incantevole sciata al Plateu Rosa 2/8/2008

pat

Well-known member
Tombola!
Ieri sveglia puntata alle 4:15 .... alle 4 meno dieci minuti avevo due occhi aperti così O O ; zaino già preparato, sci e materiale vario già in macchina, intanto che scaldo il latte mi viene uno sfizio : e se invece che al Plateau, che conosco già, punto a Saas-Fee? Una rapida occhiata in internet al video streaming dal Mittelallanin a 3500m aggiornato alle 21 del 1/8 mi fa capire che c'erano 0.6 gradi e pioggia (o nevischio), ma sicuramente non neve. Ma mi conferma che dai 3500 in su, cioè al Plateau, sarebbe stata tuta neve, come da previsioni 3bmeteo.
Chiedo scusa nella mente alla cara vecchia Cervinia per aver pensato di tradirla, chiudo tutto, colazione e parto alle 5 (ho anche guardato se qualcuno su skiforum avesse risposto al mio invito, seppur tardivo); alle 7 e mezza sono a Cervinia , cielo azzurrissimo, totalmente senza nubi, un solo ciuffo di cotone è adagiato sul ghiacciaio delle Grandes Murailles , bello... fa scena; la giornata radiosa e l'aria fresca mi elettrizzano ancor di più. Parcheggio. A fianco a me trovo un signore con figlio, a cui propongo di abbinarsi per provare se con la Sant'Anna ski card ci fanno la promo 2x1 ma gli spiego che il regolamento è controverso per quanto riguarda la stagione estiva (vedi apposita discussione); lui mi dice "vado avanti", do per scontato che mi aspetti alla biglietteria ma sparisce... Intanto che gli tiro due ostioni nella mente (ma guarda te se devo accontentarmi di pochi euro di sconto - da solo- invece del 50% solo perchè un pirla a cui ho proposto di risparmiare non mi crede e mi tira il pacco!) , faccio la card e mi confermano che la promo 2x1 vale anche per lo sci estivo (quelli della Sant'Anna mi avevan detto ufficialmente che in estate c'era lo sconticino di pochi euro e che la 2x1 valeva solo per la stagione invernale, ma io ho fatto finta di niente...); aspetto fuori 5 minuti e mi si avvicina un ragazzo che mi propone la stessa 2x1, anche lui con la scheda punti della Sant'Anna; entriamo e facciamo lo skipass: 40 euro diviso due, 20 euro a testa, meno che al Presena ! Hi Hi Hi. Godo. La giornata inizia bene...
Alle 8 e un quarto arrivo al Plateau. Il colpo d'occhio (a dispetto della webcam ufficiale , puntata in modo indegno) è meraviglioso (per quanto già conoscuito non riesco mai a non meravigliarmi dell'imponenza di quello spettacolo); le piste perfettamente tirate e di un candore assoluto svelano che nella notte i 10 cm previsti sono effettivamente scesi come manna dal cielo. Temperatura -2, ma sole già caldo sulla pelle. Dirigendomi verso la partenza degli skilift già si capisce che la scorrevolezza della neve è totalmente invernale; non un rumore, non un fruscio o un sibilo di lamina, scendo dolcemente come su un tappeto volante. Per tutto il giorno la coda agli skilift è stata pressochè nulla; salendo si vede una gran quantità di tracciati di allenamento sia sulla pista più a destra sia su quella larga più a sinistra; cmq lo spazio per sciare è buono. Più si sale verso i 3600mt di arrivo dello skilift più si apprezza la qualità della neve caduta; gli atleti e gli sciatori arrivati prima di me sollevano nuvoline di powder ad ogni curva, e nessuno gratta le lamine sul ghiaccio; molto bene, è come piace a me; tanto per indenderci , avete in mente la Val di Lei a metà marzo in stato di grazia? Ecco.
