quale set up

eddie

New member
premetto che so che se avessi la pazienza di fare cerca troverei pian pianino le risposte ma il tempo manca per cui pongo in modo diretto la domanda:

quando dovrò prendermi la nuova attrezzatura da sci (legni, attacchi e scarponi) quale la combinazione migliore?

ALTO 180- PESO 78
USO: SCIALP + FRIRAISS

in lizza ho i seguenti legni:
Volkl mantra
Volkl polar-bear
K2 coomba
Dynastar legend pro
Line prophet 90-100
Volk Gotama
K2 Seth

so benissimo che non sono omogenei tra loro ma vorrei comunque stare tra un 95 e un 105 dei gotama di larghezza in centro. forse quelli da 100 in su sono troppo. che dite?

poi come attacchi non so quali tra dyamir, dynafit, duke.

scarponi adrenalin, dynafit (se attacco dynafit).

attendo consigli e pareri.

Ultima modifica:
grazie ai dotti consigli di Garmont vi annuncio che la lista si è già vistosamente assottigliata con delle new entry per il reparto attacchi:
1 setup:
dynastar Mythic rider + dyamir + adrenalin

2 setup:
volkl mantra o polar bear + duke + adrenalin

che dite??

Parti già con sci belli tosti è? Non sono un esperto di materiali ma o sei molto modesto o potresti far fatica per un argento avanzato.
altra cosa di cui non hai parlato: budget? Quanto vuoi salire/scendere? Penso che i nostri veri esperti (Verbier Miki ecc) debbano avere qualche info in più per consigliarti al meglio ...

beh intanto li acquisterò non appena sarò in grado di goderne appieno. Per cui prima solo affitto per riprendere adeguatamente.
Per il prezzo credo che non trattandosi di materiali consumer più di tanto non si risparmi per cui per ora non mi preoccupo. Quando procederò all'acquisto troverò, in base a ciò che ho scelto, chi me li venderà a meno.

Ultima modifica:
No scusa mi ero spiegato male salire/scendere intendevo compromesso tra leggerezza per la salita e robustezza per la discesa/salti soprattutto riferito agli attacchi ...
E se vuoi affittare mi sai che ti devi accontentare (si fa per dire) di quello che passa il convento che, Val D'Aosta o Francia a parte, vede ancora molto penalizzati il noleggio dei fat ...

.

Io per la prossima stagione ho preso i Polar Bear 184 montati Duke. Sono alto 180 per circa 80/82 Kg. Ho usato parecchio i Gotama per fare salita (dislivelli di oltre 1000mt) ma credo che il giusto compromesso per salire e per muoversi bene nelle varie situazioni dello skialp sia stare su larghezze al centro che non superino i 100mm.

No scusa mi ero spiegato male salire/scendere intendevo compromesso tra leggerezza per la salita e robustezza per la discesa/salti soprattutto riferito agli attacchi ...
E se vuoi affittare mi sai che ti devi accontentare (si fa per dire) di quello che passa il convento che, Val D'Aosta o Francia a parte, vede ancora molto penalizzati il noleggio dei fat ...

già lo so ma intanto a natale farò 15 giorni (data la poca neve presente a natale) di full immersion sciistica con tanto di maestro. Mi prenderò per ricominciare col piede giusto, quelle 4-6 ore necessarie. poi a gennaio al rientro vedrò il da farsi ma per quei 15 gg affitterò sci da pista "normali" penso. Poi a San Martino di castrozza ho visto in affitto dei Salomon Foil per cui spero di riuscire a trovarli ancora..... meglio che niente.

beh intanto li acquisterò non appena sarò in grado di goderne appieno. Per cui prima solo affitto per riprendere adeguatamente.
Per il prezzo credo che non trattandosi di materiali consumer piùà di tanto non si risparmi per cui per ora non mipreoccupo. quando procederò all'acquisto troverò in base a ciò che ho scelto, che me li venderà a meno.

cerca bene su internet
io i prorider li ho portati a casa a 400 euri comprensivi di naxo nx21!

il mantra è bello peso, se intendi prendere uno sci per salire parecchio a mio avviso è meglio il polar bear (tra i due, ovviamente); stesso discorso per gli attacchi, cioè se come ho capito intendi fare uscite anche impegnative dal pdv alpinistico forse ai duke preferirei i dynafit.

ma caro eddie, che mi combini? il caldo? :D

Elle: la colpa è anche un po' tua se mi è tornata voglia di usare i due legni. E un po' ..... della montagna che mi sta svelando quanto sia bella (alpinisticamente) anche d'inverno e dal momento che provengo da un pasato arrampicatorio diciamo di un certo livello vorrei tornare a fare cose di grande soddisfazione.

chuY: hai ragione e poi non vorrei perdere il tuo supporto nella scelta degli accostamenti cromatici.

mantra gotama e polar non sono sci molto facili...
mantra xò a mio avvios è adatto a tutte le situazioni..grazie alla sua strutura non teme il ghiaccio..se vuoi un pò + di leggerezza vai di polar bear..:D ottimo compromesso tra peso e struttura..da qullo ke ho sentito da martino si è trovato molto bene con l'orsetto..:D
il comba e il seth sono sci + facili...il seth xò a mio avviso è un pò pesantino...
se mi permetti aggiungeri alal lista 2 sci line prophet 100 e black crows navis...
attacchi direi o vai con l'attacchino oppure un bel baron o duke..