Sci all-mountain

Ant1982

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum in cerca di pareri per i miei nuovi sci.
Sto cercando un paio di sci che mi permatta di divertirmi in pista ma anche in neve fresca. Io ho fatto una ricerca e mi sembra che il meglio sia da scegliere tre questi sci:

-nordica hot rod jet fuel
-atomic metron 11 b5c
-fischer rx cold heat
-elan mag fire 14
-volkl unlimited ac 50 carbon
-salomon xw fury
-blizard magnum 8.7 IQ
-k2 apache xplorer

accetto ogni consiglio e parere.

Grazie a tutti!

Atomic Metron: è l'erede dei vecchi fun carving, non è esattamente uno sci allmountain, come è invece il Nomad Blackeye Ti...

Lo stesso dicasi per l'Elan Speedwave 14 (allround top level), dovresti invece considerare il Magfire 82 XTi...

Altri modelli che prenderei in considerazione:

Rossignol Bandit B83, uno sci classico 50% pista 50% fuori, dalla struttura leggera e reattiva;
Head Monster 82, più strutturato rispetto al Rossignol;
Dynastar Mythic Rider
Kästle MX 88 (molto caro ma è praticamente uno sci fuori categoria)

Grazie mille per i consigli!!
I Kastle sembrano veramente sci eccezionali dalle recensioni che ho visto, ma cosa hanno di speciale (tecnicamente e strutturalmente) rispetto alla concorrenza e... quanto è la differenza di prezzo?

Poi volevo anche chiderti come mai non hai preso in considerazione i nordica hot rod jet fuel, i fischer rx cold heat, i volkl unlimited ac 50 carbon, i salomon xw fury e i k2 apache xplorer? se dovessi fare una classifica anche tra quelli che hai nominato tu quali sarebbero i migliori e i più adatti ad uno sciatore di buon livello (oro base) e leggero 170cm per 60 kg. Grazie mille ancora!!

I Kästle sono sci con costruzione sandwich, anima in legno, doppio strato in titanio... insomma sci costruiti come si deve e con materiali d'alta qualità! Non so quanto costa sul mercato italiano, ma se il listino francese è 1050 € con l'attacco Marker Jester, stai sicuro che il listino italiano non sarà inferiore... Poi bisognerà vedere quale sarà la politica commerciale adottata in relazione agli sconti sul listino...

Io mi sono limitato ad aggiungere degli sci alla tua lista... ho provato solo l'Head e il Rossignol, sugli altri non posso esprimere un parere, non conoscendoli. Mentre ho feedbacks positivi da parte di amici su Nordica e Dynastar e Atomic Nomad.

Posso solo limitarmi a dire che con l'Head Monster 82 non sbagli... un pelo esigente, ma dalle ottime prestazioni.

Vorrei aggiungere un'altra domanda. Sto leggendo che questo tipo di sci dà il massimo a velocità sostenute, e che hanno una buona rigidità. la loro rigidità a che tipo di sci è paragonabile? io ho dei volkl P50 race carver (sci abbastanza rigidi), avranno una rigidità paragonabile o minore? e se volessi orientarmi su degli all-mountain meno rigidi e più adatti a curve strette quali modelli mi suggerireste?

Ciao grazie a tutti!

Ciao, intanto di quali sci stai parlando, nello specifico? Nel settore allmountain, possiamo trovare sci molto diversi tra loro, sia come sciancrature, tipologia costruttiva, rigidezza flessionale e torsionale, distribuzione del flex sulla lunghezza...

Di sicuro il Kästle si avvicina (rispetto agli altri) ai tuoi vecchi Voelkl, perchè è praticamente un race carve più largo... mentre qualcuno ha una struttura più tipicamente da freeride (come il Rossignol B83....)

Purtroppo non conosco bene le caratteristiche di tutti i modelli... ma a giudicare dalla forma (vista su skipass.com), direi che sci molto facili nell'inserimento in curva possono essere:

fischer rx cold heat
volkl unlimited ac 50 carbon
salomon xw fury
blizzard magnum 8.7 IQ

Intanto grazie ancora!
Diciamo che ho ristretto il campo a 5 canditati che ho scelto per il sidecut, per avere prestazioni 50/50 pista/fuori pista, e poi in base al loro raggio che desidero abbastanza corto (il sidecut e il raggio dovrebbero essere collegati giusto?).
Considerando che sono alto 170cm e che vorrei uno sci di 160-165cm quale mi consigli tra questi? e quale ha il miglior compromesso tra stabilità in velocità e flessibilità per un più facile ingresso in curva?