Le discese mi han dato sensazioni sublimi, e gli sci su quella neve perfetta ragalavano una padronanza assoluta e una fiducia cieca; non una sbavatura nella traiettoria scelta , sia che fosse passo turistico o un po' tirato, non un accenno di derapata, non un rumore, se non avessi sentito un po' di sforzo muscolare avrei pensato di planare. Dopo 5-6 discese tra 3600 e 3400 ho preso lo skilift Grenzlift che porta da 3600 a 3900 della Gobba di Rollin; la pista al suo fianco era tutta vuota e decisamente invogliante; appena a lato, sia a destra che a sinistra, una bianca distesa di powder di assoluta qualità, intatta e luccicante, la faceva da padrona; stupendo. Decido di scendere parallelo allo skilift, a uovo per metà pista (buona parte in piano, altrimenti si rischia di srachettare) e la seconda metà tiro 5-6 curve spianato come in moto , tanto la pista è facile e la neve perfetta! Gioia di breve durata ma ne è valsa la pena, e poi ero l'unico su quella pistina. Riprendo lo skilift... a sinistra, a metà percorso, cattura la mia attenzione una pista larga e morbida, che non avevo mai visto e di cui avevo documentato lo sbancamento con le ruspe nel report dell'anno scorso, in direzione dei grandi seracchi centrali del Plateau. Ma la mia meta, per impellenti motivi fisiologigi favoriti dall'alta quota, è il Klein Matterhorn e l'arrivo della funivia da Zermatt (un cartello a Cime Bianche avvertiva infatti che al Plateau Rosa i servizi erano fuori uso); tolgo gli sci a malincuore e mi faccio in senso opposto alla massa di sciatori, scalatori e giapponesi, il lungo e faticoso percorso. In fondo a sinistra, la scritta miracolosa sulla porta TOILETTE, inizio a rilassare il mio corpo sta già pregustando il momento del record condominiale di c... in quota, apro la porta e... MALEDETTI SVIZZERI ! LI ODIO ! ragazzi voi ora riderete ma in quel momento io avevo tutt'altro da fare piuttosto che ridere: solo cessetti a muro ! Per quelli veri, due porte che si aprivano solo se ci mettevi vicino alla maniglia una monetina da un franco svizzero ! Mi son sentito come Torakiki (il gatto, nel cartone animato di Spank) quando gli cadeva il macigno in testa. Maledetti ! Ho chiesto a quelli che uscivano dalla funivia, in Inglese, se avevano uno stupidissimo franco svizzero (che in quel momento avrei scambiato anche con 20 euro) , ovviamente no, nessuno... ma uno mi risponde che più in fondo c'è una macchinetta che cambia i soldi ! Sono salvo. Arrivo davanti alla agognata macchinetta e, fantozzianamente, mi accorgo che cambiava in monete da 1CHF solo tagli più grandi ovviamente di CHF. STRAMALEDETTISSIMI SVIZZERI ! ma come si fa a 3900mt ad esser così str... e sadici da mettere un blocco alle porte e una macchinetta di quel tipo ! Non è che dici "va bè, vado in un altro posto"!. Giuro che se dipendesse da me farei pagare 10 euro ad ogni svizzero ogni volta che ha bisogno in un qualsiasi posto della Valleé ! Imprecando e maledicendoli mi rifaccio il tunnel a ritroso, sci in spalla, e stringo i denti (e non solo quelli) e faccio partire il mio personale impianto di risalita, con grande disappunto di colui che credeva di aver già trovato la sua libertà, e che avrebbe voluto morire nel posto più bello d'Europa. MALEDETTI.
