tornare a sciare

eddie

New member
Bene bene, oramai mi conoscete (almeno un po' di skifosi) sono un tavolaro-innamorato da 7 anni, con il quale faccio di tutto ma soprattutto fuoripista e da poco anche (per il tempo che ho) BC. Senza voler essere presuntuoso ma mi posso classificare esperto.
iL PUNTO è QUESTO: ho mollato gli sci da ormai 7 anni quando sciavo ad un livello che definirei tra l'argento base e l'avanzato. Nella mia carriera di sciatore ho preso poche lezioni e poi sono progredito sciando con amici più bravi.(quindi mi trascino sicuramente errori vari).
Ora, a furia di frequentarvi... mi è venuta un po' di voglia di riprendere i due legnetti, non tanto per la pista quanto per praticare in maniera ottimale sempre più lo sci-alpinismo, disciplina che mi sta appassionando. Con la tavola infatti la fatica è doppia nella risalita e soprattutto non si può andare oltre un certo limite di difficoltà con attrazzatura "normale" (mi riferisco a boot morbidi, traversi con le ciaspe ecc). Fra l'altro sono un esperto arrampicatore per cui mi piacerebbe poter mettere insieme tutto.
Insomma ORA VENGO AL DUNQUE:
Non essendo uno molto paziente, vorrei sapere se vale la pena (in termini di tempo) rimettermi a sciare e migliorare fino a poter fare godendo fuoripista di ogni tipo, oppure ci metterei troppo tempo (vista l'età 39 fra un mese) per cui vale la pena incanalare tutta la passione e amore per la montagna (ora innevata) nell'uso di tavola, ciaspe, ramponi.
Aggiungo che d'inverno ho la casa tutta la stagione.

grazie Eddie.

Ti rispondo con un esempio: un mio amico, non molto portato, ha fatto 3 anni di settimana bianca in corso collettivo in Francia. Livello raggiunto: argento base. Poi ha acquistato i PE e ha iniziato a seguire un gruppetto un po' più tosto in fuoripista con cadute e pazienza. Dopo un'altra sola settimana bianca adesso fa fuoripista discretamente con qualche problema naturalmente sul ripido e stretto ma con grandissime soddisfazioni. E scia poco. Quindi secondo se scii tanto, come mi sembra peraltro, non avresti grossi problemi a divertirti. Se pensi invece di mettere gli sci ed iniziare con i canalini ripidi 6 fuoristrada perchè è un discorso di tecnica oltre che naturalmente di esperienza alpinistica ecc ecc

come ha detto zobo ti ci vorrà un pochino prima di metterti a fare canalini e cose cmq molto difficili, comunque a 39 anni non si è vecchi... e poi come mi diceva il bidello a scuola: "guidare, usare la bici e ciulare non ti dimentichi mai come si fa, una volte che lo sai fare non disimpari più", quindi dato che anche lo sci può aggiungersi tranquillamente a queste tre attività e visto che tu eri già bravo a sciare (non so cosa voglion dire livello argento, oro ecc., mi hanno insegnato alla buona come si scende con paio di sci, e ancora adesso non ho uno stile purtroppo) penso proprio che nel giro di poco tempo potrai ricominciare a fare giri sempre più difficili....
poi bo, prova e vedi come va... magari all'inizio fatti prestare la roba, non comprare tutto...

"guidare, usare la bici e ciulare non ti dimentichi mai come si fa, una volte che lo sai fare non disimpari più"
:DDD ... Ti dirò pure io smisi di sciare per circa 7 anni e quando ricominciai un mio amico mi disse la stessa cosa!!... Solo che il paragone era esclusivamente con l'andare in bici! :DDD
Visto che smisi anch'io (proprio definitivamente) ti posso dire che quando rimisi gli sci andavo piano, avevo un po' paura e la tecnica era un po' da principiante... Passato il primo giorno, già dal secondo sembravo un'altro: ero molto più sicuro, come tecnica miglioravo di pista in pista e le preoccupazioni iniziali e le paure sono svanite in pochissimo tempo. Già a settembre della stagione seguente mi ero iscritto allo sci club ed ero a migliorarmi allo stelvio :D
... Quindi, arrivo al punto: tu, dato che hai continuato ad avere esperienze con la neve vai tranquillissimo che dopo il primo giorno (ma anche la prima discesa) saprai sciare come prima, nel caso ti prendi qualche ora di lezione privata per farti dire cosa sbagli e per farti dare utili consiglio anche per il freeride e il gioco è fatto :D
Insomma... vai tranquillo!! Poi 39 anni, se non sei un ciccione balengo mezzo torto, è ancora una bella età! :D

Ultima modifica:
Come ben sai, caro eddie, un tuo esimio collega, oramai non fa più differenza tra mono/bi-asse.

