Fondare uno Sci club

max81bo

Active member
Negli ultimi tempi nel mio piccolo paese,è cresciuto notevolmente il numero di praticanti.:D
Da qui l'idea di fondare uno sci club,ma solo per favorire uscite in compagnia,niente agonismo.:Y
Può essere vantaggioso unirsi in un'associazione di questo tipo?e sopratutto,come muovere i primi passi in questa direzione?

grazie in anticipo a chi saprà darmi aiuto

max

Ciao Omonimo,quattro anni fa ho avuto lo stesso problema se cosi si può chiamare,io abito in un paese di 120 persone nella provincia di Verbania,dove per altro sono conosciuto per la mia attività di maestro e di operante nel settore,con amici quattro amici siamo partiti con un ambizioso progetto dedicato soprattutto allo sci turistico con gite,corsi e altro,lo sci club si chiama Sci Club 2004 Trarego-Viggiona ed oggi conta circa 450 iscritti di tutta la provincia di VB,un consiglio e di analizzare bene il tuo bacino di utenza e di sparare un programma alternativo,nuovo ad un costo il più possibile concorrenziale.Per il primo anno ti consiglio un tesseramento sociale(soldi che ti restano) ed una assicurazione tipo SCISICURO,il tesseramento federale a limite dal prossimo anno.

Buon Lavoro

Bella questa cosa, questa idea che hai avuto!!!
Se sei della bassa bolognese o giù di lì sappimi dire...

Provincia di Perugia,un pò troppo a sud!

@max71:benvenuto!e grazie per il racconto della tua esperienza e del consiglio!

quello che mi sfugge è: bisogna registrarsi presso qualche apposito ente,pur volendo creare un attività puramente amatoriale?o si può partire con il tesseramanto praticamente dal nulla?

.

Sì ma ora abbiamo il minimetrò per sciare! Interessante l'idea dello sci club, anche io avevo accarezzato l'idea ma non sono proprio un esperto del settore e non ho mai trovato il tempo di approfondire la questione. Tienimi informato sugli sviluppi!

@max71:benvenuto!e grazie per il racconto della tua esperienza e del consiglio!

quello che mi sfugge è: bisogna registrarsi presso qualche apposito ente,pur volendo creare un attività puramente amatoriale?o si può partire con il tesseramanto praticamente dal nulla?

Esistono delle bozze di statuto che trovi sul sito della fisi se vuoi tesserarti alla federazione se no una qualsiasi bozza di statuto per associazioni no profit a scopo sportivo che dovresti registrare all'ufficio registro...

Io riciclo sempre post senza aprirne altri inutilmente!ma mi è passata per la testa l'idea di entrare in uno sci club della zona!ora qualcuno mi saprebbe spiegare bene in cosa consiste,cosa si fa in uno sci club e quali sono i vantaggi di entrare in uno sci club???

Io riciclo sempre post senza aprirne altri inutilmente!ma mi è passata per la testa l'idea di entrare in uno sci club della zona!ora qualcuno mi saprebbe spiegare bene in cosa consiste,cosa si fa in uno sci club e quali sono i vantaggi di entrare in uno sci club???

Sicuramente si ha la possibilità di sciare sempre in compagnia,poi probabilmente ci potrebbero essere dei vantaggi economici....io non ho abbandonato l'idea di fondarne uno,ma non è facile.
Se te hai la possibilità di iscriverti ad un club ben avviato,con un programma compatibile con le tue ativita(studio o lavoro),io non vedo controindicazioni!:D

A proposito di sci club....qualcuno di voi mi sa dire se è una cosa praticabile organizzare una settimana bianca per una ventina di persone (senza l'ausilio di agenzie di viaggio OVVIAMENTE)!!!

Per me, il problema principale sarebbe quello di fermare una qualsiasi struttura ricettiva in un periodo di alta stagione in una zona dove c'è già un elevata domanda (COMPRENSORIO DEL DS), senza però sapere di preciso quanti poi aderiranno alla mia iniziativa.

Come posso fare!?

bella idea dello sci club ci avevo pensato di farlo nella mia "città"... se non altro si hanno convenzioni con gli skipass e hotel e poi è bella la cosa di organizzare viaggi! dateci informazioni su ciò che serve per aprire...!!!