Incurante del disagio fisico (per me è stato qualcuno di voi a farmi la macumba... vero LEO2007? Tu ne sai qualcosa? Se sì, che tu sia maledetto ! Come gli svizzeri!) ho sciato ininterrottamente fino a mezzogiorno (tranne 10 min per fare le foto, ma non con la digitale); la pista che avevo adocchiato prima mi ha permesso di scendere su neve perfetta, affiancando gli enormi seracchi, fino quasi all'arrivo dell'ancora più a sinistra (salendo dai 3400) , e da lì, piegandosi netta verso destra (scendendo dai 3900) si immetteva nella pista , fino a poco prima usata per i tracciati, che rimane più prossima alle rocce del Klein Matterhorn , per un dislivello di 500mt totale. Alla fine ero veramente stanco e con la testa un po' vaga data la carenza di ossigeno , ma ho ripreso altre tre-quattro volte gli skilift classici per fare sia le piste di sinistra, sia quella centrale, sia quella di destra , che per me è la più bella perchè ha i muretti più pendenti. Erano le undici e mezza, e la neve era ancora I-N-C-A-N-T-E-V-O-L-M-E-N-T-E-P-E-R-F-E-T-T-A ; non potevo capacitarmi che al 2 di agosto io ero lì, in quelle condizioni totalmente invernali (tranne che per la sensazione di caldo che il sole sprigionava sulla pelle del viso). Dalla quota più alta si vedeva perfettamente il Bianco e i monti attigui, il Gran Paradiso e credo di aver riconosciuto il Grand Combin. Il Brethorn era carico di neve e di cordate, la valle di Zermatt aveva un leggero lenzuolo di nubi basse adagiato a mezz'altezza; la nord del Cervino era bianca, così come le affilate guglie al suo fianco, che come denti di squalo salivano dalla grigia superficie delle nuvole vallesi.L'orizzonte non era piatto, era curvo. Alcuni aerei da turismo eran più bassi di me. Ho ringraziato il Signor per aver creato una tale meraviglia, roba da estasi, altro che droghe subdole ! Già che c'ero in udienza col Signore gli ho ricordato di maledire lo svizzero che ha avuto l'idea della porta "a monetina". A quel punto ho girato gli sci verso valle e mi son diretto, con un'ora di anticipo rispetto alla effettiva chiusura degli impianti, verso il rif. Guide del Cervino, dive ho barattato, a loro insaputa, una c... ta fenomenale con una piccola porzione di Strudel (buonissimo) e una bottiglia d'acqua. Il resto dell'ora tra le 12 e l'una l'ho passato al tavolino a mangiarmi un paio di panini miei, lo strudel e a contemplare il panorama superlativo. Non ho avuto la forza per riprendere a sciare nell'ultima mezz'ora disponibile, ero così stordito dalla stanchezza e dalla mancanza di ossigeno per le ultime discese "tirate" che mi sentivo ciucco come se avessi bevuto un litro di vino a stomaco vuoto; avevo un po' paura di insaccarmi a dire il vero, ma chi me la faceva fare (?) ,tanto la giornata era andata benisismo lo stesso (a parte gli avarissimi svizzeri, maledetti !). Ancora un paio di foto e infine la funivia del Plateau Rosa accoglie tra le sua braccia me e gli altri turisti, esausti ma soddisfatti.
Arrivederci all'anno prossimo, mitico Plateau ! Magari ti presenterò mia figlia, se quest'inverno riuscirà ad imparare la sacra arte dello sci nonostante i soli 4 anni. Arrivederci !
Con questa uscita metto una pietra sopra alla mia voglia di montagna e tiro i remi in barca fino alla partenza del 14/8 per il mare e, soprattutto, verso la mia mogliettina e i miei adorati figli, che sono a casa dei nonni in Sicilia da fine giugno e che mi mancan da morire. A ridosso delle partenze non prendo mai volontariamente rischi inutili. E a settembre, quando si tornerà alla vita normale, farò già il conto alla rovescia per il Ponte di Sant'Ambrogio in cui speriamo di andare a Fai della Paganella all'hotel Belvedere http://www.hotelbelvedere.it/home2.html
Qualcuno ci è già stato e sa com'è realmente?
A.. no... scusate... dovevo aspettare settembre per il conto alla rovescia.
Azz... ormai è partito e non lo fermo più... mancano 127 giorni all'8 dicembre.

