io per tre anni ho fatto lo stagionale vallee escluso zermatt..affittavo la casa in montagna e ammortizzavo il tutto entro marzo..non è sufficiente però dire che da marzo in poi si scia gratis.trovo scandaloso il fatto che per 3 anni di fila abbiano aumentato lo stagionale ad un tasso ben + alto dell'inflazione peggiorando pure i servizi..sì perchè l'anno scorso hanno iniziato a fine ottobre e hanno chiuso il 27 aprile, rendendo inutilizzabili i buoni per verbier e cham (cham chiudeva mi sembra intorno al 15 di maggio) a chi li volesse utilizzare dopo questa data rimaneva fregato..inoltre ogni anno aumentano il costo dell'abbonamento delle singole stazioni..poi se hai una famiglia agevolazioni zero a differenza di quanto accade all'estero..la soluzione?non andare + in valle..da milano ad esempio non è poi così impossibile scegliere di andare a sciare in svizzera affittando casa là:tutta la valle dopo il San Bernardino ad esempio è a 1 h e 1/2 da milano, puoi fare base per raggiungere posti come Laax,San Bernardino,Splugen,Davos etc etc...le autostrade le paghi 27 € per un anno contro i 22 € per fare Cervinia/Milano A/R..sulla benza in suisse qualcosa risparmi e ci siamo informati sul costo delle case che, se prese a pochi KM dalle stazioni sciistiche, hanno prezzi decisamente sostenibili..insomma non sto dicendo che la svizzera sia la panacea di tutti i mali, ma se vogliamo che qualcosa cambi, penso che occora dare un segnale a questa gente. Tra l'altro il servizio offerto da questi signori è tutt'altro che irreprensibile, soprattutto in termini di gestione del cliente..detto questo, per me Alagna,Courma,Cervinia sono posti che offrono possibilità incredibili e che ho nel cuore..però, a tutto c'è un limite..