Salomon Aero Gt X

dado811

arkitekt
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, ho cercato qui nel forum, ma non ho trovato la rispota, quindi vorrei porvi qualche domanda:

Vorrei ricomprare gli sci; premetto che sono ad un livello argento avanzato appassionato per le curve strette, ma anche larghe in velocità....e da qualche anno mi diletto in salti (da non fraintendere con il park....salto sui cumuli di neve e basta!!). Ho visto su internet un paio di "Salomon Aero Gt X" ( 117/ 67/ 99 da 162 cm e raggio 12.9m). Siccome non ho trovato nessuna prova o descrizione dello sci (ma ho visto che sono strutturalmente simili ai "Salomon Aero Gt" senza X) mi chiedevo: sono stati magari creati per la grande produzione? E vanno bene per le mie qualità ed esigenze?

Ah....dimenticavo....il venditore afferma che il valore è di 699euro, ma naturalmente facendo l'asta si porterebbero via con meno di 200 euro...che ne dite??

:XX

Ultima modifica:
ciao Dado, come puoi vedere sul sisto di Salomon per l'anno prossimo l'Aero GTX non è presente, ma ci sono solo l'Aero X e l'Aero GT: http://www.salomonsports.com/IT/?#/ski/skis/on-pist-performance
si tratta di all-round e immagino che il GTX sia effettivamete uno Special Make Up e di conseguenza non credo sia consigliabile. se il tuo livello è un argento avanzato credo sia oppurtuno puntare su un allround top level, se non su qualche race carver non eccessivamente impegnativo.
per quanto riguarda l'aero GTX: se il prezzo di listino è effettivamente 699€* nessun venditore te lo darebbe a 200€ [prezzaccio da sci da Decathlon], perchè sarebbe decisamente in perdita. se te li vende a 200€ non credo che sul listino possano valere più di 400€.

>>> cambia sia sci che venditore se puoi!

Per il prezzo sono daccordissimo con te....699euro è il prezzo che si scrive e sicuramente non il valore commerciale del prodotto!!
Comunque perchè me lo sconsiglieresti? Sarà uno sci di seconda o terza scelta oppure è stato creato semplicemente con materiali più scadenti in quanto destinato alla grande produzione?
Avevo in mente in quanto in vendita dallo stesso negozio on-line un Salomon Streetracer 6 (da 164cm con R=12.5m) che verrebbe a costarmi pressochè lo stesso prezzo? Che ne dici? Può andare questo?
Il Fischer RC4 Race SC (da 165cm con R=13m)? Sarà uno sci eccessivo per le mie capacità?

Il Völkl Racetiger SL Racing o Völkl Unlimited AC? Come sono?

...troppe domande eh!!?!!!

....oppure consigliatemi qualche modello non eccessivamente costoso!!!

Ultima modifica:
dunque: gli Special Make Up [abbrevimo SMU] sono prodotti esclusivamente per la grande distribuzione, non si ha certezza di quali siano i materiali impiegati nella loro struttura e quindi lo sci è un po' un'incognita, non si sa bene cosa sia. immagino che l'Aero GTX sia praticamente un Aero GT [magari con anche i materiali i seconda scelta, tanto non si può saperlo] a livello di geometrie, con una serigrafia simile a quella dell'Aero X. :think:

lo Streetracer 6 credo sia uno sci di almeno 2 anni fa [l'anno scorso era già fuori produzione] e per quel che mi ricordo non è che fosse il top di gamma Streetracer, quindi direi che anche questo a 200€ non è un affarone.

il Fischer RC4 RACE SC è uno sci alla portata di uno sciatore di livello argento avanzato, in questo caso resta da capire di che anno sia lo sci e se il prezzo è interessante.
per quanto riguarda i due Volkl credo che il Racetiger SC sarebbe più gestibile rispetto all'SL, mentre l'AC non credo faccia al caso tuo, dovrebbe essere una specie di allmountain... :no:

per avere dei prezzi interessanti credo che la soluzione possa essere uno sci della stagione passata, che ora puoi trovare a circa il 50% del prezzo di listino.

secondo me più che pensare a diversi modelli è importante capire se sia più adatto a te uno slalomcarver o un allround top level. se tu preferisci nettamente le curve strette credo che il primo sia più adeguato, mentre con uno sci più polivalente potresti riuscire a gestire curve di tutte le ampiezze senza perdere troppo in termini di stabilità e soprattutto senza ricorrere ad una sciancratura molto pronunciata, che forse non aiuta nel miglioramento tecnico, visto che appena metti lo sci sullo spigolo di giri, con grande facilità. :no:

io ti consiglio di cercare un allround top level, come misura puoi stare tra la tua altezza e 10cm in meno [se sei leggero] :wink:

.