Ultima modifica:
la storia del bagno al piccolo l'ho saputa l'anno scorso quando anche io stavo per morire per bisogni impellenti :D in quel caso ti conviene uscire un metro dalla pistina del grenzlift come ho fatto io :DDD
cmq plateau è sempre plateau, è troppo superiore in piena estate data l'altezza...
2 appunti:
non hai ricordato i prezzi del rifugio guide del cervino: un panino 5 euro :skifrusta:
penso che l'arrivo degli skilift centrali a occhio non sia 3600 m ma circa 3750,
anche perchè non penso che il pistino del grenzlift sia 300 m di dislivello

.

Leggere il tuo resoconto (problemi fisiologici a parte) mi ha riportato indietro nei ricordi di una decina d'anni fà. Giornate semplicemente fantastiche.Per quanto riguarda la tua bimba di 4 anni sappi che il giorno di natale 2007 l'ho trascorso con i figli di 4 e 6 anni facendo l'internazionale non ti dico come ci si senta nel veder scendere un pischello dal piccolo cervino sino a cervinia in 3/4 d'ora circa. Buone vacanze.

la storia del bagno al piccolo l'ho saputa l'anno scorso quando anche io stavo per morire per bisogni impellenti :D in quel caso ti conviene uscire un metro dalla pistina del grenzlift come ho fatto io :DDD
cmq plateau è sempre plateau, è troppo superiore in piena estate data l'altezza...
2 appunti:
non hai ricordato i prezzi del rifugio guide del cervino: un panino 5 euro :skifrusta:
penso che l'arrivo degli skilift centrali a occhio non sia 3600 m ma circa 3750,
anche perchè non penso che il pistino del grenzlift sia 300 m di dislivello

hai ragione , l'arrivo delle ancore (uguale alla partenza del Grenzlift) è a 3730m, in un vecchio skirama una volta avevo trovato 3600 e mi era rimasta in testa quella quota, e invece: www.remontees-mecaniques.net/forums...172+quote+grenz-lift&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Il panino l'ho portato da casa; cmq c'era la polenta concia valdostana + contorno di carne (piatto abbondante , ne ho visti un paio di altri avventori e mi son meravigliato che uno a quella quota potesse digerire una quantità simile di roba) era 13 euro; io acqua 1 lt + strudel (buonissimo) 9 euro . Cmq da noi in pianura un piatto di polenta così grande e ben condito non lo trovi a prezzi molto più bassi, e se pensi che lì sei a 3450m ci sta un prezzo così.

qualche foto, grazie

Se l'avessi avuta l'avrei allegata, purtroppo ne ho fatte 30 ma tutte con la macchina tradizionale, dato che la digitale l'ho lasciata a mia moglie (in Sicilia dai suoi) per far le foto ai bimbi al mare.
Se vuoi ti metto il link al report di due anni fa dell' 8 luglio, considera che sabato c'erano 10 cm di fresca e condizioni ancora migliori di neve e di temperatura; il colpo d'occhio comunque è lo stesso

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6368&highlight=plateau+rosa

La settima foto (o quartultima) presenta un bel buco nel ghiaccio vicino alla roccia: ecco, guardando quelle fatte sabato, sappi che quel blocco di ghiaccio "bucato" (seracco) non esiste più, o sarà caduto da solo o l'avranno tirato giù con le scavatrici per evitare che cadesse sulla pista; è l'unica differenza...

Il panino l'ho portato da casa; cmq c'era la polenta concia valdostana + contorno di carne (piatto abbondante , ne ho visti un paio di altri avventori e mi son meravigliato che uno a quella quota potesse digerire una quantità simile di roba) era 13 euro; io acqua 1 lt + strudel (buonissimo) 9 euro . Cmq da noi in pianura un piatto di polenta così grande e ben condito non lo trovi a prezzi molto più bassi, e se pensi che lì sei a 3450m ci sta un prezzo così.

Di solito noi scendiamo a mangiare a Cime Bianche: oltre al fatto che le tipe sono gentilissime hanno prezzi abbastanza onesti e la roba è veramente buona.
L'altra domenica abbiamo preso polenta, bistecca ai ferri & patatine, birra media, dolce, caffè, digestivo e abbiamo speso 28 €; contando di essere sulle piste a 2800m direi un ottimo rapporto qualità/prezzo.
PS: in Francia spendi 15€ solo per uno steakhachè e mezza minerale

Il mio amico ha visto il telegiornale di RTS1 sul digitale terrestre, dicevano che hanno sbagliato le previsioni di bilancio del Canton Ticino (uno pensa: "come in Italia"); ora si trovano un surplus di 3 miliardi di franchi.
Non mi meraviglierei se fossero tre miliardi di monetine da un franco... Maledetti ! Ecco come ripianano i buchi del Cantone...

a ho capito perche ci sono delle chiazze marroni per il ghiacciaio.......

Saran di tutti quelli che, a differenza di me, non hanno avuto il coraggio o la forza di tornare giù...
Cmq, tu ridi, ma al rif Gnifetti (3600) "la turca" è a sbalzo sul precipizio, non esiste sifone... dal buco vedi direttamente il crepaccio sotto , e sale l'aria di montagna che ti rinfresca (o congela, a seconda del clima) le parti basse... quella volta ho pregato che il pavimento tenesse , non mi andava l'idea di farmi 200m di volo per cadere ingloriosamente in un crepaccio pieno di m...da , e se fossi sopravvissuto gli altri utenti del servizio potevano continuare a c...mi in testa senza saperlo mentre sarei stato moribondo.