Ciaspole

Epaps

Well-known member
Ciao malati della powder, le vacanze sono finite e sono di nouvo qui a leggere skiforum e ad aspettare la prima fioca :Y
Quest'anno vorrei prendermi un paio di ciaspole: quale modello mi consigliate? Da usare con scarponi rigidi da sci
 
Ciao malati della powder, le vacanze sono finite e sono di nouvo qui a leggere skiforum e ad aspettare la prima fioca :Y
Quest'anno vorrei prendermi un paio di ciaspole: quale modello mi consigliate? Da usare con scarponi rigidi da sci

Se sono per fare brevi escursioni non troppo impegnative e qualche salita con gli sci a spalla, quelle di Decathlon vanno benone.
L'unico limite che hanno è lo snodo in punto un po troppo morbido, sono quindi da evitare i traversi (mentre con ciaspole più serie si possono fare) e cercare sempre la massima pendenza o le creste.
 
Vuoi usare le ciaspole per risalire con gli sci sullo zaino? Usare le ciaspole (qualsiasi tipo) con scarponi da sci non è una gran cosa...
 
Vuoi usare le ciaspole per risalire con gli sci sullo zaino? Usare le ciaspole (qualsiasi tipo) con scarponi da sci non è una gran cosa...

Per brevi tratti invece sono ottime, con 100 euro hai uno strumento efficace per risalire in powder, io le ho usate tantissimo, specie per togliermi dai fuoripista più battuti e andare a cercare powder verginella
 
con "cerca" trovi diverse discussioni....

qualità prezzo stravincono le tsl
se cerchi qualcosa di + tecnico e performante su ghiaccio le msr
 

.

Vuoi usare le ciaspole per risalire con gli sci sullo zaino? Usare le ciaspole (qualsiasi tipo) con scarponi da sci non è una gran cosa...


Sì, so che mettersi sci sullo zaino e risalire con le ciaspe è la morte però sono agli inizi e prima di prendermi uno sci montato dynafit voglio farmi un pò di esperienza fuori pista: roba raggiungibili con gli impianti e qualche piccola escursione appunto con le ciaspe. Poi cmq ogni tanto anche due passi a fondo valle nei boschi non sono male quindi possono sempre tornare utili.
Visto che le prendo ne vorrei un paio un pò decente
 
con "cerca" trovi diverse discussioni....

qualità prezzo stravincono le tsl
se cerchi qualcosa di + tecnico e performante su ghiaccio le msr


Su telemark pyrenees si trovano le msr denali evo a 157 euri, dalla descrizione mi sembrano un buon compromesso fra un attrezzo tecnico utilizzabile anche su neve dura e ghiaccio e una spesa non esorbitante (ce ne sono anche da 250!!!!!)
 
Ciao malati della powder, le vacanze sono finite e sono di nouvo qui a leggere skiforum e ad aspettare la prima fioca :Y
Quest'anno vorrei prendermi un paio di ciaspole: quale modello mi consigliate? Da usare con scarponi rigidi da sci

TSL mod.325 grip con attacco per scarpone rigido tipo rampone da alpinismo.
Non sono facili da trovare in quanto normalmente si trovano con attacco Escape o Rando, adatti all'utilizzo con scarponcino da trekking o da snowboard soft.
Dovrebbero esserci ancora in catalogo TSL.
La versione grip prevede oltretutto due lame inserite sotto la ciaspola a tutto vantaggio dell'aderenza su traversi ghiacciati.
Io le utilizzo con scarponi da scialpinismo leggeri (Garmont MegaLite) per avvicinamenti con tavola snowboard sulle spalle.
E' l'unico prodotto con attacco adatto e performante con lo scarpone rigido.
 
Chi usa le ciaspe, non sa cosa si perde usando gli sci ...

Eh immagino ma ho la personale idea che o uno si prende uno sci dedicato a salire con attacco leggero (tipo dynafit) oppure si tiene il proprio sci fat con attacco da pista e per brevi risalite si prende le ciaspe........non mi attirano granchè le vie di mezzo tipo duke. Quando avrò i soldi e l'esperienza intendo prendermi un'attrezzatura seria dedicata allo scialpinismo, per ora e per fare esperienza uno sci montato da discesa abbinato alle ciaspole per brevi risalite andrà più che bene
 
ma gli alpine trakker??non sono una soluzione valida??lo kiedo non con spokkia ma perche anke io ho i fat senza attacco dedicato x le risalite e per la poka salita ke ho intenzione di fare pensavo appunto a quegli arnesi!
 
ma gli alpine trakker??non sono una soluzione valida??lo kiedo non con spokkia ma perche anke io ho i fat senza attacco dedicato x le risalite e per la poka salita ke ho intenzione di fare pensavo appunto a quegli arnesi!


Ammetto di non sapere se siano più o meno validi delle ciaspole, cmq bisognerebbe poi comprare anche le pelli e quindi il prezzo salirebbe.......sono in periodo di magra e l'acquisto dell'arva mi ha dissanguato quindi mi tocca guardare un pò ogni particolare
 
ciao sonic, anche io li avevo considerati, ma con quel che costano e lo schifo che fanno, non vale prorprio la pena.

quanto alle ciaspole, scusate ma son belle anche senza sci in spalla, una piacevole attivita' alternativa. non ci spenderei un patrimonio ma un paio di ciaspole ci stanno tutte, magari anche solo per una passeggiata ogni morte i papa.
 
Top