Per il prezzo sono daccordissimo con te....699euro è il prezzo che si scrive e sicuramente non il valore commerciale del prodotto!!
Comunque perchè me lo sconsiglieresti? Sarà uno sci di seconda o terza scelta oppure è stato creato semplicemente con materiali più scadenti in quanto destinato alla grande produzione?
Avevo in mente in quanto in vendita dallo stesso negozio on-line un Salomon Streetracer 6 (da 164cm con R=12.5m) che verrebbe a costarmi pressochè lo stesso prezzo? Che ne dici? Può andare questo?
Il Fischer RC4 Race SC (da 165cm con R=13m)? Sarà uno sci eccessivo per le mie capacità?

Il Völkl Racetiger SL Racing o Völkl Unlimited AC? Come sono?

...troppe domande eh!!?!!!

....oppure consigliatemi qualche modello non eccessivamente costoso!!!

ciao, no non sono troppe domande, ed è anche comprensibile una certa confusione nella scelta, visto poi il vasto panorama di offerte.Se ti posso consigliare stai su prodotti conosciuti e molto diffusi...c'è sempre un perchè. Se il tuo livello è veramente argento quasi oro, il fisher che citi va benissimo, considera che anche gli sci al top che compri in negozio sono gestibilissimi al tuo livello....hai mai visto qualche sciatore forte usare salomon Aero ???NO ...come tanti altri modelli, sono ibridi alla ricerca di compromessi e di conquistare fasce di mercato che cercano nell'attrezzo un "aiutino"...se poi hai problemi di budget c'è dell'ottimo usato in giro...ciao

io ti consiglio di mettere i tuoi dati... altezza e peso... ci servono per capire quale misura di sci va bene per te altrimenti è impossibile :D

Grazie Giorgio....infatti lo volevo fare....
comunque sono alto...o meglio...basso 1.72cm e peso 70Kg......

Sino ad ora ho sciato con dei Fischer Carve da 1.70cm di cui adesso non so dirvi il modello preciso; posso dire però con sicurezza che ho fatto molti progressi negli ultimi anni e questo sci mi è incominciato ad andare un pò stretto, sia sulle curve strette che su quelle larghe (dove non tengono per niente nonostante lamine e soletta siano stati sempre tenuti perfettamente).

Ho pensato quindi di cambiare sci, scegliendo magari un modello più performante, che tenesse meglio, ma anche più corto e agile.

Quindi.....che dimensione ci vorrebbe?

dunque, come struttura siamo abbastanza simili, se vuoi prendere uno slalom carver puoi prendere tranquillamente un 160, non è il caso di predere niente di più lungo, anzi, se vuoi una "macchina da carving" anche il 155 non sarebbe eccessivamente corto.
se invece si tratta di allround top level ti suggerisco di stare sul 165, in modo da coniugare una buona maneggevolezza con un la stabilità.

Ma 155cm nn è troppo corto? Non rischierei di scivolare e-o derapare ogni volta che sono in velocità....presupposto che non prenderei mai uno sci al top della categoria?

....che vantaggi e svantaggi avrebbe uno sci più corto se non la manegevolezza? In quali condizioni di neve si comporta meglio o peggio?

ah....tanto che ci sto volevo chiedervi....che sign. con esattezza "all mountain"?! ...che è adatto anche per il fuoripista?? ....e scusate l'ignoranza!

Ultima modifica:
dunque: l'allround top level non è uno sci adatto al fuoripista, è un po' da intendersi come la traduzione al XXI secolo del vecchio "granturismo" ovvero: va bene per tutto quello che vuoi farci in pista, curve di ogni raggio, non faticoso ma non da gara.

gli slalom carver invece sono sci da slalom in versione "addolcita" e in questo caso 17cm in meno della tua altezza non sono poi tanti, sono nella norma: pensa alla coppa del mondo, dove qualsiasi uomo deve usare un 165... dici che sono tutti sotto il metro e 80... :no:
uno slalom carver [per te va bene anche 160, non di più però] è l'ideale per curve strette, in quanto molto reattivo e maneggevole, mentre soffre in termini di stabilità se fai delle curve ampie e a velocità sostenuta.

la misura dello sci non centra sul fatto che derapi, quello è un fattore "tecnico", cioè dipendente da te e non dall'attrezzo! :wink:
se tendi spesso ad andare in derapata tendenzialmente uno sci meno sciancrato [quindi l'allround da 165] sopporta meglio questo comportamento, inoltre è più adatto a migliorare la tecnica, come dicevo sopra, visto che lo sci molto sciancrato curva più facilmente e quindi da subito l'illusione di essere padroni dell'attrezzo.

Mamma mia che chiarezza....grazie ragazzi...siete molto utili!!!!
Adesso....domanda tecnico-economica.....a parte I Fiscer Rc4 Race Sc 2008 che ho trovato a 250euro incluso di spedizione.....quale altro modello farebbe al caso mio? Sia Slalom-carver che allround?

Ma stanno abbastanza su di prezzo ancora!
Quello che cerco oltre alla qualità è un ottimo prezzo....nel senso che sto cercando su internet e questo modello è ancora molto ricercato e quindi costoso...a meno di 350-400 euro non si trova!!!