running

eddie

New member
secondo voi è grave si mi prende la malattia della corsa? Io penso faccia bene e sia propedeutica alla nostra passione.
:D:D(Yeah)

perchè dovrebbe essere grave?
certo che se inizi ad aprire topic a destra e a manca come garmont...
inizierei a preoccuparmi :NNO

secondo voi è grave si mi prende la malattia della corsa? Io penso faccia bene e sia propedeutica alla nostra passione.
correre fà benissimo a quasi tutti gli umani in buona salute , migliora l'apparato cardio circolatorio, stimola la produzione ormonale, fà bruciare calorie, rende la pelle più elastica, stimola l'appetito e fà dormire meglio. Puoi correre quando vuoi e dove vuoi, non paghi abbonamenti , se vuoi puoi anche ascoltare musica. Ti dà una buona capacità di resistenza organica generale e come propedeutico ad una attività sportiva và benissimo.
Poi però preparati adeguatamente alla stagione invernale, a cominciare da settembre con attività più mirate , specie di rinforzo, forza resistente, esplosività, propriocettività.......ecc.
perchè solo correre non basta allo sci.....buona fatica

.

Io corro, corro da sempre ma negli ultimi anni un pò più seriamante, l'effetto più bello che mi da (oltre a permettermi di mangiare come un bufalo) è quello di rilassarmi e scaricare tutte le tensioni del lavoro.

Io corro una volta a settimana e faccio 11km in 1 ora. All'inizio ti prende poi inevitabilmente ti stufi, allora provi ad ascoltare la musica ma dura poco anche questa. Se puoi cambia percorso almeno la noia "ritarda". Anche perchè è difficile migliorarsi se si corre da soli, serve qualcuno da rincorrere altrimenti scendi sempre al tuo ritmo. Se poi corri sempre nello stesso posto ti regoli e ti impigrisci sulle distanze da punti che ti sono familiari.

Io la vedo più come un modo per allenare corpo e mente, corpo è facile da capire, mente perchè devi far leva su quella parte della tua testa che ti dice di smettere, di rallentare o di mollare, devi concentrarti su quello che stai facendo.

Lo so io le ho fulminate tutte e due le ginocchia, ma me le hanno fulminate anche con gli sci, investita da una tavola a Brunico.

Io la vedo più come un modo per allenare corpo e mente, corpo è facile da capire, mente perchè devi far leva su quella parte della tua testa che ti dice di smettere, di rallentare o di mollare, devi concentrarti su quello che stai facendo.

E' vero, è una lotta contro una vocina interna che ti dice <<fermati>> ,<<riposati un minuto poi riprendi>>... Se invece hai qualcuno davanti da inseguire o qualcuno da distanziare per non farsi superare allora è diverso. Alzi il ritmo e pensi alla "sfida". :premiato:

Esattamente, devi essere decisa, porti obbiettivi impegnativi ma raggiungibili, forzare senza esagerare, impari a conoscere il tuo corpo e come reagisce, controllarlo e forzarlo. Quando ho corso la mezza maratona ero insieme ad altra gente e per una decina di km è sfida a non farsi superare poi subentra la parte mentale della corsa, dal 15 km in poi è una prova di nervi e testa, almeno per me è stato così.

... mi piacerebbe provare, ma non ho mai avuto resistenza. :(

Sia nel nuoto che con la mtb ho visto che con l'allenamento la resistenza aumenta, ma con la corsa mi demotivo già ai blocchi di partenza........

Sapete consigliarmi un buon metodo per iniziare?