domanda per snowborders

eddie

New member
Montando dei nuovi attacchi alla tavola, mi è slatato in mente di arretrare gli attacchi per una minor fatica nella neve fresca.

Ma ho dei dubbi: ora sfutto le 4 boccole centrali del 4x4 (sia avanti che dietro) ma se volessi spostare il tutto indietro dovrei utilizzare le 4 boccole verso il tail della tavola. In questo modo mi domando se la sciancratura della tavola lavorerebbe bene lo stesso quando tiro 2 curve in pista oppure mi vedrei obbligato a fare delle gran belle spazzolate??

eddie prova, non costa nulla, in passato anche io ho fatto questi tentativi ma se hai un po' di manico vai tranquillo lo stesso oppure neanche ti accorgi.

io però preferisco tenere gli attacchi sulle boccole centrali ed al limite sfruttare il canale del disco per arretrare l'attacco.
se la tavola è già da fresca cmq ha già un setback naturale

non saprei darti una risposta tecnica, però le poche volte che ho provato ad usare la tavola con gli attacchi arretrati non ho avuto un buon feeling.

Se arretri il passo in fresca nn hai grossi problemi, sicuramente ne guadagni perchè hai + punta, anche se cmnque è relativo perchè le tavole sono disegnate e studiate per comportarsi in una certa maniera, per esempio se il nose è cmnque corto e si flette in una certa maniera arretrando il passo risolvi poco e niente, in definitiva sposti il peso indietro e basta, e probabilmente la tavola fletterà alla stessa maniera , quindi avrai la sensazione di galleggiare meglio ma alla fine stai cmnque con il peso all'indietro per nn fare afossare la punta , per di + il passo viene centrato in relazione allo shape della tavola, se arretri è come se tu modificassi lo shape, e in conduzione (in pista o sul duro) la tavola nn funziona come dovrebbe funzionare, di solito chiude troppo la curva( anche in fresca ), io dopo anni di esperimenti ho capito che è meglio lasciare il passo centrato, se sei abbastanza veloce la tavola nn si infossa( a meno che tu nn vada a cercare i pendii meno ripidi), in ogni caso è sempre meglio avere una tavola specifica per la fresca(tipo la eliminator secondo me in fresca è impossibile o quasi)

.

si dice che per sfruttare al meglio e senza problemi la sciancratura della tavola gli attacchi dovrebbero essere montati SIMMETRICI (poco importa se sulle boccole centrali o laterali)

e dal basso della mia poca esperienza confermo

si dice che per sfruttare al meglio e senza problemi la sciancratura della tavola gli attacchi dovrebbero essere montati SIMMETRICI (poco importa se sulle boccole centrali o laterali)

non capisco (ma sono anche cotto, dal lavoro); cosa intendi per simmetrici?

Importa eccome come li metti, devono essere centrati , gli attacchi devono essere simmetrici nel senso che se devi allargare o stringere il passo devi spostare entrambi gli attacchi, nn uno solo, per capirci:

° °
x x
° °
x x
° °

° °
x x
° °
x x
° °
così è come andrebbero messi, è il passo " consigliato" dal produttore, se li sposti così:

° °
x x
° °
x x
° °

° °
° °
x x
° °
x x

nn va bene, dovresti fare così:

x x
° °
x x
° °
° °

° °
° °
x x
° °
x x

così va bene, nn modifichi lo shape della tavola:D

è il passo " consigliato" dal produttore
Vorrei sottolineare questa cosa, nn è che se sposti l'attacco dietro di un passo la tavola diventa un cesso, certo che se ne va a modificare lo shape, diciamo che uno che sà andare se ne accorge subito perchè cambia il comportamento della tavola in conduzione, chiaro che per fare freestyle o uno che nn sà condurre nn ci sono grossi problemi.

Importa eccome come li metti, devono essere centrati , gli attacchi devono essere simmetrici nel senso che se devi allargare o stringere il passo devi spostare entrambi gli attacchi, nn uno solo, per capirci:

° °
x x
° °
x x
° °

° °
x x
° °
x x
° °
così è come andrebbero messi, è il passo " consigliato" dal produttore, se li sposti così:

° °
x x
° °
x x
° °

° °
° °
x x
° °
x x

nn va bene, dovresti fare così:

x x
° °
x x
° °
° °

° °
° °
x x
° °
x x

così va bene, nn modifichi lo shape della tavola:D

ecco: questo schemino riporta preciso quello che intendevo dire. grazie

infatti avevo fatto la prova quando giravo con la eliminator e la tavola conduceva da schifo, era portata a derapare... ed infatti riportai gli attacchi in posizione "centrale".....

ora giro con un bestione di cui sono stracontento e in fresca ha una buona galleggiabilità ma volevo rendere la surfata ancora più "riposante" senza perdere conduzione sul duro.

Mi sa che lascerò tutto come è adesso.

ciao grazie