badia (informazioni collegamento Pedraces - La Villa e Corvara)

barolina69

New member
ciao a tutti appena iscritta per chiedervi aiuto. Sono un'amante della settimana bianca che ho trascorso molto spesso a Canazei. Quest'anno avevo voglia di spostarmi verso Corvara (che ho trovato un po' cara) e quindi cercando sono approdata a Pedraces-Badia che trovo carinissimo e tranquillo, avendo tra l'altro al seguito anche 2 bambini.
Volevo sapere se rispetto a San Cassiano che mi pare molto piu' vicino e ben collegato, e' ugualmente agevole arrivare nel comprensorio di Corvara?

Da Pedraces, a parte il piccolo ma suggestivo (e poco affollato anche nei periodi di punta) impianto/i del S.Croce si arriva in relativamente breve tempo (seggiovia orrizzontale Praduc, poi la rinnovata Sponata e discesa sulle piste della Gardenazza) a La Villa.
Da lì con un brevissimo tratto con sci in spalla (decisamente più lungo al ritorno ....) si arriva all'impianto di Piz la Ila, cioè quello della Gran Risa.

scarpinata

Volevo sapere se rispetto a San Cassiano che mi pare molto piu' vicino e ben collegato, e' ugualmente agevole arrivare nel comprensorio di Corvara?
Con due bambini partendo da Pedraces può non essere agevole attraversare La Villa per andare a prendere la cabina della Gran Risa, senza contare che al ritorno per scendere hai solo la Gran Risa (nera) e la Alting (rossa lunghetta), con il primo tratto in comune, un bel muro spesso devastato già dopo tre ore, che comunque è evitabile. C'è anche la stradina (Skiweg) che tornando ti permette di evitare queste due piste, ma spesso è ghiacciatissima. Dipende dai bimbi... San Cassiano è sicuramente più comodo, ma non so se mediamente è meno caro di Corvara. Se no prendi l'auto e da Pedraces sono 4 km fino a Corvara, dove c'è un bel parcheggio, sempre che arrivi per le nove e mezzo nei periodi più affollati. Di bello a Pedraces ci sono le piste ampie tranquille e facili, ideali per il relax e imparare. O una tranquilla vecchiaia, infatti dall'anno scorso vado lì...:D

Con due bambini partendo da Pedraces può non essere agevole attraversare La Villa per andare a prendere la cabina della Gran Risa, senza contare che al ritorno per scendere hai solo la Gran Risa (nera) e la Alting (rossa lunghetta), con il primo tratto in comune, un bel muro spesso devastato già dopo tre ore, che comunque è evitabile. C'è anche la stradina (Skiweg) che tornando ti permette di evitare queste due piste, ma spesso è ghiacciatissima. Dipende dai bimbi... San Cassiano è sicuramente più comodo, ma non so se mediamente è meno caro di Corvara. Se no prendi l'auto e da Pedraces sono 4 km fino a Corvara, dove c'è un bel parcheggio, sempre che arrivi per le nove e mezzo nei periodi più affollati. Di bello a Pedraces ci sono le piste ampie tranquille e facili, ideali per il relax e imparare. O una tranquilla vecchiaia, infatti dall'anno scorso vado lì...:D

Uno dei 2 bambini e' piccolo e ha imparato l'anno scorso fara' le collettive, l'altra di 12 anni scia con me ed e' molto brava l'anno scorso a canazei ha avuto anche il privilegio di fare lezione individuale con Tony Valeruz (quello dello sci estremo) cosi' ora oltre che brava e' pure spericolata.
Il mio problema e' che magari posso sciare e allontanarmi solo nella mattinata, almeno nei giorni che decido di andare a riprendere il piccolo da Kinderland nel primo pomeriggio per sciare un po' con lui nelle facili piste di predaces e questa opportunita' mi piace. Cosi' come mi piace prendermi delle giornate per sciare con la grande e spostarci facendo rientro il pomeriggio.
Quindi il consiglio che mi serve rimanendo nei dintorni si passano bene 4 ore sugli sci? quante piste ci saranno piu' o meno agevolmente collegate a pedraces per passare la mattinata? E se decido di spingermi fino alla gran risa quanto tempo ci metto andata e ritorno?
Scusate la pignoleria ma per me la settimana bianca e' la settimana piu' bella dell'anno l'unica nella quale cerco di non correre avanti e indietro con l'occhio fisso sull'orologio. Se San Cassiano e' piu' comoda rispetto alle mie esigenze comincio a dargli un occhiata su internet. Grazie per le risposte

Allora....
da Pedraces a Corvara ci sono circa 10km, credo il ns amico doctor intendesse il park di La Villa, + vicino all'impianto e a Pedraces.

Rispondo a Barolina...
Ciao, io sono 10 anni che vado tutti gli inverni a S.Cassiano e d'estate sono spesso in Badia quindi credo di conoscere abbastanza bene la zona.

