linea della gita e tu la metti su una mappa google?

Samsung per esempio fa questi oggettini? Se non li fa Samsung chi produce questi "cosi"?

Se non esistessero degli oggetti specifici come si riesce a fare? Sarebbe bello in questa stagione riuscire a tracciare anche su mappe gps le fuoripistate e skialpate.

che io sappia lo puoi fare "a mano" usando il programma google earth salvando poi la traccia (pippo.KMZ mi sembra) in modo che io apro google earth e gli dico di aprire il file .KMZ mi apparira la mappa di google earth con la traccia che hai disegnato te. Sul sito delle funicolari fanno così con gli impianti. ES: ti scarichi il file pizlaila.kmz e lo apri con google earth vedrai la mappa con una linea gialla che va dalla stazione a monte a quella valle. mi devo informare se si può fare anche in automatico con i GPS da polso tipo garmin forerunner.

i gps penso che lo fanno... Garmin ecc....

ok che garmin lo fa ma il mio collega che ha il garmin quando va a correre scarica il percorso sul PC, il fatto è però che il percorso gli viene disegnato sulle mappe garmin e così solo lui lo può vedere, bisogna verificare se c'è poi qualche modo per esportarlo

Io conosco 2 metodi, quello che uso io è un cellulare Nokia con Symbian dove ho installato Nokia Sports Tracker (gratuito). Il cellulare deve essere dotato di un'antenna GPS interna oppure di un'antenna esterna. Dal telefono è possibile salvare il tragitto in formato *.kml. L'altra opzione che io conosco perchè è stata regalata ad un collega che si è dimesso è l'orologio della Garmin.

Il bello dello sport tracker sono le informazioni che ti dà, grafici velocità/distanza, altitudine/velocità, velocità media, etc. Programma eccezionale!

E in più puoi condividere tutti i tuoi percorsi sul sito di sport tracker...

chiedo scusa prima ho risposto di fretta :)

un amico mi aveva spiegato una volta di questa cosa, lui ha un garmin di quei modelli che sembrano un telefonino.. e mi ha detto che scaricava tutto sulla mappa... però non sapevo che era una mappa Garmin quindi probabilmente non compatibile con googole...

poi vabbè noi di lavoro abbiamo un gps per lavori topografici, :DDD ma non è molto comodo da portare a far trekking!

.

sto spulciando il programma GOOGLE EARTH PRO con l'addon GPS tracking tra le cui caratteristiche si può leggere: GPS data import (read only) (only for Magellan and Garmin devices), ora "spaciugo" per vedere se ci capisco qualcosa

io ho un palmare con installato maspware ti salva tutti i dati della gita e poi puoi esportarli in formato google compatibile, lo uso in bici ed è una figata....

Basta un qualsiasi ricevitore gps anche esterno e il software che è win mobile compatibile...

mi sa che da sportler vendono un gps appositamente pensato per il trekking e lo sci, che se non sbaglio poi si può interfacciare anche con google earth

A Milano hanno fatto un'iniziativa in cui facevano qualcosa del genere. In pratica si girava a piedi con il GPS per fare una mappa pubblica della città con segnati particolari punti di interesse. I dati venivano poi riversati nei pc e elaborati.

Sulla pagina di chi l'ha organizzata ci sono un po' di software. Io non ci capisco a nulla ma vi metto il link. Se riusciete a trovare una soluzione semplice tom-tom compatibile (anche con messo su smartphone nokia) sarebbe una bella cosa.

http://gfoss.it/drupal/software

Esistono molti tipi di GPS.
Le due grandi categorie sono quelli integrati ai telefonini e quelli dedicati.
Inoltre questi possono essere di tipo cartografico o non cartografico, la differenza è la capacità di rappresentare a video una mappa o una cartina.
Sugli sci possono essere utilizzati per registrare una traccia che poi può essere utilizzati in diversi modi.

Quindi in primis serve un GPS che consenta di registrare una traccia.

Una volta rientrati dalla sciata bisogna scaricare la traccia su PC; questo può essere fatto con il programma dedicato al GPS (ad esempio Mapsource per i Garmin) o con altri programmi tipo Oziexplorer o Compe GPS.
Con questi programmi è possibile sovrapporre la traccia ad una cartina qualsiasi (IGM, CTR Regionale) o addirittura è possibile scannerizzare una cartina tipo Kompass che però in questo caso va georeferenziata.
Questi programmi ti danno anche una serie di informazioni relative alla traccia salvata tipo dislivelli, velocità, altezze minime e massime e molto altro ancora.

Le tracce possono essere salvate in diversi formati, il GPX è ad esempio un formato piuttosto standar che tutti i programmi accettano.
Per quanto riguarda GoogleMaps e GoogleEarth esiste in internet un sito che consente di convertire la traccia nei diversi formati di questi ed altri programmi, ecco il link di GPSVisualizer:
http://www.gpsvisualizer.com/
Adesso sono in ufficio ma questa sera vi posto 2 esempi del ghiacciao del Bishorn fatto questa estate.