E ti dirò di più; quanto dopo 15 anni di tavola ha rimesso gli sci, ad alcuni skifosi è venuta la bava alla bocca per come sciava (non al sottoscritto, beninteso :D).

Quindi, prova anche tu a buttarti nel magico mondo dello sci, non te ne pentirai :Y

.

coraggio eddie come ti hanno gia' spiegato tutti se sai sciare non puoi avere disimparato e poi con l'attrezzatura che c'e' adesso sara' ancora piu' facile riprendere

MrCesto ha centrato il problema - 39 anni sono niente e oltre tutto hai l'esperienza alpinistica che un ventenne sicuramente non ha; in più hai sciato parecchio e mi sembra di capire che non hai problemi a fare molti giorni di sci all'anno; e se vai bene di tavola...con gli sci andrai a nozze.
Se poi vuoi ridere, sappi che io (che di anni ne ho 48...) ho messo piede per la prima volta sugli sci a febb 2006 e un paio di settimane fa su ghiacciaio, dopo una settimana di scuola tosta ho tirato le mie prime curvette condotte...e anche discretamente, a detta del maestro.
Inoltre con le attrezzature attuali si fa presto a portarsi a buon livello.
Il mio obiettivo è come il tuo - fare scialp in sicurezza e quindi -ora che in pista sto in piedi- comincerò a lavorare sul fuoripista per un annetto e poi via con un corso di scialpinismo serio.
Considera che ho la testa dura - di pazienza ne è andata a fiumi e non tico la motivazione che deve essere fortissima, in più ho dovuto rimettermi in gioco a quasi 50 primavere e non ti dico le prese per i fondelli... :D.
Per cui prendi esempio dagli anziani e dacci dentro che magari l'anno prossimo ci si vede in qualche classica scialpinistica!

ragazzi cosi mi esalto. Lo so per canalini ci vorrà del tempo ma a san martino di castrozza ho terreno giusto per esercitarmi.... tra boschetti ripidi gite verie. comunque è mia intenzione di affittare l'attrezzatura per un periodo (magari proprio i 15 gg delle vacanze di natale che tanto di neve ce ne è poca) e riprendermi bene in pista facendo anche qualche lezione e poi accattarmi attrezzatura tramite forum vari o e-bay e buttarmi fuori.

fra l'altro a gennaio dovrei fare corso SA1 a milano (teoria) pratica la farò con amici in montagna dove vado tutti i we.
MM le cose si fanno interessanti.

Come ben sai, caro eddie, un tuo esimio collega, oramai non fa più differenza tra mono/bi-asse.

E ti dirò di più; quanto dopo 15 anni di tavola ha rimesso gli sci, ad alcuni skifosi è venuta la bava alla bocca per come sciava (non al sottoscritto, beninteso :D).

Quindi, prova anche tu a buttarti nel magico mondo dello sci, non te ne pentirai :Y

vado OT per un attimo: sei ancora a milano? birrazza in settimana??

:DDD ... Ti dirò pure io smisi di sciare per circa 7 anni e quando ricominciai un mio amico mi disse la stessa cosa!!... Solo che il paragone era esclusivamente con l'andare in bici! :DDD

eheheheh... è una delle poche cose che mi ricordo ancora di ciò che mi raccontò il famoso bidello... grande maestro di vita e tuttosommato buon trombeur de femme (stando a quello che ci raccontava)... quante ore di estimo passate in bidelleria a sentir le sue nobili gesta...

Poi 39 anni, se non sei un ciccione balengo mezzo torto, è ancora una bella età! :D
:D ocio che io sono un ciccione balengo :D e ho 21anni