Noleggio stagionale

Comasco

Un cialtrone in blu
Qualche settimana fa sono stato in Val Venosta a fare un giro in bici, e mi sono imbattuto in una locandina che lo reclamizzava. Di fatto, noleggiare per una stagione un paio di sci costa più o meno la metà del paio di sci nuovo. Mi domandavo se possa o meno valerne la pena, o se possa essere conveniente solo per quelli che desiderano avere sempre sci nuovi. Sicuramente é una soluzione ineguagliabile per chi ha dei bambini (farò così anche io con la mia se e quando deciderà di darsi allo sci). Personalmente, sono ad un bivio... mi rendo conto che utilizzare i miei sci da skialp quando mi capita su pista non mi soddisfa più, però sono attratto parecchio dallo sci di fondo che é un'ottima alternativa soprattutto quando sono su in Val Badia la domenica... E' vero che un'attrezzatura da fondo per principianti non é una spesa eccessiva, ma aggiunta al resto... insomma, non so più che fare! :think:
 
Se sai sciare,come immagino,non ne vale la pena.

Un conto è il principiante che deve/vuole/pensa di imparare,
ovviamernte non spende la cifra necessaria per acquistare l'attrezzatura definitiva se ancora non sà se imparerà o meno.

Io personalmente ho fatto noleggio due anni di seguito ma a tariffe scontate per via di un'iscrizione a uno sci club.

L'anno scorso noleggio,poche volte,direttamente nei negozi sul posto,
quest'anno vado da ornello e compro sci e scarponi,
continuare il noleggio sono soldi buttati...:D
 
Scusa, Comasco, ma non ho capito se stai parlando di sci da fondo, o come penso, da discesa. Se ti riferisci alla discesa, credo che non ne valga la pena, almeno da un punto di vista strettamente economico, noleggiare per l'intera stagione a metà prezzo del nuovo. E comunque bisogna capire cosa intendi per metà prezzo: metà di quello che puoi spuntare a fine stagione con i saldi, o metà del prezzo di listino, o comunque "intero" di inizio stagione (solo Ornelo che io sappia mantiene gli stessi prezzi tutto l'anno e non fa saldi)? Comunque dipende anche quante volte scii in una stagione. Se scii una decina di gg, probabilmente ti converrebbe prendereli a nolo giorno per giorno rispetto a prenderli per tutta la stagione, così hai anche il vantaggio di cambiare il modello di volta in volta.

Se scii di più credo invece che la cosa più economica sia comprare. Un paio di sci "top" ti durano un bel po' di stagioni e di solito si cambiano per "sfizio" e non perchè siano superati o effettivamente alla frutta. Sempre che anche tu non sia tra quelli che cambiano lo sci tutti gli anni.

Concordo con te invece che può valere la pena per un bambino, per il quale probabilmente tutte le stagioni dovresti cambiare sci.

Ciao
 
Utilizzo un noleggio stagionale dal 1995.... eccome se conviene.
Unico vincolo è sciare nella stessa località e, spero siamo allineati, avere il massimo piacere dallo sci sempre e comunque.

Scio tutti i week end + 12/15 gg a natale + week bianca, pasqua, sempre nello stesso posto (VINCOLO) ove ho la casa e faccio lo skipass stagionale.

Detto questo esco di casa con le scarpe (senza sci o scarponi) in spalla o mano, guardo il tempo e le condizioni meteo/neve, decido che tipo di giornata fare e poi prendo l'attrezzo perfetto (lamine, sciolina, lunghezza, gs, rs,sl, free, allmountain), e mi diverto tutto il giorno SEMPRE e tutti i giorni.

Non mi venite a dire che vi divertite
1) con uno stoecly gs 180:
- la domenica con tanta gente, magari nebbia e neve molla o ancor peggio dopo una bella nevicata e non poter spaziare nei fuori pista
2) con un k2 pe 174:
- quando nn nevica da 1 mese, solo neve in pista e dura e ghiacciata

Potete dirmi che sciate, certo, ma nn che vi divertite... o almeno forse sarò io che ho la bocca buona e potendo sciare tanti giorni.