Per quanto riguarda i costi di acquisto di una unità GPS sono piuttosto contenuti.
Il leader di mercato è Garmin e per la montagna le unità migliori sono la serie eTrex.
I costi a seconda che sia cartografico o non cartografico, a colori o monocromatico, con possibilità di estendere la memoria o meno vanno dai 70 ai 200 euro.
Su EBay si trovano un'infinità di offerte ma le migliori sono quelle di alcuni siti in Inghilterra.

Io ho un eTrex Summit HC che ho preso quest'anno per 130€ inclusi i costi di spedizione, lo utilizzo regolarmente quando vado in montagna ma anche in bici e a correre.
Se avete bisogno altre info fatevi pure avanti.
Ciao

Luca

Scusate... io ho un navigatore garmin... se scarico qualche programmino di questo tipo e lo metto sul navigatore... quando vado a sciare posso registrare il percorso che ho fatto, il dislivello, velocità, altezza massima minima ecc?? sarebbe una figata assurda!!! così mi faccio tipo una mappa degli itinerari più belli in cui sono andato!!!

PS lucacasty è capace di collegarsi a google in una valle sperduta perchè ha rilevato un errore di circa 100 metri tra il GPS e mappa e, ovviamente, trovare la soluzione.

Scusate... io ho un navigatore garmin... se scarico qualche programmino di questo tipo e lo metto sul navigatore... quando vado a sciare posso registrare il percorso che ho fatto, il dislivello, velocità, altezza massima minima ecc?? sarebbe una figata assurda!!! così mi faccio tipo una mappa degli itinerari più belli in cui sono andato!!!

non ne sono sicuro, ma non penso che su un navigatore per auto si possa fare, dipende, più che dal programma installato, dal firmware (il cuore del tuo navigatore) installato sul navigatore; mi spiego ho installato le mappe bluechart (mappe cartografiche nautiche) sul mio navigatore ma non sembra che fuonzionino. se c'è qualcuno pronto a smentirmi o che voglia suggerirmi qualche modo di farlo funzionare con mappe da trekking oppure nautiche sono disponibilissimo a fare delle prove.

EDIT
però devo avere sbagliato probabilmente qualcosa, perchè leggendo le caratteristiche del colorado che nasce per il trekking, sul sito dice che può essere utilizzato in modo secondario come car navigator.

per il nuwi 200 vedo che dice come utilizzo secondario: "Turismo cittadino a piedi" da cui deduco che non supporti mappe nautiche/trekking

non ne sono sicuro, ma non penso che su un navigatore per auto si possa fare, dipende, più che dal programma installato, dal firmware (il cuore del tuo navigatore) installato sul navigatore; mi spiego ho installato le mappe bluechart (mappe cartografiche nautiche) sul mio navigatore ma non sembra che fuonzionino. se c'è qualcuno pronto a smentirmi o che voglia suggerirmi qualche modo di farlo funzionare con mappe da trekking oppure nautiche sono disponibilissimo a fare delle prove.

EDIT
però devo avere sbagliato probabilmente qualcosa, perchè leggendo le caratteristiche del colorado che nasce per il trekking, sul sito dice che può essere utilizzato in modo secondario come car navigator.

per il nuwi 200 vedo che dice come utilizzo secondario: "Turismo cittadino a piedi" da cui deduco che non supporti mappe nautiche/trekking

I navigatori funzianano tutti allo stesso modo, la differenza è nel software che è ottimizzato per l'utilizzo che si deve fare.
Ad esempio con i gps da trekking è possibile installare delle mappe stradali ma il software non è in grado di gestire i percorsi quindi non riesco a dire che voglio andare a Milano in una certa via e lui ricalcola il percorso da fare. Io posso caricare una serie di waypoint a tutte le svolte ma è un lavoro assurdo.
Stessa cosa vale per i navigatori da auto che probabilmente (non ne sono sicuro) non sono in grado di registrare una traccia.
Inoltre se vi serve un GPS oltre che per registrare una traccia anche per orientarsi in montagna è importante che sia dotato di altimetro barometrico e bussola elettronica visto che la bussola del GPS funziona solo se si è in movimento.
Ciao

Luca

PS lucacasty è capace di collegarsi a google in una valle sperduta perchè ha rilevato un errore di circa 100 metri tra il GPS e mappa e, ovviamente, trovare la soluzione.

L'errore era mio visto che avevo impostato un map datum sul GPS che non corrispondeva a quello della cartina.
Ma secondo te il francese è riuscito a trovare la strada o lo stanno ancora cercando?
Ciao

Luca