(Freeride) gara di Super G con attacchino Dynafit

E' una forzatura insulasa, ma l'ho scritta per riportare alla ribalta un dato di fatto è verificare se effettivamente è così.
Chi farebbe un S.G. o una gara a tutta tipo il Monterosa skirider, con un attacchino dynafit? Montato su uno sci (largo o stretto che sia) comunque cattivo ovviamente con scarpone tipo Black diamond o Zzeus. Non perchè serva a qualcosa la posizione di camminata, ma perchè se effettivamente tiene ed è garantito quanto un qualsisi attacco da 12 din, non ha più ragione di esistere altro tipo di attacco per noi cazzeggiatori a tutto campo della neve, anche per le giornate con scione da 195 in powderona con gli impianti.
In effetti è più leggero, il piede rimane vicinissimo allo sci, ha meno oscillazioni laterali di diamir e naxo ed addirittura di un attacco da pista usato una stagione, (verificato a banco con dinamometro), è meno ingombrante, e con un paio di pelli nello zaino risali il canale al quale la mattina non avevi pensato senza problema alcuno, senza securafix o altre cavolate pesantissime.

Che dite? Per assurdo pensate a questo tipo di attrezzatura:
Scione da 140 sotto il piede, scarpone Black Diamond flex 130, attacchino dinafyt, un paio di pelli corte nello zaino. In una giornata di powder non ti fermerebbe più nessuno neanche dopo che è tutto tritato, il tutto con un peso totale molto basso.

Se il dynafit non ha limiti di tenuta e sicurezza ciò suscritto non sarebbe contestabile.
Che ne pensate?
Ciao ciao.

se mi dimostri che ci fai anche il superg, giuro, mi vendo tutto e prendo solo dynafit vitanaturaldurante (cosi garmont e' contento!! :D)

purtroppo non ho più sci con l'attacchino.... però con uno sci non troppo largo... io la whitechallenge di bormio la proverei.... senza problemi.

per ora l'ho sempre fatta con i B3... saltellano ovunque con la neve ghiacciata quando si va veramente forte... quello si... eheheheh

attacco dynafit anche per andare a letto però sono più per montarlo rialzato (avendolo su paio anche rasoterra) ovviamente meglio su non powder .

.

Con la versione da 12 din e magari con il puntale bloccato da salita (arriverebbe a 15-16 din...) ci si può fare anche la libera

Oddio ... una gara di superG magari no , ma la monterosa Skiride probabilmente si!! Sono un estimatore a tutto campo dell'attakkino(montato su tre paia di sci diversi) e farei un monumento all'inventore , ma su pista dura e veloce credo ci sia bisogno anche di un po' di peso!! Per freeride e skialp non ho dubbi!!
Anzi , avete mai valutato l'utilità di aggiungeretra scarpone e sci uno spessore per diminuire ulteriormente giochi e movimentivari? (sulla falsa riga di quel che fanno per gli Scarpa F1 e F3 )
Magari è una caxxata , però...

non esiste una piastra che accolga i dynafit? o comunque aggiungerebbe troppo peso? non sense?

I Dynafit FT e ST hanno qualcosa che assomiglia ad una piastra anti torsione , ma guardandoli , e parlando con dei progettisti della stessa casa pare non serva assolutamente a nulla! Forse converrebbe aggiungere artigianalmente qualcosa per andare a contrastare eventuali cedimenti dello scarpone stesso!! Magari provo Io stesso sul paio più vecchio:D:D:D:D

io non ho montato sullo scione (che è anche abb. leggero) il mio st perchè, a naso, la leva che si esercita potrebbe essere troppa per me che sono ciccio..(anche se sciando con la levetta sù il problema non si dovrebbe porre, boh, non so, per star sicuro ho messo il duke :D)

Bene, bene, secondo me l'unico problema è solamente trovare lo scarpone alto e rigido il giusto che abbia compatibilità. Al momento solo Zzeus o Black Diamond, un po' pochi per avere una scelta discreta.

I Dynafit FT e ST hanno qualcosa che assomiglia ad una piastra anti torsione , ma guardandoli , e parlando con dei progettisti della stessa casa pare non serva assolutamente a nulla! Forse converrebbe aggiungere artigianalmente qualcosa per andare a contrastare eventuali cedimenti dello scarpone stesso!! Magari provo Io stesso sul paio più vecchio:D:D:D:D

Io ho un amico che ha posizionato sotto l'attacchino un foglio di metallo - 2-3 mm- (penso alluminio, non so) per rendere la struttura più rigida.... si trova molto bene!