Innanzitutto esprimo subito la mia preferenza senza incertezze, che è per S.Cassiano. Il paesetto è suggestivo e l'unico ad avere il centro chiuso alle auto, per iniziare a sciare l'impianto che porta a Piz Sorega è collegato al carosello e per arrivare a Corvara ci metti 15-20 min al max a seconda dei periodi. Si tratta dal Piz S.di prendere 2impianti e 2 piste e sei arrivata. L'impianto, è un ovovia, quindi migliore con i bimbi rispetto alla seggiovia di S.Croce(Pedraces), e in paese scende anke la pista B, una blu davvero facile, a differenza di Pedraces dove il ritorno non è davvero dei + agevoli, la camminata non è lunghissima ma si tratta di fare una salitina che per i bimbi dopo una giornata di sci può esser faticosa. In cima al Piz si trova anke la pista "baby" che è il campetto scuola. Se lasci lì un pargoletto, con l'altra puoi svariare su tutto il comprensorio in velocità..x andare a lavilla fai una discesa e una seggiovia e 6 in cima alla G.Risa!!!Secondo me, considerate anke le tue esigenze, non c'è paragone. Fermo restando che una gita a Pedraces te la consiglio cmq, il posto è tranquillo e molto esposto al sole. Ma una sett, se hai possibilità di scegliere, non sarebbe comodissima come sistemazione!!

Per quanto riguarda gli alloggi potrei consigliarti il garni-appart La Palsa ottimo compromesso qualità-prezzo. Se hai bsg di ulteriori info non esitare a chiedere!!!

Ciao

.

Con due bambini partendo da Pedraces può non essere agevole attraversare La Villa per andare a prendere la cabina della Gran Risa, senza contare che al ritorno per scendere hai solo la Gran Risa (nera) e la Alting (rossa lunghetta), con il primo tratto in comune, un bel muro spesso devastato già dopo tre ore, che comunque è evitabile. C'è anche la stradina (Skiweg) che tornando ti permette di evitare queste due piste, ma spesso è ghiacciatissima.

Prendere l'impianto per scendere è un disonore ??? :twisted::twisted:
La stradina è quella segnata come 24 nella mappa ?

Concordo con THOM, anch'io sono una dozzina d'anni e forse più che alterno sia estate che inverno S.Cassiano-La Villa.
A S.Cassiano, se non vuoi prendere l'auto per andare al parcheggio dell'impianto di Piz Sorega che è spesso affollato, la camminata non è breve perché non ci sono alberghi da quel lato della valle, ma una volta presi gli ovetti puoi andare ovunque con piste di tutti i livelli e difficoltà arrivando rapidamente anche a Corvara per inserirti nel Sella Ronda.
Ciao

macché disonore!

Prendere l'impianto per scendere è un disonore ??? :twisted::twisted:
La stradina è quella segnata come 24 nella mappa ?
E' intelligenza, se ci si deve incasinare con dei bimbi in mezzo a cumuli di neve grattata e bufali che scendono alla Attila :D
La stradina va dall'arrivo delle piste Bamby 1 e 2 al tratto finale della Alting, non so se è la 24.
E infine è vero, da Pedraces a Corvara sono 8 km (almeno), 4 sono fino a La Villa. L'anno scorso prima di Natale non c'era nessuno in giro e le distanze in testa mi si sono accorciate...:D
Comunque se puoi piazzare il più piccolo e avere un po' di libertà Pedraces va benissimo, fermo restando che come comodità di accesso alle piste nell'ordine vengono prima Corvara e poi San Cassiano.
E poi la Kaiserschmarren che fanno al rifugio del santuario per me è la migliore... :D

Concordo con THOM, anch'io sono una dozzina d'anni e forse più che alterno sia estate che inverno S.Cassiano-La Villa.
A S.Cassiano, se non vuoi prendere l'auto per andare al parcheggio dell'impianto di Piz Sorega che è spesso affollato, la camminata non è breve perché non ci sono alberghi da quel lato della valle...

Hei GAMBADAN sei mica un pò pigro???:SHH :think:non dirmi che è lunga la camminata dal centro all'impianto...nn fai in tempo a riscaldarti ke già arrivi...sarà forse che ti si inceppano le grappette del giorno prima nei muscoli???:D:D:D

