Corsi Freeride

CafoSki

Member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto diverse discussioni, che mi sono state utilissime, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho visto che l'argomento è già stato affrontato, ma non ho capito bene. Non sono un freerider, non ho la possibilità di sciare molto come tanti di voi, ma sono un grande appassionato della neve, scio discretamente in pista, provo qualche approccio al fuoripista ("sottoseggiovia", "bordopista" ecc.), ma non ho mai provato l'emozione che può dare un fuoripista vero e proprio. Ho letto molto di questi corsi freeride, in particolar modo sono attratto dal Monte Rosa e i corsi che fanno ad Alagna. Possono essere veramente utili ad un "principiante del freeride" (perdonatemi il termine improprio) o sono semplici operazioni commerciali? Sapreste darmi delle indicazioni più precise sul percorso da seguire? Grazie:D
 
mmmm..... non so come funzionino questi "corsi freeride", ma se si tratta di discese accompagnate, con una breve introduzione alle problematiche, alle difficoltà e a come affrontare le discese fuoripista... sono più che altro delle operazioni commerciali, che dei corsi per imparare veramente ad andare fuoripista.

Per potersi destreggiare degnamente in fuoripista, occorre avere una ottima tecnica di base, un buon allenamento, e sviluppare tanta sensibilità e "nevaticità"... doti che si riescono a sviluppare solo con tanti anni e tante sciate... direi 30 e passa all'anno, ben distribuite su tutta la stagione....

La vedo molto dura per uno che va a sciare saltuariamente....

Senza tralasciare una cosa che è fondamentale: prima di avventurarsi fuoripista, è indispensabile una certa conoscenza della montagna, della neve, saper valutare le condizioni del manto nevoso, essere dotati di ARVA, pala e sonda e saperli usare, ed esercitarsi periodicamente... un corso di scialpinismo, che consta in lezioni teoriche e diverse uscite distribuite lungo la stagione, lo vedo più utile allo scopo.

Hai per caso sottomano qualche link che parla di questi corsi freeride?
 
Questi corsi darebbero molta importanza ai punti fondamentali che dici te (valutare il manto nevoso, l'uso di arva, ricerche dei dispersi ecc) e si sviluppano nell'intero arco della giornata con la parte teorica oltre a quella pratica. Penso di capire che riuscirebbero a darti le nozioni di base per essere in grado di valutare se è il caso di provare quello che magari stai sognando mentre guardi una montagna innevata...
Un esempio potrebbe essere questo: http://www.lyskammviaggi.com/page.php?id_cat=fuoripista&n=freeride
Vista l'ora scusa se non ti rispondo oggi, ma devo scappare.
Grazie mille per ora, penso di poter rileggere il forum solo lunedì...
 
Il corso di 4 giorni da 400 € è abbastanza interessante... anche se a mio modo di vedere, un "corso" sul "freeride" (che è "free" per sua natura) mi sembra un po' una forzatura...

La cosa che non mi convince innanzitutto sono i periodi già prefissati per il corso... le condizioni meteo e neve saranno sicuramente un'incognita, trovare crostone e ghiaccio e pietre ad esempio non è piacevole neanche per i più esperti (non mi metto tra gli esperti, ma personalmente preferisco di gran lunga rimanere in pista quando le condizioni fuori sono pessime), poi bisogna verificare anche l'omogeneità di livello dei partecipanti e l'affiatamento di gruppo... se uno si trova in grave difficoltà ad esempio perchè accusa il whiteout, tutti gli altri ne risentono a causa delle perdite di tempo e dei rallentamenti...

Se hai 3 compagni di sciata che conosci, con medesime esperienze e medesimo livello di sciata, ed è possibile prenotare 3 giorni prima (così sai, da informazioni in giro e meteo, quali sono le condizioni nivologiche e climatiche che troveresti), avresti ottime probabilità di un'esperienza divertente e proficua.

Comunque senti il parere di gente che conosce l'ambiente, come Enrico che, se non erro, ha conoscenti che lavorano nel settore, che ti possono dare sicuramente qualche dritta utile...
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto diverse discussioni, che mi sono state utilissime, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho visto che l'argomento è già stato affrontato, ma non ho capito bene. Non sono un freerider, non ho la possibilità di sciare molto come tanti di voi, ma sono un grande appassionato della neve, scio discretamente in pista, provo qualche approccio al fuoripista ("sottoseggiovia", "bordopista" ecc.), ma non ho mai provato l'emozione che può dare un fuoripista vero e proprio. Ho letto molto di questi corsi freeride, in particolar modo sono attratto dal Monte Rosa e i corsi che fanno ad Alagna. Possono essere veramente utili ad un "principiante del freeride" (perdonatemi il termine improprio) o sono semplici operazioni commerciali? Sapreste darmi delle indicazioni più precise sul percorso da seguire? Grazie:D

