-- 16 Ago 2008, Breithorn --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Eccoci come di rito alla prima uscita del dopovacanze passate a surfare in quel di creta.
Quest'anno la fortuna e' stata sfacciata e in una finestra di beltempo ho potuto godere di polverina finissima e di primissima qualita' caduta la notte :shock:

Nonostante sia Ferragosto, PlanMaison alle 9 era ancora tutto bianco, a detta di alcuni maestri saliti con noi e' una cosa veramente molto rara.

Bella la salita anche se l'altezza mi lascia sempre un poco a fiato corto (nonostante che quest'anno mi fossi preparato un poco di piu'), stupendo il panorama dalla vetta con vista sullo Swartz (nostalgia del Porta Nera) e su tutto il massif.

La discesa breve ma da vero urlo, 400 mt di dislivello d'un fiato tra i pennacchi di neve sollevata dalla tavola e portati in aria dal vento gelido.
Mi spiace non esser riuscito a scattare neppure una foto della discesa ma mi si e' rotta la macchina proprio su l piu' bello :evil:

Qui di seguito qualche scatto a dimensione ridotta, se volete gli originali li trovate a questo Link

Salita di gran corsa a Plateau e poi su verso il piccolo Cervino.
002_Breithorn.jpg

Per l'occasione sfoggio un cappello di mio padre, 40anni di storia mi terranno caldo no?
004_Breithorn.jpg

Ed ecco il signor Breithorn, le carovane in salita non si contano :evil:
006_Breithorn.jpg

La salita si fa dura e il fiato corto :twisted:
007_Breithorn.jpg

Finalmente la cima, la temperatura e' polare, le dita quasi non le sento piu'
008_Breithorn.jpg

La vista sul Rosa e' Mozzafiato, si distingue anche Capanna Margherita
009_Breithorn.jpg

Uno sguardo al Cervino ed e' gia' discesa Time :twisted:
010_Breithorn.jpg

Purtroppo questa e' l'ultima foto con le formichine da basso, nessuno scatto della
stupenda discesa in neve polverosissima in quanto mi si e' rotta la macchina
013_Breithorn.jpg

Qui le foto originali

Ecco qual'era il panoramana che mi sono perso lo scorso anno, quando in cima ero in mezzo alle nuvole :uuue:

Complimenti, gran bel ferragosto!

bello il breithorn...più che esperienza alpinistica serve parecchio fiato, o sbaglio??

Non penso sia corretto banalizzare e va evidenziato che sei su di un ghiacciaio ma si', al di la' dell'attrezzatura di rigore per la gita (corda, imbrago, picca e ramponi) ed almeno un minimo sindacale di esperienza alpinistica lo scoglio piu' duro e' sicuramente l'altitudine e conseguente scarsita' di ossigeno.

La via di salita non presenta nessun passaggio tecnico anche se per onor di cronaca posso dirti che quando sei in affanno inciamparti nei tuoi stessi ramponi e rotolare lungo la massima pendenza e' piu' facile di quanto si pensi :KKO:.

Da non sottovalutare poi la temperatura, per aver tardato a tirare fuori i gusci esterni dei guanti son rimasto con le dita insensibili per ore.

La montagna e' un sogno, ma e' crudele, sta a noi accettare i nostri limiti per poterci divertire senza rischiare troppo :D

Ciao
Mauro

.

Complimenti!!!!bellissime foto, mi piace un sacco anche la prima sul reportage completo del link, con la neve che sfuma nei prati!
il giorno di ferragosto ha fatto molto freddo a Cervinia, pensa che per tutto il pomeriggio ha nevicato anche in paese (senza rimanere a terra però)!....la sera in centro la gente girava con piumini invernali e giacche a vento!....un ferragosto skifoso!

bravissimi ... il powder west questo giro, senza il dottore che teneva le redini del gruppo, ha saltato a piè pari la salita di rito...meno male che voi tenete alto il nome della powder...(Yeah)

che giornata che avete beccato!!!!

Bravo!
Complimenti anche per la vacanza greca .... a vedere le foto hai trovato dei bei giorni di vento!!! Faccio windsurf anch'io, quest'estate ho fatto una settimana a fuerteventura, ma onestamente ho preferito la Grecia!!!
Ciao,
cesare.

Bravo!
Complimenti anche per la vacanza greca .... a vedere le foto hai trovato dei bei giorni di vento!!! Faccio windsurf anch'io, quest'estate ho fatto una settimana a fuerteventura, ma onestamente ho preferito la Grecia!!!
Ciao,
cesare.

:twisted: Meltemi Rulez :twisted:

P.S. Sabato sulla piana del Breithorn c'era un tipo con l'ala tipo Kite che si faceva trascinare dal venticello... :SEEE