Elan magfire 82xti 126-82-109 Raggio13,4m/160cm
volkl ac 50 128-85-112 14,7m/163cm
salomon xw fury 126-88-112 14,9m/163cm
nordica hot rod jet fuel 126-88-112 15m/162cm
head monster im 78 124-78-110 13,7m/165cm

Grazie infinite per i consigli preziosi!

Rossigno Bandit tutta la vita.
Su E-Bay trovi sia i B83 che i vecchi B3 della passata stagione (la grafica è decisamente più bella) a circa 300 euro per i nuovi e 150 incluso attacco per i vecchi.
Per questo prezzo porti a casa uno sci veramente universale che ti darà soddisfazione in ogni condizione di neve senza affaticarti.
Io li uso da anni (prima avevo i B2 che sono leggermente più stretti) e non mi hanno mai tradito.
Buon acquisto.

Luca

Considera che se li vuoi usare anche in freeride, dovresti stare su sci intorno alla tua altezza... quindi 168-172 cm è la misura più corretta. Altrimenti, punte corte tendono a infossarsi in neve fresca più facilmente con conseguenti cappottoni.... e una lunghezza corta ti consente un minor galleggiamento.

Vai tranquillo che troverai i nuovi modelli molto maneggevoli... dai tempi del tuo P50, gli sci sono migliorati sotto il profilo dell'usabilità.

Nella tua ultima selezione, i modelli più sciancrati (anche se di poco rispetto agli altri) sembrano l'Elan e l'Head... più di questo non posso dirti (l'unico modello provato è l'Head Monster 78 che si comporta molto bene nei curvoni veloci, un po' meno leggero però da manovrare del mio attuale Rossignol B3 nello stretto).

Rossigno Bandit tutta la vita.
Su E-Bay trovi sia i B83 che i vecchi B3 della passata stagione (la grafica è decisamente più bella) a circa 300 euro per i nuovi e 150 incluso attacco per i vecchi.
Per questo prezzo porti a casa uno sci veramente universale che ti darà soddisfazione in ogni condizione di neve senza affaticarti.
Io li uso da anni (prima avevo i B2 che sono leggermente più stretti) e non mi hanno mai tradito.
Buon acquisto.

Luca

Ciao, ho visto dei B78... sono più vecchi o più nuovi? che ne pensi?
Grazie

Ciao, ho visto dei B78... sono più vecchi o più nuovi? che ne pensi?
Grazie

Sono entrambi sci della stagione 2007-2008.
Il B78 corrisponde al vecchio B2 ed è quindi più stretto (78 sono i mm di larghezza al centro), più adatto alla pista e meno al fuoripista.
Io prima dei B3 avevo dei B2 con attacco Diamir (rubati quest'anno :evil:) e mi trovavo molto bene.
Ciao

Luca

Sono entrambi sci della stagione 2007-2008.
Il B78 corrisponde al vecchio B2 ed è quindi più stretto (78 sono i mm di larghezza al centro), più adatto alla pista e meno al fuoripista.
Io prima dei B3 avevo dei B2 con attacco Diamir (rubati quest'anno :evil:) e mi trovavo molto bene.
Ciao

Luca

Quindi per avere un'alternativa ad uno sci da pista puro (SL carve) converrebbe uno più largo e più specifico al fuoripista, mentre come sci polivalente converrebbe un B2...?
Ciao

Quindi per avere un'alternativa ad uno sci da pista puro (SL carve) converrebbe uno più largo e più specifico al fuoripista, mentre come sci polivalente converrebbe un B2...?
Ciao

Direi di sì. Considera che comunque anche il B3 in pista va molto bene.
Io uso uno sci largo 106 per quanto c'è la polvere giusta altrimenti uso sempre i B3.
in cantina ho un pai di Atomic G9 da gigante di qualche stagione fa ma sinceramente non mi ricordo l'ultima volta che li ho usati.

Ecco infatti: dipende se è uno sci unico o se si ha un altro sci da pista. Nel secondo caso meglio andare su uno sci molto più largo almeno 90-95. Io 3 anni fa presi i B2 (mi ci trovo bene) ma se tornassi indietro prenderei i B4.
E anche come sci unico quantomeno i b3 (che sono più morbidi) altrimenti qualcosa tipo i karma, quindi sui 90 mm al centro perchè tanto anche con i b2 (o b78) non avrai mai le stesse senazioni di un sl allora tanto vale avere un piccolo aiuto fuori