[TRK] - Info: come si sale sul Sass Dla Crusc?

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Cerco gentilmente se qualcuno ha informazioni riguardanti la salita sul Sasso della Croce in Alta Badia :D

Presumo che la via migliore di salita sia da sopra La Villa verso la Forcella MJedesc e quindi in direzione del Sass Dla Crusc :think: la salita a vedere sulla carta, sembra abbastanza lunga....

Le mie domande sono:

Quante ore ci vogliono partendo da La Villa?
E' più conveniente partire dall'Alta Badia o dalla vallata di San Vigilio di Marebbe?
Se si parte da La Villa è consigliabile farlo in 2 gg? Quindi pernottare ai rifugi Fanes - LaVarella?

Cartina raffigurante la via di salita da Forcella Medesc.
Ma dalla Forcella bisogna proprio scendere tutto quel tratto per poi risalirlo quasi parallelamente? :think:

Cartina del giro
25580-sass-dla-crusc-2.jpg

Secondo me puoi farlo da La Villa. Salire a Forcella Medesc non dovrebbe essere molto lungo ed impegnativo. Occhio però che la mia considerazione la faccio guardando "da sopra".

Poi dalla Forcella al Santa Croce oppure al Sasso delle Dieci c'è apparentemente un comodo sentiero.

Io lo farei in giornata partendo dal santuario del Santa Croce o li vicino.

Santa Croce e Sasso delle Dieci
25581-santa-croce-sasso-dieci.jpg

era il lontanissimo 1986 quando, allora diciassettenne, andai sul Sas dla Crusc...
partiti da poco sotto la chiesetta di Santa Croce, si percorre il sentiero n. 7 (è una ferrata, non ricordo particolari difficoltà) che termina allo "Ju dla Crusc", poi un facile sentiero in cresta porta al Monte Cavallo (L'Ciaval, 2911 m); non chiedetemi la durata del giro, quella proprio non me la ricordo...