Fischer WC SC mi conviene cambiarli???

Flash20

New member
Ciao a tutti io ho un FISCHER World Cup SC da 170cm acquistato se non sbaglio nel 2002 (è il modello bianco.
Sarei tentato quest'anno di prendere il modello nuovo e magari alto 160cm o 165cm, cambierebbe qualcosa oppure la differenza sarebbe quasi nulla? Mi piacerebbe cambiarli, ma non vorrei fare una spesa inutile, non so se la differenza sarebbe marcata o impercettibile. (l'anno scorso ho comprato per la cronaca gli scarponi Fischer WC 130).

Grazie

Ciao a tutti io ho un FISCHER World Cup SC da 170cm acquistato se non sbaglio nel 2002 (è il modello bianco.
Sarei tentato quest'anno di prendere il modello nuovo e magari alto 160cm o 165cm, cambierebbe qualcosa oppure la differenza sarebbe quasi nulla? Mi piacerebbe cambiarli, ma non vorrei fare una spesa inutile, non so se la differenza sarebbe marcata o impercettibile. (l'anno scorso ho comprato per la cronaca gli scarponi Fischer WC 130).

Grazie

intendi il modello race WC puro o le varianti consumer RC4 SC? Certo che è difficile fare il confronto con uno sci di 7 otto anni fa...se l'hai comprato nel 2002 sarà stato fabbricato nel 2001 e inoltre-al di là delle evoluzioni costruttive che ci saranno pure state-bisogna vedere i materiali come sono cambiati e quanto tu li hai sfruttati in questi anni.
Spero che Drey abbia qualche suggerimento...altrimenti l'unica soluzione è che tu li provi personalmente e valuti di persona le sensazioni che ti danno da un noleggio o partecipando ad uno ski test.

Grazie
ciao, ma sci a parte, che ti consiglio di cambiare comunque, per dare una spintina al mercato, racconta un pò le tue impressioni sullo scarpone che hai comprato...visto che è così raro vederli in giro....se ci hai gia sciato ovviamente...per il resto la risposta di magicrat è la più sensata..ciao

Il modello dei miei sci è il World Cup SC RC4 (il modello di punta della Fischer) però del 2002, ci sarà tanta differenza con lo stesso tipo però 2008/2009?

Per quanto riguarda gli scarponi personalemente mi sono trovato benissimo (è il primo modello con un flex così rigido che abbia mai provato, quindi non ho termini di paragoni con scarponi di altre marche di pari flex), me li hanno sconsigliati tutti per la scomodità, ma vi devo dire che non sono per nulla scontento anzi.... E' vero a fine discesa devi slacciarli perchè si addormentano i piedi ma la reattività, precisione e sensazioni che ti danno quando scendi sono impagabili.
A me che piace avere il massimo quando scendo a discapito di un po' di scomodità (sopportabilissima) vanno stra bene, queste per lo meno sono le sesazioni che ne ho avuto, sarei curioso di sentire altri pareri a riguardo, ma soprattutto sentire consigli a riguardo gli sci, che è il mio dubbio attuale.

Ciao

.

Il modello dei miei sci è il World Cup SC RC4 (il modello di punta della Fischer) però del 2002, ci sarà tanta differenza con lo stesso tipo però 2008/2009?

Per quanto riguarda gli scarponi personalemente mi sono trovato benissimo (è il primo modello con un flex così rigido che abbia mai provato, quindi non ho termini di paragoni con scarponi di altre marche di pari flex), me li hanno sconsigliati tutti per la scomodità, ma vi devo dire che non sono per nulla scontento anzi.... E' vero a fine discesa devi slacciarli perchè si addormentano i piedi ma la reattività, precisione e sensazioni che ti danno quando scendi sono impagabili.
A me che piace avere il massimo quando scendo a discapito di un po' di scomodità (sopportabilissima) vanno stra bene, queste per lo meno sono le sesazioni che ne ho avuto, sarei curioso di sentire altri pareri a riguardo, ma soprattutto sentire consigli a riguardo gli sci, che è il mio dubbio attuale.

Ciao
ma qui ci vuole Drey e le sue conoscenze..per esperienza ti posso dire che a distanza di 3 stagioni i salomon crossmax che ho provato,(2004-2007)
presentavano differenze abissali...ovviamente erano meglio i vecchi...come al solito, più difficili ma più stabili....vedi tu...io proverei un noleggio prima di buttarli, se sono in buone condizioni,,,dopotutto nel 2002 eravamo gia nell'era moderna o quasi