Economicamente questi i conti:
Rent: 330€ al anno per avere uno sci perfetto ed adatto alle condizioni (umor) del giorno, lasciando stare le comodità di uscire di casa senza sci/scarponi miei e/o della famiglia.

Acquisto Bho... ditemi voi Stimo 600€ + manutenzione 100 euro al anno ( 5 trattamenti a 20 €) = 800 ogni due anni.

Quanta vi dura uno sci? Due anni?? Quanto vi scoccia di arrivare al mattino e trovare 20 cm di polvere ed avere il gs 180 duro come una putrella..?
 
Henryone, mi sembra che tu non sia proprio lo "sciatore tipo". Se Comasco scia tutte le volte che scii tu e sempre nello stesso posto come fai tu, ok. Io ad esempio spazio per tutto l'arco delle Alpi, dalla Val D'Aosta all'Alto Adige durante la stagione (ed ho in mente di aumentare anche le puntate all'estero), non è proprio la stessa cosa...

In più, mi sembrava di aver capito che quello che hanno proposto a Comasco non è la possibilità di cambiare sci tutte le volte che vuole, ma di tenere lo stesso sci tutta la stagione. Una cosa del genere la proponeva anche Sportler la scorsa stagione. Poi, per carità posso avere capito male io.

ciao
 

.

Ultima modifica:
Ciao! Francamente credo che per la maggior parte degli sciatori sarebbe di sicuro più adatto il nolo. questo lo iniziano a capire in molti, infatti da qualche anno le vendite di sci calano mentre è in aumento la quota di materiale da noleggio e da freestyle e freeride (quindi per esperti).
Il nolo porta innegabili vantaggi come non doversi portare dietro l'attrezzatura e provvedere alla manutenzione, senza contare il fatto di poter cambiare sci a seconda della situazione della neve o per semplice piacere di voler provare altri sci.
Credo che visto i costi crescenti di una giornata sulla neve, la pratica del noleggio continuerà a crescere nei prossimi anni.

Vi assicuro che sulle piste vedo moltissima gente con sci di gamma medio-alta ai quali non viene MAI fatta della manutenzione, a questo punto è meglio il noleggio. Senza poi contare che 20 euro spesi per fare sciolina e lamine ti permettono di pagarti un giorno di noleggio.

Henryone, mi sembra che tu non sia proprio lo "sciatore tipo". Se Comasco scia tutte le volte che scii tu e sempre nello stesso posto come fai tu, ok. Io ad esempio spazio per tutto l'arco delle Alpi, dalla Val D'Aosta all'Alto Adige durante la stagione (ed ho in mente di aumentare anche le puntate all'estero), non è proprio la stessa cosa...

perdonami ma nemmeno tu sei lo sciatore tipo.
 
Henryone, mi sembra che tu non sia proprio lo "sciatore tipo".
perdonami ma nemmeno tu sei lo sciatore tipo.

Ma è una fortuna o sfortuna essere uno sciatore tipo :-?
E' un complimento o un offesa :shock:


"Le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere."

http://cid-685a19cd9e6958b7.spaces.live.com/blog/cns!685A19CD9E6958B7!510.entry

Ritornando al topic... un altro plus del rent (SERIO) è che a fine stagione mette a zero tutte le molle degli attacchi, visto con i miei occhi, e poi ogni giorno li tara sul peso e capacità dello sciatore --> quanti di voi lo fanno.
La ns sicurezza fa parte degli economics nella valutazione rent / acquisto ?
 
Utilizzo un noleggio stagionale dal 1995.... eccome se conviene.
Unico vincolo è sciare nella stessa località e, spero siamo allineati, avere il massimo piacere dallo sci sempre e comunque.

