(Head) il prezzo giusto ?

interceptor

New member
ciao,
mi accingo alla ricerca degli sci per la prox stagione.
dopo prove e pensate sono diretto verso Head Supershape Speed.
cerco una misura 'non per tutti', quindi potrei anche trovare qualche rimasuglio della scorsa stagione.

quale il prezzo conveniente per un MY 07/08 ?
quale quello per il MY 08/09 ?

ps: l'attacco è uno solo o ci sono varianti (penso solo di versione) da considerare ?

graSSSie

Il "prezzo giusto" di regola é quello che le marche consigliano ai negozianti, che di regola non viene mai superato (prezzo di listino).

Poi sta ai negozianti a fissare il proprio prezzo di vendita a seconda della vendibilità del prodotto (regione nella quale si trovano), ai costi di gestione che devono sopportare e, in caso di eccedenze dell'inverno precedente, allo stock invenduto (leggi prezzi in saldo).

Ornellosport ha una politica interessante: invece di partire con il prezzo pieno (di listino) o con uno "sconto di circostanza" (di regola il 10%) per poi abbassarlo notevolmente dopo Natale (saldi), ha deciso di applicare prezzi scontati TUTTO l'anno.
Se tu compri un Supershape Speed modello 2009 a marzo 2008 (appena arrivato in negozio), a settembre 2008 o a Natale 2008 lo pagherai come a gennaio 2009: in questo modo la sua clientela può usufruire di prezzi stabili e ribassati sempre, senza l'assillo de "lo compro ora o aspetto gennaio?" con l'incognita de "ma ci sarà ancora questo modello e questa lunghezza?".

;-)

ciao,
mi accingo alla ricerca degli sci per la prox stagione.
dopo prove e pensate sono diretto verso Head Supershape Speed.
cerco una misura 'non per tutti', quindi potrei anche trovare qualche rimasuglio della scorsa stagione.

quale il prezzo conveniente per un MY 07/08 ?
quale quello per il MY 08/09 ?

ps: l'attacco è uno solo o ci sono varianti (penso solo di versione) da considerare ?

graSSSie

Per un modello dell'anno scorso, con attacco da 11 DIN, qualcosa si trova a 419 €.

Per il modello della prossima stagione, difficile trovare di meglio ai prezzi di Ornello (490 € con attacco da 11, 550 € con attacco da 14), a meno che non ti butti su qualche asta di qualche negoziante tedesco su ebay... ma all'orizzonte, ancora non si vedono Supershape Speed della prox stagione.

Occhio che il modello della prossima stagione è diverso... sia nelle sciancrature, sia nella piastra, sia nell'attacco. Diciamo più rigido e preciso su nevi dure, e più sciancrato del vecchio modello (che preferisco, ma è un parere personale).

.

innanzitutto grazie per queste prime risposte.
indubbiamente la politica di Ornello è molto seria, altrettanto trovare un'occasione per tenersi in tasca un pò di euros può essere una scelta smart.
andrò a cercare attorno a Milano per vedere cosa trovo.
meno male che mi è venuto il dubbio su un 177 MY 2008 che ho trovato nella bergamasca a 485€ ... decisamente alto, se confrontato col 430 di un altro negozio in zona, che purtroppo non aveva più misure oltre il 163.

x Drey: la siancratura cambia in modo netto ? e -per curiosità- perchè dici di preferire il modello dell'anno scorso ?

grazie mille

Il 170 cm del my 08/09 ha sciancratura 116/68/100 per un raggio 15 mentre il my 07/08 ha sciancratura 112/66/98 per raggio 15,4.

Il nuovo è più facile da inserire in curva, più orientato agli archi di curva medi che a quelli ampi.

La nuova piastra rende lo sci più rigido, quindi lo sci va meglio sulle nevi dure, ma a discapito di quella duttilità che era la sua caratteristica peculiare... morbido e docile anche ad andatura rilassata. E a me lo sci rigido piace fino a un certo punto... preferisco la versatilità all'incisività.

Si tratta comunque di un'opinione personale... chi invece preferisce lo sci rigido, al contrario di me, preferisce il nuovo modello.

drey,interessante la tua spiegazione.

