sl gara

simo68

Member
avendo la possibilita' ed avendo uno sci da freeride perche' non prendere come sci da pista un 165 sl prettamente da gara?cioe' ,vista l'ottima stabilita' in velocita' raggiunta da modelli sl(gara ,non negozio)perche' non dovrei preferirlo come sci per divertirmi in pista,visto che nello stretto non hanno sicuramente rivali ?voi che ne pensate?

Penso che intenda un SL a norma FIS,io ho fatto anni fa il suo ragionamento,prendendo un salomon Lab 165 04/05,però a meno di non frequentare stazioni con piste strette,come la maggior parte di quelle dell'ossola o quelle che frequenta Dani(Carì,Bosco Gurin),io non prenderei uno sci da SL,che ti obbliga a un lavoro di ginocchia ben più impegnativo che un buon RC.
Resta i fatto che per una sciata aggressiva un SL a norma FIS sia un bello sci,ben sapendo che in presenza di stradini,e piste semipiatte ti obbliga a una sciata da lamina a lamina.

Quello che dice Erni é fondamentale: la scelta dello sci da pista dipende dalle piste che calchiamo per la maggiore.

Se io fossi di base nelle Dolomiti, forse oggi non scierei un SL ma piuttosto uno sci votato a curvoni; ma visto che le piste che frequento non sono ampie e lunghe e che contemporaneamente sono un patito del carving (curve "chiuse", un must), e che voglio un attrezzo molto stabile, molto preciso e con ottima tenuta, ho uno slalom da gara.

Ma questo non é tutto: visto che sono molto leggero (63kg) e scio leggero (non di potenza), per utilizzo in campo libero ho preso lo slalom da gara in lunghezza ridotta, ovvero un 155cm.
Questo mi permette sia di carvare agilmente, sia di sciare con la famiglia, sia di poter fare un bel cortoraggio su un pendio ripido e duro senza che l'attrezzo entri in crisi.

;-)

Hai dimenticato di aggiungere: "ripido, duro e irregolare, molto irregolare..."

Sul quale ho potuto anche dimostrare come recuperare da una curva girata sulle code...

È così seguire Erni DAPPERTUTTO...

:))

Tutto sommato il pendio da cui siamo scesi è quello più rappresentativo per vedere come al di la dello sci sia importante averne il controllo(Eletto docet :lol:).
Certo con un sl a norma fis in quel caso eravamo avvantaggiati non tanto dalla lunghezza,quanto dalla struttura.
Per tornare al discorso sci SL fis si/no,consideriamo anche la preparazione atletica necessaria per sfruttare sempre la sciancratura durante una normale giornata sulla neve,dove magari al mattino presto troviamo neve compatta,e dalla tarda mattinata cumuli e neve molle,dove il nostro sl fis non è proprio nel suo ambiente naturale.

Un SL a norma FIS? Bello, ma:

-la pista deve essere perfettamente preparata, neve compatta e dura/ghiacciata
-devi essere molto, molto ben allenato di gambe se vuoi arrivare a fine giornata
-devi avere un'eccellente tecnica di base (oro avanzato), perchè tali sci non perdonano la perdita di centralità.... ti sparano via in uscita curva se sei arretrato, e finire a gambe all'aria su un terreno duro a velocità anche sostenuta non è proprio una bella opzione...

In queste condizioni, ti diverti un mondo...

Sta a te valutare se ne hai i requisiti, e se le condizioni del manto nevoso dove vai abitualmente a sciare ti consentono di esprimerti al meglio con uno sci così specifico.

Tutto sommato il pendio da cui siamo scesi è quello più rappresentativo per vedere come al di la dello sci sia importante averne il controllo(Eletto docet :lol:).

:D diciamo che ho capito su cosa lavorare x migliorami.... putroppo non vado molto daccordo col duro perchè dove giro io è difficile che ci siano condizioni così... vero Erni?
ma sono "contento" (se mi passate il termine) di aver visto il mio limite... magari la prossima volta mi darete un paio di dritte...
:D prima però una ripassatina alle lamine gliela dò...

Un SL a norma FIS? Bello, ma:

-la pista deve essere perfettamente preparata, neve compatta e dura/ghiacciata
-devi essere molto, molto ben allenato di gambe se vuoi arrivare a fine giornata
-devi avere un'eccellente tecnica di base (oro avanzato), perchè tali sci non perdonano la perdita di centralità.... ti sparano via in uscita curva se sei arretrato, e finire a gambe all'aria su un terreno duro a velocità anche sostenuta non è proprio una bella opzione...

In queste condizioni, ti diverti un mondo...

Sta a te valutare se ne hai i requisiti, e se le condizioni del manto nevoso dove vai abitualmente a sciare ti consentono di esprimerti al meglio con uno sci così specifico.

Sto per macchiarmi di lesa maestà Drey ( :D ) ma ti quoto solo in parte...
100% sui punti 2 e 3, ma dissento sul punto 1

Ho avuto occasione di provare i Rossignol 2009 da Slalom e, quantomeno, non ho avuto difficoltà maggiori sulla pappa di quanta non ne abbia avuta con i pari misura Oversize.
Aggiungo che ( come hai detto tu, se si ha gamba e oro avanzato ) su curvoni veloci che tendono come raggio ad avvicinarsi ad un gigante, li ho trovati molto + stabili dei loro equivalenti SC.

uno sci da gara (e relativo extra costo) per divertirsi in pista?
io al tuo posto mi prendere un onestissimo SC o un RC appena piu corti della tua altezza per divertirsi in relativo relax.

uno sci da gara (e relativo extra costo) per divertirsi in pista?
io al tuo posto mi prendere un onestissimo SC o un RC appena piu corti della tua altezza per divertirsi in relativo relax.

Non è che uno sci a norma fis costi poi così di più,poi in pista chissà come mai io uso solo quelli(a norma fis)e non sono l'unico.
Come scritto prima dipende dalla tecnica dello sciatore,dalla preparazione atletica e dalle condizioni della neve,certamente in anni di molta neve sparata,con piste molto dure risultano validi sci a norma fis. ::):

Ma infatti Dani,se uno chiede consigli su sci del genere come ha fatto Simo68,penso proprio che abbia in mente che sta per prendere uno sci dove avere una buona tecnica sia alla base.
Poi è vero che abbiamo sciato in pieno relax,fatto forse dovuto alla buona tecnica? e alle condizioni delle piste.

Sto per macchiarmi di lesa maestà Drey ( :D ) ma ti quoto solo in parte...
100% sui punti 2 e 3, ma dissento sul punto 1

Ho avuto occasione di provare i Rossignol 2009 da Slalom e, quantomeno, non ho avuto difficoltà maggiori sulla pappa di quanta non ne abbia avuta con i pari misura Oversize.
Aggiungo che ( come hai detto tu, se si ha gamba e oro avanzato ) su curvoni veloci che tendono come raggio ad avvicinarsi ad un gigante, li ho trovati molto + stabili dei loro equivalenti SC.

No problem se mi contraddici! :D

Ma ti faccio una domanda: li hai tenuti per un giorno intero? Sciando interamente sulla pappa?

Chiaramente, uno sciatore molto allenato e molto bravo tecnicamente, utilizza con soddisfazione un siffatto sci in qualsiasi condizione di neve... ma è anche vero che sono ben pochi gli sciatori che hanno questi requisiti. Per quel che si vede in giro, forse 5 sciatori, al max 10 su 100. Se sei tra questi 5-10... giù di cappello! ;)