Passeggiate in Friuli

THOM

New member
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi se ci sono passeggiate, ripeto passeggiate(non CAMMINATE :sudato:) in alta montagna in FVG? Magari in prossimità di un rifugio...mi stavo documentando sulla zona Sella Nevea ma vorrei avere qlc esperienza personale. Tenete presente che ho una bambina di 10 mesi e lo zaino pesa!!:D

Grazie, Thomas

Mi farei un giro nella foresta di Tarvisio in Valbruna ci sono molto sentieri per brevi passeggiate.
Magari mangiatina al rifugio Montasio.

Mi farei un giro nella foresta di Tarvisio in Valbruna ci sono molto sentieri per brevi passeggiate.
Magari mangiatina al rifugio Montasio.

Sai forse darmi qlc indicazione in +??Mi piace l'idea e credo sia + praticabile di quella di riccardo, dove l'ascesa al matajur prevede di passare per i prati e col passeggino non credo di farcela...

Sai forse darmi qlc indicazione in +??Mi piace l'idea e credo sia + praticabile di quella di riccardo, dove l'ascesa al matajur prevede di passare per i prati e col passeggino non credo di farcela...

ecco un bel giro immerso in un ambiente spettacolare :D ti consiglio anche di fare un giro per le numerose carrarecce che girano sotto la parete del Mangart :wink:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13823

Oppure un bel giro sulle carrarecce della Val Saisera all'ombra dei paretoni del Montasio e del Fuart :D
Consiglio anche qualche tappa in Malga Saisera o alla Malga Montasio :wink:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17340

.

Ehi Riccardo, se convinco mia moglie la porterò ai laghi di Fusine! Ci son stato da piccolo e non mi ricordo assolutamente niente, xò le tuo foto mi han fatto sbavare!!! :arf::arf::arf::arf::arf: Inoltre ho letto di passeggiate lungolago/laghi, credo siano quelle che fanno al caso mio col passeggino...se ci vado posterò qlc foto.
Devo dire che i tuoi report li leggo sempre e mi hai fatto apprezzare di molto le zone "nostre", solitamente io mi spingo moolto + in là ma non è detto che sia sempre meglio!
:OT
come riduci l'estensione delle foto? Con AcdSee???

Ehi Riccardo, se convinco mia moglie la porterò ai laghi di Fusine! Ci son stato da piccolo e non mi ricordo assolutamente niente, xò le tuo foto mi han fatto sbavare!!! :arf::arf::arf::arf::arf: Inoltre ho letto di passeggiate lungolago/laghi, credo siano quelle che fanno al caso mio col passeggino...se ci vado posterò qlc foto.
Devo dire che i tuoi report li leggo sempre e mi hai fatto apprezzare di molto le zone "nostre", solitamente io mi spingo moolto + in là ma non è detto che sia sempre meglio!
come riduci l'estensione delle foto? Con AcdSee???

grazie dei complimenti! :D bè sì! è l'ideale, ci sono tante carrarecce tra il bosco e i prati nei dintorni dei laghi :D
L'ambiente è stupendo e la natura molto lussureggiante :D

le foto le riduco con questo facile e divertente programmino :wink:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7382

Ciao scusa ho letto solo ora il tuo messaggio.
Se sei con un passeggino ti consiglio Fusine o Tarvisio come ti ha ben detto Nick.
Tra l'altro molto piu facili da raggiungere di Sella Nevea dove devi salire lungo una strada tortuosa.
Per Tarvisio ti conviene seguore le piste da fondo, trovi la piantina all'ingresso della Valbruna se non ricordo male appena dopo l'uscita dell'autostrada comunque le vedi salendo lungo la strada.
Puoi mollare l'auto a Malga Montasio o Saisera e da li fare dei giretti.

Ciao!

ecco, ho ritagliato 2 cartine così puoi vedere meglio questi percorsi. :D
come puoi ben vedere si svolgono tutti su carrarecce larghe e ben segnalate :D

Ti ho tracciato dei possibili itinerari :wink:

Val Saisera
26111-saisera-alta.jpg

Merita fare una sosta e bersi un caffè sul bar del lago inferiore con la splendida vista sul blu turchese del lago e il Gruppo del Mangart sullo sfondo :D

Laghi di Fusine
26112-fusine.jpg