scarponi Rossignol r900...aiuto!!!!

dado811

arkitekt
Ciao a tutti, ho degli scarponi della Rossignol, modelllo R900, da circa 3 anni. Probabilmente a causa dell'eccessivo utilizzo o probabilmente per un difetto di fabbrica, le scarpette interne si sono autodistrutte...o meglio, si è strappato il tessuto posteriore-interno a causa dell'ingresso del tallone.

DOMANDE :D ..... :

_1.... Siccome mi sono stati regalati e visto che non è uno scarpone nuovissimo, mi sapreste dire a che livello è e che tipo di Flex ha?....a me sembrano abbastanza rigidi...e forse anche troppo per il mio livello (argento intermedio dai!!)....

_2.... Mi conviene cambiare la scarpetta (preferibile) o comprarli nuovi? Eventualmente (preferibilmente on-line) dove posso comprare una scarpetta identica all'originale o una compatibile?

Ah...premetto che ho provato una scarpetta alternativa che mi ha dato un mio amico, ma il problema è semrpe lo stesso...appena infilo il piede accade quello che succedeva con la vecchia che poi si è lacerata.....il tessuto, tirato dall'ingresso del tallone si ripiega e tende a strapparsi......SCARPONI DIFETTOSI FORSE oppure sono regolati male????

Attendo le vostre saggie critiche e consigli vari

Ciaoooo (Yeah)

Ultima modifica:
Caspita oh....nessuno risponde!! :)

Qualcuno sa consigliarmi un sito o negozio on-line dove comprare delle semplici scarpette interne?

Ciao dado811, i tuoi scarponi se è il modello nella foto sottostante
73018511_full.jpg

o di colore diverso, come questa variante:

74236526_full.jpg

sono decisamente piuttosto datati, non so quale sarà il loro anno di produzione, ma almeno 12/15 anni fa... per cui non posso risponderti a quale categoria essi facciano parte (la mia conoscenza sui materiali è piuttosto limitata, si limita agli ultimi 4 annetti, se dico che il tuo risale ad almeno 12 anni fa è perchè ha uno stile che ai tempi del mio primo scarpone, acquistato nel 1998, era già obsoleto), ma ti posso rispondere che non ne vale la pena continuare ad utilizzarli (anzi è pericoloso), perchè plastiche così datate hanno perso le loro proprietà elastiche e flessionali, per questo motivo li trovi troppo rigidi, e anzi sono pericolosi perchè le plastiche invecchiando, oltre a irrigidirsi, tendono ad assumere comportamento fragile, col risultato che possono spaccarsi all'improvviso mentre stai sciando... e questa è una cosa certamente non augurabile a nessuno.

Per le scarpette che formano pieghe quando inserisci il tallone, possono esserci diverse spiegazioni:
-scarpette di scarsa qualità
-scarpette troppo vecchie, con il rivestimento che si è come "scollato" dal loro supporto
-calzata non ottimale, o non effettuata in modo corretto.

Per il tuo livello sciistico, argento avanzato, ti consiglierei quindi un nuovo scarpone, categoria allround top level, con flex all'incirca tra 80 e 110, a seconda del tuo peso, la tua altezza, il tuo allenamento e se hai un'andatura rilassata, granturistica o aggressiva. Per capirci, 80/90 se sei leggero e tranquillo (diciamo 60-70 kg), 100/110 se invece sei prestante fisicamente.

Ti ringrazio Drey.
Il mio modello è lo stesso, ma con colorazioni molto più moderne, da farlo sembrare come nuovo....ed è per questo pensavo che fossero scarponi ancora validi.
A questo punto seguo il tuo consiglio e li "appendo al chiodo", sperando di trovare qualcosa di valido e non troppo costoso nel mercatino.
Grazie di nuovo
Ciaooo

OK, ricordati comunque che gli scarponi vanno prima di tutto provati... quindi prima di acquistare uno scarpone usato, assicurati di averlo prima provato da qualche parte. Non c'è cosa peggiore di uno scarpone non adatto ai propri piedi...

.