Per gli esperti del versante francese

marcussiena

The count of Tuscany
la domanda ha dello scabroso...
poniamo che io decida di trascorrere 8-10 giorni a sciare a marzo in francia, cosa ne pensate del seguente programma.

Albergo a Bourg s.maurice;
1 giorno: area la plagne les arcs;
2 giorno: la rosiere, lathuile;
3 giorno: la plagne les arcs;
4 giorno: val d'isere ( ovviamente partendo con la macchina da BSM);
5 giorno: la plagne les arcs
6 giorno: 3 vallées (albergo in zona)
7 giorno: 3 valleès

Fattibilità?

benissimo, metterei solo un giorno in più al killy ( magari tignes che è più bello di val d'isère se li intendi separati )
non andrei alla rosière xchè la neve non è bella, è troppo esposto
Les Arcs è pià bello di La Plagne

Comunque sono molte le cose da vedere, si dovrebbe stare 3 giorni in ogni posto quindi non si puo vedere tutto

ottimo consiglio edo! sono già stato alla rosiere per un giorno ed avevo avuto la tua stessa impressione! sai per caso quanto ci vuole ad arrivare da BSM a tigne e da BSM in zona 3 vallee?

Da BSM a Tignes o Val d'Isère ci sono circa 30 km, di strada abbastanza bella, senza tanti tornanti in una valle sperduta
Se vuoi parcheggiare il posto migliore è a La Daille prima di Val d'Isère dove sei al centro del comprensorio
Da BSM a Moutiers sono circa 25 km e poi ci sono un po' di km ( 15 circa ) a salire, dipende dove vai, se vuoi puoi salire dalla telecabina di brides les bains

Hai scelto ovviamente il cuore dello sci francese: 3vallèè, paradiski e esp killy sono i tre maggiori comprensori sia come piste che come impianti.
In una settimana girarli tutti è impossibile: almeno 2-3 giorni per posto trascurando La Rosiere.
Da BSM con due impianti sei su Arc 1800 poi se vuoi andare a La Plagne dopo il Vanoise devi prendere altri 3 impianti prima di essere su Bellecote: quasi quasi conviene prendere la macchina; concordo sul fatto che la zona Les Arcs è molto più bella di La Plagne

posti belli, ma tutti!!! l'unico problema, che se vuoi farli tutti in una settimana, passi piu tempo sulla macchina che sulle piste!!!?
consiglio ?!?!? io ti consiglierei anche il monginevro , è appena di la del confine, non paghi i trafori e puoi sciare sulla via lattea, e in una settimana ne ai di roba da fare......
oppure se vuoi addentrarti nella galia, vai oltre, fino all'alpe d'huez, .... fidati, è decisamente il paradiso della comodita..... io la val thor... (fermati ad orelle e prendi la funivia , ti costa la meta) non la consiglerei tanto ai pistaioli, (come sono diventato per forza maggiore) tantissime gobbe piste mal tenute (perche troppe) e quelle belle intasatissime.... però e da provare una volta almeno, l'2 alpes per me sono come cervinia, belle con tanta neve, ma senza anima,
la plagne o les arcs normali, non ti conviene, perchè io farei invece la thuile e scio sia in italia e francia e spendo la meta per mangiare e dormire... bhè se poi mi metti val d'isere, e tignes, qui veramente sono posti da sogno per lo sci.... non tanto per il paesaggio, (tignes) troppi alberghi mostruosi.. mentre isere.. merita sopratutto nel periodo natalizio.... è la classica ambientazione da vacanze sulla neve, ma vacci con il libretto degli assegni nuovo e la carta ben carica!!!!

Prendi coraggio! Buttati! Osa!!!

Metti un cambio e un paio di scarpe nello zaino, vai a La Plagne, scendi verso Champagny en Vanoise, da qui prendi un bus o un taxi e ti fai portare a Courchevel. Qui ti cerchi un albergo e ci passi un paio di giorni e poi torni indietro a La Plagne.

Bello, no??

Ragazzi oggi mi sono arrivati tutti i deplian! nonostante detesti sentir parlare francese, quelle zone mi attizza a tutto foco! :D

ma se voi voleste scegliere uno di questi comprensori quale scegliereste e per quale ragione? ( considerate che io mi sto avvicinando al mondo del fuoripista ma la mia ragazza è pistaiola)?

In tutti i posti ci sono piste larghe e ben battute, a Les Arcs ci sono forse le piste più belle, a La Plagne quelle più brutte
In 3ved al Killy non c'è problema, c'è di tutto
Tignes è più bella di Val d'Isère ed ha piste decisamente più belle, tra le più belle che ci sono, lunghe e larghe

In tutti i posti in francia ci sono gobbe in tutte le zone fuoripista, anche vicino alle piste che possono fare tutti anche chi è meno capace ma Les Arcs secondo me per il fuoripista facile è il posto migliore, si puo scendere praticamente ovunque senza nessun pericolo, fuori dalle piste ci sono zone quasi battute tanta è la gente che passa, direi che è tutto una pista, soprattutto la zona di Arc 2000

ma 3 vallee? mi pare che ci siano anche dei bei paesei di montagna...
ve lo chiedo perchè ho notato che per avventura sarebbe quello più vicino da raggiungere. Non credo che il col d'iseran sia aperto d'inverno...

no certo che non è aperto, ma una volta arrivato a moutiers sei alla fine del viaggio, puoi tranquillamente continuare fino a BSM

Sulle 3v ci sono decine e decine di info/foto/reportage ecc...
In 3v c'è tutto, piste bellissime, fuoripista, bei paesi di montagna ( e anche meno tipo Ménuires )
In 3v c'è tutto ripeto, se vuoi sapere qualcosa in particolare ma in generale non so cosa dire