Approfitto del tuo intervento per esporre la mia idea di approccio al FREERIDE.
Non ce l' ho con te in particolare, ma con tutti QUELLI che, NELLA TUA SITUAZIONE, vorrebbero fare fuoripista.:Y

OCCORRE SAPER SCIARE IN PISTA MOOOOOOLTO BENE, AL MASSIMO LIVELLO (oro , 5 stelle, diamante, chiamatelo come volete), E NON "DISCRETAMENTE", PRIMA DI AFFRONTARE IL DISCORSO FREERIDE.:-?:evil:xcensx
CON UN PAIO DI FAT, ORMAI TUTTI SI DANNO AL FUORIPISTA, ALLA POLVERE PROFONDA. TANTO CON LO SCI LARGO, SI GALLEGGIA......:ghiacciato::skifrusta:

PER ME, RIMANE UN GROSSISSIMO ERRORE, UNA ENORME CAXXATA.
BISOGNA IMPARARE A CAMMINARE, PRIMA DI CORRERE (non so se rendo l' idea).
LA MONTAGNA NON PERDONA, NEMMENO A QUELLI ESPERTI, FIGURIAMOCI A CHI SCIA "DISCRETAMENTE"!

Ciao
 

.

Approfitto del tuo intervento per esporre la mia idea di approccio al FREERIDE.
Non ce l' ho con te in particolare, ma con tutti QUELLI che, NELLA TUA SITUAZIONE, vorrebbero fare fuoripista.:Y

OCCORRE SAPER SCIARE IN PISTA MOOOOOOLTO BENE, AL MASSIMO LIVELLO (oro , 5 stelle, diamante, chiamatelo come volete), E NON "DISCRETAMENTE", PRIMA DI AFFRONTARE IL DISCORSO FREERIDE.:-?:evil:xcensx
CON UN PAIO DI FAT, ORMAI TUTTI SI DANNO AL FUORIPISTA, ALLA POLVERE PROFONDA. TANTO CON LO SCI LARGO, SI GALLEGGIA......:ghiacciato::skifrusta:

PER ME, RIMANE UN GROSSISSIMO ERRORE, UNA ENORME CAXXATA.
BISOGNA IMPARARE A CAMMINARE, PRIMA DI CORRERE (non so se rendo l' idea).
LA MONTAGNA NON PERDONA, NEMMENO A QUELLI ESPERTI, FIGURIAMOCI A CHI SCIA "DISCRETAMENTE"!

Ciao

Quindi io che scendo senza fare curve che livello sono??? :KKO:

Mi piace quando fai il duro!!!! :twisted:
 
In Austria già da anni organizzano corsi di freeride, che per i teenagers sono gratuiti.
L'aspetto, più che sulla tecnica, dove in effetti è meglio prendere lezioni a parte, casomai da sancho:D:D, verte proprio sul discorso sicurezza, quindi valutazione del manto nevoso, uso dell'attrezzatura e autosoccorso, oltre chiaramente ad alcune tecniche di risalita.
in austria nacque già nello scorso decennio perchè con l'avvento dello snowboard si era notato che gli incidenti in fuoripista che riguardavano giovanissimi erano aumentati in modo esponenziale.
se fatti bene li trovo molto utili....
per il discorso tecnica è giusto ciò che dice 1Q...è anche vero però che molti pensano troppo al fatto di migliorarsi nella tecnica per andare meglio e essere più fighi e tralasciano del tutto il discorso sicurezza. In un sottoseggiovia e/o bordopista è generalmente molto più facile rischiare la pelle causa valanghe che non per un trauma causato da insufficiente capacità tecnica. Chiaramente tutto cambia se si decide di affrontare qualcosa di più tosto.
quindi secondo me ben vengano corsi di avvicinamento, purchè ben fatti chiaramente e con la consapevolezza che un corso solo non ti prepara a tutto, ed in effetti in austria fanno diversi livelli se non ricordo male, e che comunque la montagna rimane sempre la montagna con annessi e connessi.
Dimneticavo: io non li ho mai frequentati ma mi ero un pò documentato all'epoca, quando in italia ancora non se ne facevano, e quelli austriaci sembravano niente male, per quelli italiani non ho idea.
 
Solita diatriba: penso che, a parte tutto, un corso di quel tipo, con le guide di Alagna in posti magnifici, sia ottimo sia per capire se ti piace, sia per capire a che punto stai come tecnica, sia per avere i primi rudimenti di sicurezza sia come divertimento. E per quanto riguarda il periodo, meglio se ha nevicato 2 giorni prima con manto stabile ecc ecc ma voi mi insegnate che ci si può divertire comunque in fuoripista, anche se non nevica da 1 mese. Io non lo boccerei a priori anzi ...Anche perchè bisogna sempre valutare le alternative. Amici fenomeni? Guida individuale?
PS di dove sei?
 
Ciao CafoSki, i corsi di FREERIDE solitamente sono indirizzati a genet che ha già una buona tecnica in pista. Le guide alpine o tecnici che siano organizzano questi corsi/camp per spiegare i pericoli del fuoripista, usare le varie strumentazioni, conoscere la neve.

