Nassfeld-Pramollo...

sci

Well-known member
Qualcuno mi sa dare informazioni su questa località?Com'è?Le piste e gli impianti?Qualche foto?Grazie mille.

Ci sono stato a gennaio,
ne avevo sentito parlare un gran bene,
in quel periodo la neve non era tanta e anche lì come in molti altri comprensori le difficoltà si vedono,vista la quota medio/bassa delle piste.

Quindi,mattina neve discreta,pomeriggio dei bei lastroni di ghiaccio,
alcuni collegamenti mi hanno lasciato perplesso,vedi ancora e skilift per risalire verso una delle piste più lunghe del comprensorio....:sudato:

Da ricordare anche il fatto che per restituire lo skipass magnetico a fine giornata tocca fare un'assurda coda presso un lentissimo distributore automatico che restituisce la cauzione,
cose dell'altro mondo....:SEEE

Insomma,se sei in zona ci andrei,
ma dopo aver provato non ci andrò sicuramente apposta.

Ci sono stato a gennaio,
ne avevo sentito parlare un gran bene,
in quel periodo la neve non era tanta e anche lì come in molti altri comprensori le difficoltà si vedono,vista la quota medio/bassa delle piste.
Dipende dalle stagioni, 2 anni fà a dicembre c'era già 2 metri di neve e avevano chiuso la stagione oltre i 4 metri.

Quindi,mattina neve discreta,pomeriggio dei bei lastroni di ghiaccio,
alcuni collegamenti mi hanno lasciato perplesso,vedi ancora e skilift per risalire verso una delle piste più lunghe del comprensorio....:sudato:
Ammetto che nn sono il massimo nella battitura delle piste e se ci aggiungi che c'è una marea di gente che fra l'altro nn sà sciare.....
Nn capisco di quale skilift parli, di fatto(a parte il campo scuola) è rimasta solo un'ancora in tutto il comprensorio che nn serve la pista + lunga, gli altri impianti sono tutti seggiovie o cabinovie.

Da ricordare anche il fatto che per restituire lo skipass magnetico a fine giornata tocca fare un'assurda coda presso un lentissimo distributore automatico che restituisce la cauzione,
cose dell'altro mondo....:SEEE
Perchè forse nn ti sei informato del fatto che lo skipass lo puoi restituire dovunque, dai negozi ai bar agli hotel.

Ci sono un sacco di topic fra informazioni e report fotografici se cerchi nel sito.
Cerca anche Hermagor e Tropolach che sono i due paesi a fondovalle.

.

Qualcuno mi sa dare informazioni su questa località?Com'è?Le piste e gli impianti?Qualche foto?Grazie mille.
Al momento nn ho foto, cmnque il posto è carino, pittosto ampio, piste nn troppo impegnative, impianti abbastanza moderni, un buon sistema di inevamento artificiale, manca un pò la vita notturna, sconsigliato da dicembre a febbraio, troppa gente in pista, nn ci si muove.

Dipende dalle stagioni, 2 anni fà a dicembre c'era già 2 metri di neve e avevano chiuso la stagione oltre i 4 metri.

Ammetto che nn sono il massimo nella battitura delle piste e se ci aggiungi che c'è una marea di gente che fra l'altro nn sà sciare.....
Nn capisco di quale skilift parli, di fatto(a parte il campo scuola) è rimasta solo un'ancora in tutto il comprensorio che nn serve la pista + lunga, gli altri impianti sono tutti seggiovie o cabinovie.

Perchè forse nn ti sei informato del fatto che lo skipass lo puoi restituire dovunque, dai negozi ai bar agli hotel.

Mi sà che i due/quattro metri di neve che indicano loro tramite il sito sono molto ottimistici,forse fuori pista tra i pini...
Temo che nei prossimi anni quelle quantità di neve si vedranno forse verso i 3000mt,non di certo sotto i 2000....

Ci sono andato a metà gennaio,viste le webcam e le indicazione dal sito che indicavano qualcosa come 120/60,
vista l'esposizione e l'altitudine,massimo 2000mt,minimo 610....:-?,
al pomeriggio si sciava sui lastroni,
chissà dov'era il mezzo metro di neve....:grrr:

Per arrivare alla partenza della pista Carnia,guarda un pò il nome me lo ricordavo perchè ho una casa in Carnia ma ho ricontrollato sulla piantina....

che è quella che riporta a valle e anche la pista più lunga,
bisogna fare un giro su e giù per altre piste di collegamento passando anche per un'ancora....:shock:

Infine,visto che io il crucco non l'ho studiato a scuola,
in tutte le altre stazioni da sci,anche nel meno blasonato comprensorio dello Zoncolan dove passo il tempo più volentieri,
lo skipass magnetico si riconsegna alle casse,come ovvio che sia in prima analisi.

Di certo non mi sono letto tutte le brochure turistiche o il regolamento completo del comprensoio per come restituire uno skipass usato....:-?

Oh manco io le leggo le brochure ma forse nn ci stà neanche scritto che lo puoi ritornare un pò dovunque, però c'è l'arte di arrangiarsi e dicono che in questo noi italiani siamo bravissimi.
Cmnque io ho scritto 2(ma forse sono 3)anni fà, e c'erano anche + di 4 metri di neve, quest'anno hanno di poco sforato i 2, mezzo metro a valle nn c'era sicuramente a gennaio, però in alto sì, e per la stagione che è stata è andata anche bene così, devo stare a spiegartelo che le stagioni nn sono tutte uguali?(Per la cronaca:a marzo nn sono riuscito a salire da Nassfeld a p.sso pramollo per neve e ghiaccio)
E poi nn capisco sta polemica sull'ancora: ce n'è una sola su decine d'impianti e serve a collegare la sonnenalpe(che di suo prende una bella fetta del comprensorio) con il comprensorio di nassfeld, la fai forse una volta al giorno, qual'è il problema?