Scio tutti i week end + 12/15 gg a natale + week bianca, pasqua, sempre nello stesso posto (VINCOLO) ove ho la casa e faccio lo skipass stagionale.

Detto questo esco di casa con le scarpe (senza sci o scarponi) in spalla o mano, guardo il tempo e le condizioni meteo/neve, decido che tipo di giornata fare e poi prendo l'attrezzo perfetto (lamine, sciolina, lunghezza, gs, rs,sl, free, allmountain), e mi diverto tutto il giorno SEMPRE e tutti i giorni.

Non mi venite a dire che vi divertite
1) con uno stoecly gs 180:
- la domenica con tanta gente, magari nebbia e neve molla o ancor peggio dopo una bella nevicata e non poter spaziare nei fuori pista
2) con un k2 pe 174:
- quando nn nevica da 1 mese, solo neve in pista e dura e ghiacciata

Potete dirmi che sciate, certo, ma nn che vi divertite... o almeno forse sarò io che ho la bocca buona e potendo sciare tanti giorni.

Economicamente questi i conti:
Rent: 330€ al anno per avere uno sci perfetto ed adatto alle condizioni (umor) del giorno, lasciando stare le comodità di uscire di casa senza sci/scarponi miei e/o della famiglia.

Acquisto Bho... ditemi voi Stimo 600€ + manutenzione 100 euro al anno ( 5 trattamenti a 20 €) = 800 ogni due anni.

Quanta vi dura uno sci? Due anni?? Quanto vi scoccia di arrivare al mattino e trovare 20 cm di polvere ed avere il gs 180 duro come una putrella..?

Beh,da dire però che con 500euro ti compri uno sci top di gamma,
basta scegliero un pò polivalente e non superspecialistico,
nel qual caso si sfrutta in diverse condizioni.

La tua idea/situazione di noleggio è davvero inusuale,
se nella località scelta il tempo fà schifo,non nevica oppure c'è troppa gente,
il gioco vale la candela?

Senza pensare al fatto che sciare tutta la stagione sulle stesse piste,mah...:-?

Il noleggio a singole giornate di sci top e scarponi nelle località blasonate arriva anche a 50 euro al giorno,dieci uscite e ti compri uno sci top di gamma.

Fatti questi conti,dopo anni a noleggio con materiale sempre più costoso,cambiando categoria,
quest'anno compro sci e scarponi.

:Y
 
Ma è una fortuna o sfortuna essere uno sciatore tipo :-?
E' un complimento o un offesa :shock:


"Le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere."

Ovviamente nessuno dei due, è solamente una constatazione, credo che qui dentro ci siano pochi sciatori tipo, la maggior parte sono davvero dei gran appassionati. io resto dell'idea che per lo sciatore tipo (fino a 10-12 gg l'anno) il nolo sia la soluzione ottimale.

La ns sicurezza fa parte degli economics nella valutazione rent / acquisto ?

Senza dubbio sì. Bravo hai fatto un bell'appunto!!!
 
matt_boom ha detto:
henryone ha detto:
La ns sicurezza fa parte degli economics nella valutazione rent / acquisto ?




Senza dubbio sì. Bravo hai fatto un bell'appunto!!!



Si tratta solo di tarare al meglio i propri attacchi e a fine stagione di scaricarli,
non credo sia un'operazione difficile da eseguire,
la differenza tra noleggio e acquisto non è di certo questa....
 
mah...

ci sarebbe a questo punto da chiedersi qual'è "lo sciatore tipo"? Provo a ipotizzare tre scenari, ben sapendo che poi ci sono tra una tipologia e l’atra infinite sfaccettature e differenze:

Probabilmente la maggior parte degli sciatori, o perchè abitano in zone dove è difficile raggiungere la neve (Centro Sud ad esempio, ma non solo) o perchè magari preferiscono dedicare le proprie vacanze ad altro, o per problemi di costi sempre crescenti, o per problemi di tempo disponibile, o perchè legati alle vacanze dei figli in età scolare, ecc. ecc. ecc. si limitano alla classica settimana bianca e stop. Probabilmente per questa categoria di utenti, di qualsiasi livello siano, conviene il noleggio. Oggi, nelle principali località sciistiche si possono noleggiare - però non certo a buon mercato - anche i modelli top appena presentati. E’ anche vero che se comprano lo sci, con un utilizzo così limitato, possono tenerlo veramente per tantissime stagioni ed il rischio che corrono è solo quello di avere ai piedi dei modelli superati. Mi chiedo però quanti di questi sciatori sono effettivamente interessati ad usare l’ultimissimo modello presentato all’IPSO la settimana prima (e che spesso di diverso ha solo la serigrafia).

Ci sono poi coloro che sciano bene o male tutta la stagione, iniziano a dicembre e finiscono ad aprile, scegliendo i periodi migliori per andare a sciare, magari evitando se riescono le giornate più affollate, e spaziano su tutto l’arco alpino. Io sono uno di questi sciatori. A fine stagione più o meno metto insieme una ventina di giorni passati sulla neve, composti da una settimana bianca, un paio di we lunghi e qualche uscita “spot” di un giorno. Io ho un paio di sci solo, un GS negozio, che uso da cinque anni e che è in ottime condizioni e può aspirare ancora ad una lunga ed onorevole carriera e che, quando li cambierò, si saranno sicuramente più che ammortizzati. Per me il noleggio sarebbe non solo antieconomico, ma soprattutto una vera rottura di scatole: io arrivo alla partenza degli impianti quando aprono, che sia in settimana bianca o che parta da casa, non avrei ne tempo ne voglia di andare ogni volta a cercarmi il noleggiatore, scegliere lo sci (sempre che ne trovi uno che mi piaccia), ecc. Tempo perso. Però non me ne frega niente di avere il modello appena uscito o di cambiare sci in funzione della pista, della neve o dell’affollamento. Unico pensierino che sto facendo è se aggiungere al mio P60 un paio di Monster (che ho avuto modo di provare e che mi hanno entusiasmato) da usare sulle nevi molli di fine stagione (moooolto più divertenti di un GS).

Infine c’è chi abita o possiede la casa in montagna. Scia tutti i fine settimana o quasi, ma sempre e soltanto nello stesso posto. Qui allora la scelta può essere come quella di Henryone, che ha il vantaggio di cambiare sci tutte le volte che vuole. Tanto ad uno che scia tutti i we difficilmente un paio di sci possono durare più di due o tre stagioni, per cui i vantaggi del noleggio intensivo sono evidenti.

Come dicevo sopra, poi ci sono infinite differenze: chi fa solo due o tre sciate all’anno, chi ha la casa il Val D’Aosta e fa la settimana bianca in Austria, chi parte tutti i sabati alle quattro del mattino da casa per andare a sciare, inizia a novembre e va avanti fino ad agosto sui ghiacciai, chi fa gare, chi se non ha il modello serigrafato come quello di Miller non scia, ecc. ecc. ecc. Ma, si sa, il mondo è bello proprio perchè è vario...

ciao
 
Credo di aver capito. Il noleggio stagionale s'intende il portarsi a casa gli sci a novembre e restituirli a maggio, puoi avere il vantaggio di sciare tutto l'anno con sci nuovi e non doverti occupare della manutenzione di fine stagione, ma non hai convenienza economica. Ci penserò ;), grazie dei consigli! :D
 
secondo me il noleggio stagionale inteso come l'ha spiegato Comasco qui sopra funziona bene per i bambini.