Sono corsi be fatti, ma non ti migliorano sulla tecnica della tua sciata.

Io 2 anni fa ho fatto quelli delle GUIDE ALPINE ADAMELLO. Corso molto ben fatto, che mi ha fatto conoscere molti aspetti del fuoripista che non conoscevo. Ma io (vado con lo Snowboard) avevo già un'ottima tecnica in pista.
 
Scusate dimenticavo: bisogna interpretare per bene quel tuo "discretamente in pista". Diciamo che devi fare le nere senza problema alcuno.
 
Scusate dimenticavo: bisogna interpretare per bene quel tuo "discretamente in pista". Diciamo che devi fare le nere senza problema alcuno.


Non sono d' accordo.
Conosco gente che fa le nere SENZA problema...........MA A SPAZZANEVE!!!!:D:-?

PER IL FREERIDE, c' è bisogno D' ALTRO!!!!

MA POI, SI VUOLE FARE UN CORSO DI "FREERIDE", E NON UN CORSO DI SCI, PER PROGREDIRE TECNICAMENTE?????:shock::shock:

IO STE COSE PROPRIO NON LE CAPISCO!!!!:(:-?:evil:
 
Beh nel mio "fare le nere senza problema alcuno" lo spazzaneve chiaramente non era ricompreso.:D Quale è il livello di sciata in pista oltre il quale vi sentireste di dire "dai puoi provare il fuoripista"? E la sua finalità non era quella di migliorare tecnicamente ma di provare "l'emozione che può dare un fuoripista vero e proprio". Forse un passo intermedio potrebbe essere uno di quei corsi di un giorno che ad esempio fanno a Campo Imperatore più semplici . Per quello chiedevo di dove sei ....
 
Domande stupide! Ma come si fa a riconscere la neve? Gli esperti sono in grado di individaure a vista un pendio a rischio o meno? Per esempio chi di voi fa freeride immagno che valuti queste condizioni. Come le avete apprese? Una bel topic sull'argomento non sarebbe giusto per capire qualcosa in più. Ovvio che uno non apprende da due righe scritte su un forum ma la curiostià è tanta.
 
...
penso che, a parte tutto, un corso di quel tipo, con le guide di Alagna in posti magnifici, sia ottimo ...
....
ci si può divertire comunque in fuoripista, anche se non nevica da 1 mese. ....
quoto in pieno...
Chiunque ha il diritto di provare (a parte tutti quelli che nascono imparati e propietari della montagna)
Trovo queste iniziative oneste... altro che a carattere commerciale fate un po i conti paragonati ad un maestro di 60 anni che scia a sci uniti e ti "pulisce" 200€ a settimana per insegnarti la cristiana a monte....

Per di più, mai come oggi, secondo me, la differenza fra pista e fuoripista è cosi marcata.... cominciano a diventare due sport diversi, molto diversi fra loro, la tecnica è assai diversa.
 
Il discorso di 1QUALUNQUE è legato al fatto che con gli sci sciancrati, in pista, sciare è diventato molto più facile che un tempo.... e si riesce a scendere senza problemi anche da piste ripide, senza dover necessariamente avere un buon livello tecnico (difatti la maggior parte della gente che vediamo sulle piste "scivola", non "scia"....) e per questo motivo, per iniziare a destreggiarsi decentemente fuoripista, non è sufficiente saper scendere senza problemi dalle piste nere... è sicuramente più indicativo saper scendere BENE le gobbe e saper eseguire BENE le curve cortoraggio, in quanto richiedono un'ottima centralità, una corretta distribuzione dei pesi (ottenibile con un'ottima coordinazione), e un'ottima sensibilità di piedi....

Insomma, sapete sciare come nel video sotto? Se sì, bene, potete iniziare a cimentarvi fuoripista...

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21



Domande stupide! Ma come si fa a riconscere la neve? Gli esperti sono in grado di individaure a vista un pendio a rischio o meno? Per esempio chi di voi fa freeride immagno che valuti queste condizioni. Come le avete apprese? Una bel topic sull'argomento non sarebbe giusto per capire qualcosa in più. Ovvio che uno non apprende da due righe scritte su un forum ma la curiostià è tanta.

Se ne era già discusso parecchio in passato, usa la funzione Cerca... e ci sono tanti link allo scopo.

Premesso che la teoria vale ZERO se non è seguita dalla pratica, e quindi è assolutamente indispensabile prendere parte a dei corsi CAI per iniziare a capirci qualcosa, ti segnalo alcuni links che sono sicuramente istruttivi:

scaricati questo, molto ben fatto:

http://www.caisem.org/cdsa/didattica/Manuale scialpinismo.pdf

Poi entra nei link "nivologia" e "valanghe" a questo sito:

http://www.scialp.it/

E sfoglia anche questo:

http://www.scuolarighini.it/righini.asp?pg=47

Buona lettura....
 
Top