Per quanto riguarda i maestri di sci, l'anno scorso mi sono trovato molto molto molto bene con la scuola di sci DOLOMITES: mia figlia (6 anni) prendeva lezioni con una altra bimba di pari età alla fine il costo dimezzato è diventato come un collettiva (facendo un'ora) ma sciando molto molto di più, la cosa bella, però è che la maestra viene dove ti trovii tu ovunque tu sia. Per cui una volta ha sciato a Piz Sorega (San Cassiano) altre volte sulla Gardenazza (LA ViLLA) e via di questo passo..in questo modo c'è la libertà di andare in posti nuovi, fare lezione e poi finite continuare il giro.
Per quanto riguarda l'ubicazione, in effetti la zona di Pedraces è quella messo meno bene per i collegamenti verso Corvara, meglio sicuramente San Cassiano, anche se io preferisco La villa: Se c'è molto molto vento a San Cassiano hai solo l'ovovia per PIZ Sorega e uno Skilift, a La Villa Oltre all'ovovia di PIZ LA ILA (GRAN RISA ) in caso di chiusura puoi sempre sciare sulla Gardenazza sulla sponata e arrivare al S.Croce... insomma se chiudono le ovovia ti giochi il sellaronda in entrambi i paesi, ma almeno con La Villa puoi contare su qualche chilometro in più di piste belle e piacevoli.
Il Santa Croce è Spettacolare, qualunque sia la tua destinazione finale includi una giornata in quella zona.
Altri posti dove andare specialmente con il bimbo piccolo è la zona del Pralongià... piste facili e panormiche se fai il giro lungo a tuo figlio sembrerà di fare un viaggio infinito, ma hai sempre la possibilità di tornare indietro verso S. Cassiano o La Villa con 2 -3 impianti massimo... se hai bisogno di altre info chiedi pure...

Hei GAMBADAN sei mica un pò pigro???:SHH :think:non dirmi che è lunga la camminata dal centro all'impianto...nn fai in tempo a riscaldarti ke già arrivi...sarà forse che ti si inceppano le grappette del giorno prima nei muscoli???:D:D:D

Accidenti THOM offendi il mio passato da fondista ed il presente da telemark escursionista !!!!!

Mettevo in conto che con due bambini, gli sci da portargli, il tempo contato per i giri la nostra barolina69 non avessa voglia di imbarcarsi in passeggiate panoramiche nello stradino.

Ciao

PS se non ricordo male a Muggia ho fatto qualche anno fa una ottima cena di pesce, ma non ricordo il nome del ristorante

Accidenti THOM offendi il mio passato da fondista ed il presente da telemark escursionista !!!!!

Mettevo in conto che con due bambini, gli sci da portargli, il tempo contato per i giri la nostra barolina69 non avessa voglia di imbarcarsi in passeggiate panoramiche nello stradino.

Ciao

PS se non ricordo male a Muggia ho fatto qualche anno fa una ottima cena di pesce, ma non ricordo il nome del ristorante

:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT

probab sarai stato all'hotel rist.Lido o alla Risorta!
CAVOLI sei un telemarkista!!!io c'ho provato l'inverno scorso, anzi, gennaio 2007 e mi sono divertito da matti! Infatti ora che ho una bimba e scio alternato con mia moglie continuo con gli AtomicGS12, qnd invece inizierà pure la piccola vorrei riprendere il telemark per fare un pò + di pratica!!! e per concludere l'O.T. in bellezza, posto anke una foto della mia esperienza...
thom_telemark
25993-p1110217.jpg

prime curve a tallone libero!!!

STUPENDO.

Ps. la pista nella foto è la B di rientro a S.Cassiano, come si può vedere non è per niente difficile, tutt'altro...

:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT:OT

probab sarai stato all'hotel rist.Lido o alla Risorta!
CAVOLI sei un telemarkista!!!io c'ho provato l'inverno scorso, anzi, gennaio 2007 e mi sono divertito da matti! Infatti ora che ho una bimba e scio alternato con mia moglie continuo con gli AtomicGS12, qnd invece inizierà pure la piccola vorrei riprendere il telemark per fare un pò + di pratica!!! e per concludere l'O.T. in bellezza, posto anke una foto della mia esperienza...
thom_telemark
25993-p1110217.jpg

prime curve a tallone libero!!!

STUPENDO.

Ps. la pista nella foto è la B di rientro a S.Cassiano, come si può vedere non è per niente difficile, tutt'altro...

Peccato non esserci mai incrociati: negli ultimi anni di solito vado in Val Badia nella settimana "prima neve" sciando RIGIDO con gli amici e poi Natale-->Capodanno con mia moglie (che va molto più tranquilla) riesco a fare telemark.
In valle ci sono due ottimi maestri/amici di telemark: Arthur della scuola sci di La Villa e Thomas di quella di Corvara.
Se ti interessa ti posso postare in MP o e-mail i numeri di cell per eventuali contatti.
Ciao

badia

volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli e le tante informazioni ricevute.....e comunicarvi che optero' per San Cassiano...senza farmi mancare un giro al s.Croce.
Altra domanda per gli esperti del posto com'e' il giro della Grande guerra, sembra molto bello, Voi che mi dite?
E gia' che ci sono dalla A22 del brennero qual'e' l'uscita ed il percorso migliore?
Grazie ancora a tutti
Per chi ne avesse bisogno sono in grado di ricambiare informazioni sulle seguenti localita' Andalo, Canazei, Pila, La Thuille.