supershape speed \ Racetiger RC \ fischer progressor

benny86

New member
ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e faccio i complimenti a tutti.. voglio prendere un bel paio di sci, di alto livello e polivalenti. Sono 1,80 per 87 Kg e di medio-alto livello. Che ne dite di questi tre?? In alternatica ci sarebbe lo spitfire della nordica, ma ditemi voi.

grazie

io ho provato supershape speed e fischer progressor del 07/08
due ottimi attrezzi.. il progressor mi è piaciuto molto.. secondo me un po' più nervoso rispetto al supershape... secondo me ti conviene provarli magari in qualche skitest di inizio stagione..

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e faccio i complimenti a tutti.. voglio prendere un bel paio di sci, di alto livello e polivalenti. Sono 1,80 per 87 Kg e di medio-alto livello. Che ne dite di questi tre?? In alternatica ci sarebbe lo spitfire della nordica, ma ditemi voi.

grazie
lascia perdere il progressor, il volk, l'head mi è veramente piaciuto, ma col nordica mi ci son
proprio divertito ad alto livello......

non ho provato gli altri, però possiedo un Supershape speed del 06/07..e devo dire che è veramente un gran sci da pista: facile prestazionale e divertente...
poi dicono che quest'anno sia ancora meglio..:D

già come mai il progressor non vi piace..?? comunque grazie per gli utilissimi consigli.. che lo speed fosse un grande sci lo avevo già intuito navigando nel forum, ma volevo sapere come è nel corto raggio.. per il resto volevo sapere come mai il racetiger RC non vi piace; ha geometrie molro simili all'head speed e costruzione cap e è uno sci che mi interessava...cosa ha di meno ??

già come mai il progressor non vi piace..?? comunque grazie per gli utilissimi consigli.. che lo speed fosse un grande sci lo avevo già intuito navigando nel forum, ma volevo sapere come è nel corto raggio.. per il resto volevo sapere come mai il racetiger RC non vi piace; ha geometrie molro simili all'head speed e costruzione cap e è uno sci che mi interessava...cosa ha di meno ??

il racetiger, come sempre i vollk, ha un comportamento un pò anomalo...all'inizio
sembra morbido e se " pascoli allegramente" non ti tradisce, ma i problemi li ho trovati quando inizi a spingere...mi agganciava un pò troppo le punte a inizio curva e poi,
come al solito ti spara fuori con rimbalzo al cambio, per tanto che provassi a essere
rilassato, e non è solo un impressione mia, ma di molti "top".....il progressor è la delusione della passata stagione non per losci in sè , ma per la categoria in cui era inserito, e infatti
nel nuovo catalogo non è più race....è uno sci sincero per sciatori intermedi ancora in evoluzione, ma se provi a a tirare qualche curvone si deforma nel momento di massima spinta senza progressione e ti abbandona proprio.....e secondo me cede anche trasversalmente....e io sono 182 per 88kg....mi dicono è stato rivisitato profondamente..
amici commessi in grossi punti vendita hanno avuto clienti che dopo un paio di prove gli hanno riportati indietro e così ho fatto anche io.....l'rc4 però l'ho trovato perfetto

Non sto snobbando il Progressor, semplicemente fa parte di una categoria diversa rispetto a Supershape speed e Racetiger che sono dei Race Carve GS, mentre il Progressor è un allround, quindi un po' più "tranquillo". Per quanto riguarda il Superashape speed, è uno sci polivalente che se la cava benissimo in tutte le condizioni. Rispetto al modello 2008, il nuovo modello a mio parere ha guadagnato in facilità, ma ha perso un pochino di reattività, avendo cambiato leggermente le geometrie. In ogni caso resta un bellissimo sci, tra i più equilibrati tra quelli che ho avuto la fortuna di provare.

