Scio coi ferri?

luigino

New member
Mi serve un consiglio!
A febbraio mi sono rotto il femore, adesso va bene ma ho una placca con 5 chiodi. Mi di ono di non sciare finchè ho tolto tutto perchè se cado rischio che la ferraglia rompa l'osso:...due stagioni fermo!!!!!!!!!
Qualcuno sa se questo rischio è grosso?

Mi serve un consiglio!
A febbraio mi sono rotto il femore, adesso va bene ma ho una placca con 5 chiodi. Mi di ono di non sciare finchè ho tolto tutto perchè se cado rischio che la ferraglia rompa l'osso:...due stagioni fermo!!!!!!!!!
Qualcuno sa se questo rischio è grosso?

be certo il rischio c'è, anche perchè a fronte di un botta da caduta la distribuzione delle forze non è così lineare ma va a concerntrarsi proprio su placche e viti. Però direi che in
6 mesi dovrebbe essersi verificato un buon consolidamento, e magari tra non moltissimo ti toglieranno la ferraglia....direi di aspettare l'ok dell'ortopedico, meglio aspettare una stagione che non sciare mai più.......auguri

Mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione.

Rotto tibia e perone con operazione per mettere placca e 7 viti. Mi hanno operato a giugno e a natale sciavo... un male cane perchè il punto della mia frattura sbatte proprio sulla linghutetta dello scarpone però per lo sci si fa questo ed altro.

se scii tranquillo non corri rischi...

Io mi sono rotto il femore a Febbraio 2007 e a Settembre 2007 sciavo senza nessun problema.
Ovvio non ho potuto fare ciò che volevo, più che altro perchè la paura che succeda qualcosa c'è ma comunque ho sciato 30 gg fino ai primi di maggio.

A maggio mi hanno tolto i chiodi e settimana scorsa ho sciato 4 giorni a Les Duex Alps e direi che ottimi risultati.

Fai solo attenzione, molta attenzione ma di fatto se sei uno sciatore da pista e tranquillo grossi problemi non ne avrai.

.

Il mio consiglio è, indipendentemente dalla voglia, di affidarsi esclusivamente ad un parere medico. non credo che in un forum ti si possa dare una risposta per un quesito del genere. Inoltre non siamo tutti uguali, non abbiamo la stessa età, le stesse masse muscolari, la stessa costituzione, ecc...

Ho un amico che col braccio ingessato da poco faceva backflip e altri che fanno i rail..
Sono caduti diverse volte e adesso stanno benone.

Se aspetti il parere di un medico "medio" stai fresco.
Lascia passare 45 giorni e poi non starei neanche a domandartelo.

sono abbastanza allucinato dalle rispoiste che leggo in questo post !!!:shock:

è chiaro che la pelle è di luigino e ne fà quello che vuole, però...mi sembra un voler rischiare per nulla.

non penso che luigino corra in CdM e grazie allo sci sfami una famiglia intera!

io rispetterei il parere medico, nonostante a 12 anni abbia fatto una gara con un pollice rotto e con il gesso fino al gomito, ma le placche nel femore mi sembrano un'altra cosa...

Il mio consiglio è, indipendentemente dalla voglia, di affidarsi esclusivamente ad un parere medico. non credo che in un forum ti si possa dare una risposta per un quesito del genere. Inoltre non siamo tutti uguali, non abbiamo la stessa età, le stesse masse muscolari, la stessa costituzione, ecc...

Lupo ha ragione!!!! La mia esperienza è stata....un polso rotto mentre lavoravo nello snowpark....oltre ad ver continuato il mio lavoro dopo pochi giorni saltavo con il gesso....certo idea stupida....sono anche caduto e non mi sono fatto nulla, ma credo che la tua situazione sia molto più delicata....aspetta....non c'è fretta, piuttosto tieniti bello allenato con esercizi per quando tornerai in pista!!! in bocca al lupo!!!

I paragoni con il gesso non possono essere fatti.

Il femore con le placche e il callo osseo formato è guarito al 100% cioè può supportare tutte le sollecitazioni di un osso normale. I problemi si potrebbero verificare nel caso di incidente rovinoso sull'arto in quanto la placca con le viti devasterebbero l'osso compromettendo gravemente una guarigione completa.

Ai tempi i miei dottori mi dissero scia pure però fai attenzione e così ho fatto...
chiaro che si corre un rischio però si potrebbe considerare un rischio anche attraversare la strada o scendere le scale.
Se fai le cose con la testa non vuol dire andarsela a cercare!

Ahem... Quoto fausto1961, l'entusiasmo è grande e il magone pure, ma se ti rifratturi sul ferro che fa da leva può diventare una catastrofe, con nuovo intervento, chiodo endomidollare invece di placca e viti -non chiodi, sono VITI autofilettanti quasi come quelle dell'Ikea- e insomma se va tutto bene a Novembre la frattura è consolidata e potrebbe già essere possibile levare i MEZZI DI SINTESI (si chiamano così) e ripartire piano piano, senza perdere tutto l'inverno. Oppure sciare comunque, non è poi una gran placcona con solo 5 viti... scherzo...
Il femore non è un pollice o un avambraccio, evitiamo di fare confronti incongrui.
Se poi l'ortopedico che ti ha operato te lo sconsiglia... dagli comunque retta.
Piuttosto stagli un po' addosso e comincia a rifarti lastre dopo 6 mesi, così segui il callo osseo da vicino e magari lui per sfinimento accelera i tempi.
Piuttosto fatti consigliare se tenere il muscolo tonico con palestra bici nuoto o altro, insomma cosa puoi fare per non arrivare flaccido al momento giusto. Con i chiodi caricare il peso sull'arto aiuta l'osso a rigenerarsi -di solito-, con placca e viti bisogna vedere come è la frattura e insomma deve dirtelo chi ti segue.
In culo alla balena, passerà, con l'accento rigorosamente sull'ultima a!

Il callo osseo c'è, si vede ancora il segno della frattura ma dicono sia normale, comunque appoggio da metà maggio ma per il momento non posso saltare (quindi correre). Zoppico un po', ma solo per la tonicità muscolare. Comunque il 3 settembre ho un controllo, vedremo che mi dicono.
Non credo comunque potrò togliermi i ferri quest'anno.

aldilà del parere del medico, ovviamente importante, ognuno ha la propria testa e fa le sue scelte, devi vedere te. Ti possiamo dare tremila consigli diversi, sono rari i casi di chi segue alla lettera ogni parola dei medici (almeno io credo di non averlo mai fatto), ma alla fine la placca ce l'hai te e te lo senti se puoi andare o no, io ho fatto snow (in cima al monte) per una giornata dopo essermi spaccata completamente un legamento con gli sci la mattina, ovvio che il medico quando l'ha saputo non mi ha detto, "brava, te l'avrei consigliato anche io" non parliamo del commento di mio padre (anche lui medico)..poi però sono stata ferma una stagione causa operazione e non l'ho fatto per seguire i medici, è stata una mia scelta nonostante l'astinenza:-?
Hai modo di salire su in montagna appena sei più in forma? Sali, metti gli sci ai piedi e prova a farti un campo scuola..