RIPIDO E DURO .. come vi piace?

stam becco

New member
Magari se n'è gia parlato in altri 3d , però ... Che tavole vi piace o vi piacerebbe usare sul ripido e duro , quando insomma non è il caso di cadere o fare cazzate...
+o- sciancrato? +o- largo? padelloni o geometrie e dimensioni classiche? Parlo di discese tipo Nord presanella ,gervasutti , minnigerode e similari...
Personalmente uso con soddisfazione Dynastar vertical e altiplume ,e ho avuto modo di apprezzare anche i Blizzard expedition....sensazione di grande equilibrioe sicurezza , come pure i Freerando Light... Voi??? sparatemi pure addosso...

Nessuno ti risponde???

Logico, hai nonminato tutti sci più stretti di 90 al centro..................e chi li conosce????

be io li conosco anche se non li ho mai provati.
in queste condizioni io ho due sci a disposizioni a seconda della quantità di gente prevista:
pocha gente e quindi la possibilità di tirare belle curve larghe a velocità sostenuta: atomic gs12pb
Media o toanta gente do ve bisogna stare più accorti: Salomon equipe gc race
(entrambi sci decisamente + stretti di 90 al centro)

in queste condizioni io ho due sci a disposizioni a seconda della quantità di gente prevista:
pocha gente e quindi la possibilità di tirare belle curve larghe a velocità sostenuta: atomic gs12pb

penso che la domanda è riferita a fuoripista..cioè canali, canalini e robe varie..

E questi

A080000_GS12PB.png

chi li porta in cima alla presanella per poterli utilizzare (in che modo, poi?)?!
:fumato: :fumato: :skispesa: :skispesa:

Poi se c'è tanta gente (si fa la coda per scendere dalla nord della presanella :shock: ) questo effettivamente potrebbe andar meglio:

_mid_salomon_equipe_gc_race___z12_b75_1298599_18455.jpg

Ma, sempre la stessa domanda, a chi lo fai portare in cima?
:???

PS: ovviamente si scherza, è estate!

Per rispondere alla tua domanda, sci abbastanza rigido e poco sciancrato. La larghezza, salvo non sia over 100 che ho paura dia tanto fastidio, non penso sia un gran problema. Io us(avo-defunto) uno shuksan da 79mm oppure prorider da 97mm ... ma effettivamente lo shuksan su certe pendenze è più polivalente, soprattutto sul duro (cmq discese di un gradino inferiore di quelle citate)

.

Confesso che la risposta di REGNA mi aveve lasciato un po' perplesso , ma forse aveva frainteso un po' il senso del topic ... Parlando di ripido intendevo 45°-50° e qualche puntatina anche oltre...Personalmente trovo che uno sci con sidecut maggiore di 19-20 di raggio abbia un comportamento più neutro e quindi prevedibile... sci più sciancrati mi hanno a volte fatto lo scherzo di voler puntare il naso verso l'alto , proprio quando avrei soluto fossero rimasti fermi esattamente dov'erano atterrati dopo la curva saltata. Questo ovviamente parlando di neve dura , su polverina il problema non si pone (ovviamente anche questo è discutibile e opinabile)
Ne approfitto per salutare BARBIE , incontrato qualche mese fa sulla nord della Marmolada..

non so però mi sembra di sentito di alcuni che per il ripido e duro usano anche sci da pista come dei volkl p60 o simili..:GG

non so però mi sembra di sentito di alcuni che per il ripido e duro usano anche sci da pista come dei volkl p60 o simili..:GG

su sci da pista da sl sul tipo di quelli citati (degli anni 90 per intenderci) ci stanno benone, sono senza piastra e rialzi vari ... ma quelli nuovi, dificilmente li trovi senza piastra e pesano uno sproposito!