Cos'ha di meno il Racetiger rispetto al Supershape oll'RC4? A sensazione ti risponderei: tutto! Perchè? Sinceramente non lo so, perchè non sono un tecnico, ma ho avuto modo di provarli (il Racetiger GS rosso 07/08, gli speed 08 e 09, l'RC4 07 e 08) e rispetto all'Head o all' RC4 mi è sembrato più "plasticoso", meno diretto e preciso nelle risposte.

però il supershape speed di cui parlate, se non sbaglio, è il modello 2008/09 che è sensazionale, con una sciancratura più generosa del modello precedente.. ma quanto costerà?? non so che fare, perchè il modello 2007 credo sia meno versatile (meno sciancrato)..se il modello nuovo risultasse troppo costoso, mi conviene ancora prendere il modello 2007/08 o in questo caso ci sono alternative migliori (racetiger RC..che è più sciancrato? o altro??, mi rimetto alla vostra saggezza...) ??
insomma: speed definitivamente, nonostante il modello, o c'è di meglio di quello 2007 ??

Ciao Benny,

sui modelli 2007 e 2008 ti ho risposto nell'altro forum, ovvero:

Il Supershape Speed 2009 si é allargato di 2-3mm al centro (a seconda della lunghezza) rispetto al modello 2008 e 2007, quindi é tendenzialmente più "curvonistico"... :))

Se invece opti per i modelli precedenti, questi sono forse un pelino meno stabili nei curvoni ma più reattivi in cortoraggio.

Nell'ordine: Supershape Speed 2007 e Supershape Speed 2008

315206_WC_Supershape_Speed.jpg
315206_WC_Supershape_Speed.jpg
310357_iSupershape_Speed_lg.jpg
310357_iSupershape_Speed_lg.jpg

Entrambi hanno stesse caratteristiche: costruzione sandwich con anima in legno, Liquidmetal, Intelligence, stesse lunghezze (156-163-170-177-184cm), stesse sciancrature/raggi.

Se prediligi la velocità e archi ampi, cerca un 184cm; se invece vuoi farne un uso più polivalente, prendi il 177cm.
Nel web troverti trovarne ancora...

ciao dany,

grazie mille per i consigli.. da quello che mi dici deduco che ad essere più versatili sono proprio i precedenti?? insomma vanno alla grande nelle ampie curve e sono più reattivi nel cortoraggio??..no perchè se è così li prendo ora!!!

altri dubbi..!!

sono proprio incasinato..mi sono quasi convinto per lo speed ma vi chiedo:
1) per un medio livello che vuole progredire con la tecnica è meglio lo speed o il magnum? io preferirei lo speed ma non vorrei che fosse troppo difficile per lo stretto, ditemi voi.. magari è proprio uno sci più dificile che ti fa migliorare..

2) un parere sullo spitfire della nordica..a me per i miei quasi 90Kg non covince la struttura comp-wood, e per questo mi ero indirizzato sul volkl racetiger RC più rigido..

insomma..sono nelle vostre mani...

sono proprio incasinato..mi sono quasi convinto per lo speed ma vi chiedo:
1) per un medio livello che vuole progredire con la tecnica è meglio lo speed o il magnum? io preferirei lo speed ma non vorrei che fosse troppo difficile per lo stretto, ditemi voi.. magari è proprio uno sci più dificile che ti fa migliorare..

2) un parere sullo spitfire della nordica..a me per i miei quasi 90Kg non covince la struttura comp-wood, e per questo mi ero indirizzato sul volkl racetiger RC più rigido..

insomma..sono nelle vostre mani...

guarda... io la stagione scorsa ho usato lo speed in 5/6 uscite.. secondo me puoi andare tranquillo... magari non esagerare con la lunghezza.. segui i consigli di dani per la lunghezza... 177 va bene ti lascia una buona polivalenza.. lo sci è abbastanza morbido e ti perdona abbastanza l'errore... in velocità e sulle curve larghe è un missile... secondo me vai sul sicuro con head
io sono alto come te ma più leggero.. usavo un 170 e andavo che era una meraviglia.

ciao a tutti,

grazie

ma poi , nella progressione tecnica e stilistica, sei veramente sicuro che lo sci faccia la differenza??