Temo che nei prossimi anni quelle quantità di neve si vedranno forse verso i 3000mt,non di certo sotto i 2000....

vista l'esposizione e l'altitudine,massimo 2000mt(2100),minimo 610....:-?,
Quindi cosa risponderti, allora se andavi a Tarvisio che nn arriva neanche a 2000?Evidentemente nn hai fatto bene i tuoi conti.
Ma poi perchè a tè ti è andata male e sei capitato in un momento nn ottimo devi sconsigliare un particolare posto agli altri?Allora io devo parlar male e sconsigliare Falcade/P.sso San Pellegrino perchè un'anno nn c'era neve e si faceva slalom in mezzo alle chiazze d'erba?Ma stiamo scherzando?

ci sono stato a febbraio un week ,gli impianti ottimi 0 code tanta neve ma poco battuta, ho dormito a tropolach ma il divertimento e' un po' scarsino.

Oh manco io le leggo le brochure ma forse nn ci stà neanche scritto che lo puoi ritornare un pò dovunque, però c'è l'arte di arrangiarsi e dicono che in questo noi italiani siamo bravissimi.
Cmnque io ho scritto 2(ma forse sono 3)anni fà, e c'erano anche + di 4 metri di neve, quest'anno hanno di poco sforato i 2, mezzo metro a valle nn c'era sicuramente a gennaio, però in alto sì, e per la stagione che è stata è andata anche bene così, devo stare a spiegartelo che le stagioni nn sono tutte uguali?(Per la cronaca:a marzo nn sono riuscito a salire da Nassfeld a p.sso pramollo per neve e ghiaccio)
E poi nn capisco sta polemica sull'ancora: ce n'è una sola su decine d'impianti e serve a collegare la sonnenalpe(che di suo prende una bella fetta del comprensorio) con il comprensorio di nassfeld, la fai forse una volta al giorno, qual'è il problema?

quoto, dipende dalle stagioni (la 2005/2006 è stata ottima, credo ovunque a est un pò meno a ovest) ma Nassfeld rimane un resort più che buono, se penso a certi impianti del dolomiti superski, altro che code... poi dipende uno cosa cerca.

Quindi cosa risponderti, allora se andavi a Tarvisio che nn arriva neanche a 2000?Evidentemente nn hai fatto bene i tuoi conti.
Ma poi perchè a tè ti è andata male e sei capitato in un momento nn ottimo devi sconsigliare un particolare posto agli altri?Allora io devo parlar male e sconsigliare Falcade/P.sso San Pellegrino perchè un'anno nn c'era neve e si faceva slalom in mezzo alle chiazze d'erba?Ma stiamo scherzando?
Straquoto, neve difficilmente ne manca (hanno tralaltro un ottimo impianto di neve programmata) e se proprio manca li, manca sicuramente anche altrove, ghiacciai esclusi ovviamente.
Che dire, il comprensorio è decisamente grande, con oltre 100km di piste, il posto è molto bello, insomma merita. Ci puoi fare tranquillamente la settimana bianca, dove ti consiglio di passare anche a sciare nei bei comprensori vicini (20/30km) italiani di Tarvisio e Sella Nevea, che avranno si meno km, ma quelli che ci sono sono decisamente belli ed impegnativi!
Per quanto riguarda la battitura delle piste...,beh si sa, in Austria quasi sempre è così. Se uno cerca "piste biliardo" è meglio che resti in Italia.

Ribadisco,tra quello che si legge sul sito e quello che c'è sulle piste,di neve,
si nota una bella differenza,
cifre ottimistiche anche più che in Italia...

Il trend di neve negli ultimi anni e nei prossimi è evidente,
di certo non ci saranno tanto di frequente i 2mt a fine stagione a quota 2000,
l'anno scorso è stato ottimo ma non lo terrei a riferimento.

Considerato che l'autore del topic parte dal centro Italia,
io scegliere altre località più versatili,vista la trasferta da fare,
un nome a caso dolomiti superski,
forse più code ma neanche tanto,visto il dominio sciabile....

Considerato che l'autore del topic parte dal centro Italia,
io scegliere altre località più versatili,vista la trasferta da fare,
un nome a caso dolomiti superski,
forse più code ma neanche tanto,visto il dominio sciabile....
Non sappiamo per quanto tempo voglia sciare a Pramollo, ma in ogni caso il demanio è sufficientemente vasto pure per una settimana bianca dove, volendo, come ho già detto consiglio di fare una capatina anche in splendide località vicine (tanto così per variare...), tanto nel raggio di 40km hai svariate (belle) possibilità. Sulla trasferta credo sia più comoda del dolomiti superski, perchè a parte gli ultimi 13km il resto da Roma è TUTTO autostrada. Se poi non vuole farsi la salita può comunque allungarla di un 50km e farsi il giro uscendo da Tarvisio...
Vista la popolarità del Superski non è da escludere che il ragazzo ci abbia fatto già parecchi anni la e ora abbia giustamente voglia di guardarsi in giro e di cambiare aria. Per quanto riguarda i km di piste la cosa è molto relativa e valutare le località solo in questo senso è un metro di giudizio a sacchi di patate... Molto spesso in FVG e in Carinzia ci sono meno km di piste che in altre zone, ma tecnicamente sono mediamente molto più impegnative che altrove (vedi dolomiti). Al che, per uno sciatore esperto o comunque molto buono può essere un particolare molto rilevante per venire qui in zona.