per due anni io ho noleggiato [allround top level e racecarver] della stagione in corso, per 10-15 uscite all'anno. il negoziante però era sempre lo stesso e lo scarpone invece era mio [da quanto ho capito Hentyone noleggia pure quello] e il costo del noleggio "solo sci" era di 15-20€ a giro. in questo caso il vantaggio effettivamente è che puoi provare tanti sci diversi, e non devi curare la manutenzione, perchè ogni volta che ho ritirato lo sci era stato preparato. peccato che il tutto non sia poi così economico: è un attimo spendere 200-250€ a stagione, solo di sci, senza scarponi e racchette.

alla fine poi mi sono comprato gli sci (un RaceCarver, versatile) che ho usato questa stagione [12 uscite tra Dolomiti Madesimo StMoritz e LaThuile - complice l'aver vissuto all'estero fino al 31Gennaio].
credo che l'acquisto sia più economico perchè se fissiamo il costo dello sci a 450€ [prezzo buono di fine stagione?!] con 50€ di manutenzione l'anno [sciando 12 volte quest'anno non ho speso di più] siamo a 600€ in 3 anni, ovvero 3 stagioni a noleggiare ogni volta... dalla quarta stagione [se non prima, sciando di più] il costo è ammortizzato :wink: questa è la mia idea.

noleggiare per tutta la stagione lo stesso sci, invece che cambiarlo ogni volta è svantaggioso perchè:
1) non puoi cambiare modello quando vuoi
2) devi curare lamine-sciolina
3) se lo fai per più di due anni hai speso più che a comprare lo sci nuovo
4) vuoi mettere la soddisfazione di avere il tuo sci?

per non parlare degli scarponi: più importanti nella sciata, nella calzata, nell'igiene...
 
Mi limito a dare dei suggerimenti a Comasco, che conosco personalmente e ho visto sciare.

Ritengo che lo sci più adatto alle tue caratteristiche sia un allround top level, misura 165-168 cm, con attacco da 10-11 DIN. Nuovo di stagione dovresti trovarlo a una cifra sulle 400-450 €, e con un po' di pazienza e fortuna potresti trovare un modello della scorsa stagione intorno alle 350 €, e forse anche meno...

Come manutenzione, un trattamento come il seguente può andare bene:
-compra una sciolina spray e un tampone in sughero (spesa intorno alle 20-30 €), alla fine di ogni giornata di sci dopo aver debitamente pulito la soletta, passa lo spray e vai di tampone (tale sciolina in verità dura molto poco, 2 o 3 discese, ma almeno eviti di tenere la soletta secca tra una uscita e l'altra);
-sciolina a caldo+lamine in laboratorio ogni 4/5 uscite (io spendo 12 € dal mio skiman);
-trattamento completo fondo+sciolina+lamine a fine stagione (mediamente 25 €).

In questo modo, facendo una dozzina di uscite all'anno, spendi al più 80 €, mentre se ne fai una 20 ina, arriviamo al più sui 120 €.

E' importante poi portare gli sci in un laboratorio serio, perchè purtroppo molti si limitano a mettere gli sci in macchina, senza preoccuparsi del tuning e dell'angolo laterale originario, col risultato che poi non riconosci più il tuo sci, e facendo una lavorazione grezza che asporta via parecchio materiale... l'ideale sarebbe uno di quei skiman che si limitano a ripristinare il filo delle lamine con vari passaggi a mano di lima diamantata...

Uno sci, se portato presso un laboratorio serio (se vivi a Brescia, un ottimo laboratorio è quello di MDL Company), ti dura 5 anni e più, facendo 20 uscite stagionali.

Conti alla mano, tra costo dello sci da ammortizzare nel periodo, e manutenzione, spendi al più 200 €, nell'ipotesi delle 20 uscite stagionali

Il discorso di henryone è valido appunto nel caso che tu abbia casa in montagna e quindi vai a sciare sempre nello stesso comprensorio, e hai il laboratorio a 2 passi da casa e/o dal comprensorio... e non mi sembra il tuo caso...
 
Top