Scusate se vado un pò Ot,
ma il discorso è in parte collegato,
questa settimana ho avuto modo di scambiare alcune impressioni relative ai nuovi modelli Head con un negoziante molto competente,
sportmax.

In sostanza,essendo interessato all'acquisto dei Magnum,
ho chiesto espressamente quali siano le reali differenze tra il modello 07/08 e il modello 08/09.

Sci alla mano,visto che li aveva entrambi,prima mi ha mostrato come la flessione sia simile per entrambi,ovviamente dimostrazione molto "a spanne",
ma effettivamente non si notano sconvolgenti differenze.

Poi mi ha spiegato che in realtà la nuova piastra irrigidisce maggiormente lo sci ma non lo rende meno duttile,ma solo più preciso.

Comunque,vista anche la differenza di prezzo,
lui mi consigliava la versione precedente,
entrambi ottimi sci comunque.

Scusate l'Ot.

Esatto Bibe, la nuova piastra rende i Supershape della nuova stagione più precisi sul duro, la struttura è praticamente la stessa.... e per il mio modo di concepire il Magnum (sci giocoso e versatile su ogni tipo di neve), mi piace di più il vecchio modello.

Grazie della conferma,
era solo per chiarire questo punto della nuova piastra.

Fra l'altro,ad esempio,Marco di Ornello sport ha a disposizione solo le nuove versioni della Head,
quindi di necessità virtù:D

A me piace invece di più il modello 2009: la nuova piastra lo rende più reattivo, stabile ed incollato al terreno rispetto al modello precedente ed in neve morbida va comunque molto bene.
Diciamo che la grande differenza (in meglio) la senti in pista.

Per il Supershape Speed il discorso é differente: il modello 2009, "ingrassato", é più votato ai curvoni rispetto al modello 2008; la maggior larghezza centrale lo rende più stabile ma meno reattivo (rapido) nei cambi.
Per un utilizzo più polivalente (curvoni E cortoraggio) preferisco il modello 2008.

Ma se voglio polivalenza e, nel contempo, un bel feeling race senza affaticamento, cambio modello e prendo direttamente l'iSPEED 2009...

;-)

Ma il Magnum,2009 o 2008,
non rimane comunque,perlomeno in casa Head,
uno dei migliori sci in quanto a polivalenza?

Nel senso che è ottimo su neve smossa o pista rovinata,
ma con la nuova piastra risulta preciso anche in velocità e sul duro.

Ovviamente non sarà rapidissimo nel passaggio da spigolo a spigolo,
ma viste le dimensioni dovrebbe essere ottimo anche nel cortoraggio.

Ho sbagliato qualcosa?

Dipende cosa vuoi fare tu con gli sci...

C'é gente che trova la propria polivalenza con un racecarve corto (Supershape Speed), come mio padre: uno sci con buona tenuta sul duro, stable nei curvoni, agile nel cortoraggio e utilizzabile nell'occasionale fuoripista.

C'é gente più orientata al mix che trova la propria polivalenza con un allmountain (iXRC): ottimo in tutte le condizioni, leggermente penalizzato sul duro ma ottimo sul morbido.

C'é anche gente che, leggermente più orientata al fuoripista, trova la propria polivalenza con un Monster iM82...

E c'é gente che trova la propria polivalenza con il Magnum, sia per spianarsi in curva che per sciare sul morbido o in fuoripista occasionale...

Ognuno ha la SUA polivalenza: basta sapere cosa vogliono fare con lo sci.

;-)

La polivalenza, insomma, sta nella testa, nel cuore e nelle gambe dello sciatore... molto più che in quel che ha sotto i piedi! ;)

Le preferenze di dani1965 tra i vecchi/nuovi Supershape dimostrano che si possono aver punti di vista e preferenze diverse: ma quel che conta è spiegare i motivi delle nostre opinioni...

E dai precedenti, si evince come io concepisca il Magnum come uno sci da neve smossa, a cumuli e pappa... mentre Dani (che ha un limite tecnico ben più alto del mio), predilige sci dal comportamento più solido su nevi dure.... giusto? :D