Ciao

Allora è lo slalom carver che ora si chiama...RC4 SC :D e da quello che so i legni non sono stati modificato in maniera radicale anche perchè è difficile migliorare radicalmente uno sci già ottimo- ho dei dubbi però sulla piastra che adesso adotta la tecnologia flowflex come puoi vedere dal sito fischer...e che ha notevole impatto sulla sciata.
Cercando su google però ho visto che nel 2002 la gamma non ricopiava l'attuale come modelli per cui sarebbe utile avere le misure di sciancratura e il raggio di curvatura: li trovi sulla coda.
Comunque il modello SC 2009 da 165 ho avuto il piacere di provarlo domenica scorsa su ghiacciaio (insieme al race carve RC) ed è proprio un sci ottimo sul corto raggio, grande tenuta sul duro, un poco difficile per me da condurre in velocità e sui curvoni (è uno slalom carver) ed anche piuttosto impegnativo.
Ho trovato decisamente più duttile il modello RC (175 cm) che va alla grande su ogni tipo di curva ed è maneggevolissimo; se lo prendi un pelo più lungo, galleggia anche bene sulla neve molle e non teme troppo i mucchi.
Credo che il tuo sia solo vecchietto(con quanto ne consegue in termini di materiali e struttura) e abbia una piastra superata...prova uno dei nuovi altrimenti non credo arriveremo a certezze...
auguroni :D

in 7 anni Fischer avrà sicuramente innovato qualcosa anche a livello costruttivo, al di là della piastra, sinceramente se il tuo sci è ancora solido [non snervato etc] e divertente credo che sia il caso di cambiarlo solo se vuoi smuovere un minimo il mercato e farti un attrezzo nuovo di pacca! :wink:

chissà perchè ma di scarponi Fischer se ne vedono proprio pochini, dalle tue brevi impressioni pare non abbiano nulla da invidiare ai più comuni Head Raptor, Atomic RT, Lange WorldCup etc...

Hola

Se non sbaglio, a quell'epoca (nel 2003/4 sicuro) gli RC4 della Fischer venivano con la piastra ¿Booster?, che era molto simile alla Flowflex, eccetto le 2 molle che erano laterali e adesso sono sequenziali, per tanto non credo che la piastra faccia una grande differenza.

UMM

Sarà una bella decisione da prendere. Comuque il mio modello ha già il frequency tuning (forse è il primo modello che lo montava, ma non sono sicuro), adesso non sono a casa, ma appena rientro vi comunico il tipo di piastra e le misure di sciancratura.

Per quanto riguarda gli scarponi ripeto non ho altri termini di paragone con altre marche concorrenti, ma la mia impressione è ottima. Me li aveva consigliati anche un allenatore di una squadra di sci. E' vero che comunque è una cosa molto personale a seconda della calzata, ho provato solo a calzare per esempio i Lange WC e gli ho trovati terribili da tenere ai piedi (per lo meno sui miei), i Dobberman Nordika invece erano un guanto, poi ho deciso per i Fischer perchè volevo fare tutto della stessa casa scarponi/sci e perchè mi fido molto della qualità della casa Austriaca.

Ecco due caratteristiche tecniche dei miei sci:

Misure: 123-66-102 R12
Altezza: 170cm
Tecnologia Frequency Tuning
Aircarbon titanium
Piastra con Direct Energy system

Lo stato dello sci è abbastanza buono, se è snervato oppure no, non saprei sinceramente come posso accorgermene.

Cosa ne dite? Conviene un cambio?

Ecco due caratteristiche tecniche dei miei sci:

Misure: 123-66-102 R12
Altezza: 170cm
Tecnologia Frequency Tuning
Aircarbon titanium
Piastra con Direct Energy system

Lo stato dello sci è abbastanza buono, se è snervato oppure no, non saprei sinceramente come posso accorgermene.

Cosa ne dite? Conviene un cambio?

questi sono quelli del 2004 denominati Fisher RC4 Worldcup SC Racing Plate con la stessa sciancratura:

25958-rc4sc.jpg

immagini più vecchie non ne ho trovate...magari pubblicane una tu dei tuoi.

sembrerebbero avere la piastra da gara, visto che nella tua descrizione non menzioni la piastra con le molle come da post di Nonno Paquito (Hola!!).
Il che mi pone dubbi perchè non vorrei fossero il modello race puro.
Se sono così allora non ha senso confrontarli con gli attuali RC4 SC che sono geometricamente meno esasperati essendo uno slalom carve (118 - 66 - 99) e sicuramente mooolto più potabili di quelli da gara....
E se sono da gara valuta il grado di utilizzo...quanto li hai usati se per agonismo o turismo e se hanno preso pigne varie. Se sono ancora buoni allora pensaci bene perchè i WC SL nuovi costano un botto e probabilmente non ne vale la pena.
E gli sci da gara, notoriamente, sono fatti per durare...
Ma magari mi sbaglio (nessuno si ricorda???) e allora è meglio se affitti i nuovi e provi di persona.
Su Fantaski ci sono super espertissimi Fischer...prova a cross-postare lì :arrow:mettendo una foto e le informazioni necessarie.

Il mio sci se non sbaglio è il modello dell'anno prima, vi passo le foto:

Allegati

• foto015.jpg
    foto015.jpg
    288.5 KB · Visualizzazioni: 705
  • foto016.jpg
    foto016.jpg
    267.8 KB · Visualizzazioni: 748
  • foto017.jpg
    foto017.jpg
    307.7 KB · Visualizzazioni: 332
Hola

La piastra è evidentemente del tipo Booster o Freeflex (anche se non vedo le molle), gli attacchi sono ¿14 Din?, ma a me l'estetica del puntali sembra piuttosto francese, comunque io direi che comincia a avvicinarsi il momento di cambiarli.

Dato che anch'io devo cambiarli, ti dirò cosa farò: a gennaio penso noleggiare gli RC4 RC 08/09 e, se mi vanno bene, li compro, direi che a febbraio su internet non dovrebbero costarti piu di 400 € con attacchi.