Corvara Vs Selva Chi Vince?

cichetto69

New member
salve a tutti,con un gruppo di famiglie ci stiamo preparando a prenotare la settimana bianca per il prossimo inverno.Dopo aver passato una magnifica settimana estiva a Corvara ho chiesto informazioni per quella invernare incontrando difficoltà di disponibilità a causa delle opzioni dei clienti degli anni passati.Stavamo pensando di andare a Selva per la presenza di maggiori hotel.le piste dell'Alta badie sono favolose quelle della Val Gardena non le consco.
Vorrei avere da voi dei pareri in merito e eventuali consigli su alberghi comodi per le famiglie(intrattenimento e vicinanza scuola-impianti) per l' Alta Badie e la Val Gardena.
 
ciao. le piste della val gardena sono altrettanto belle e sono perfettamente collegate con l'alta badia, quindi su questo non c'è problema (perlomeno se vai a Selva, ma anche da Santa Cristina e Ortisei si è collegati, però ci vuole più tempo).

Dipende dalla vostra disponibilità economica, selva è piuttosto cara (perchè ha pochissimi 2 stelle, e tanti 3 e 4 stelle), comunque a 4 stelle mezza pensione conosco l'Hotel Alaska, sulle piste zona Danterceppies, l'Hotel Acadia (alla partenza di un campo scuola che arriva dall'Alaska), 3 stelle non saprei, ce n'è tanti, però sono stato solo al Concordia, che è un Garnì (solo colazione). nei 4 stelle non ci sono stato purtroppo, ma li conosco di fama.

ti rimando al sito ufficiale: http://www.val-gardena.com/?pagid=29&lang=ita&season=w


ah un consiglio: prenota appena puoi.
 
Io sono sempre andato negli appartamenti e ho sempre trovato piccoli gioielli! con 400 euro in bassa stagione e 550 in alta, riesci a trovare un appartamento per 3 persone perfetto e con fantastiche vedute!
 
io sempre e solo Corvara (o Colfosco), per queste ragioni:

-meno traffico

-più sole

-meno gente sulle piste (e quindi anche piste meno rovinate la sera)

-migliore posizione strategica: siccome le mie zone preferite per sciare sono la Val Gardena e Arabba, da Corvara sono vicino a entrambe, mentre da Selva sono parecchio lontano da Arabba. In più da Corvara sei messo meglio sia per andare a Cortina, sia per il giro della Grande Guerra, e sia per andare a Plan de Corones. Tutte località in cui da Selva non vai a meno che non sei un fulmine e comunque perdi parecchio tempo.

-se nel gruppo c'è qualche principiante, a Corvara non ha problemi, essendo pieno di piste facili ben collegate anche fino in paese, mentre a Selva le piste facili sono tutte in alto, con alcuni collegamenti per arrivarci parecchio difficili (da Ciampinoi tocca sempre spostarsi muovendosi su piste tecniche per arrivare a quelle facili) e le piste di rientro a valle sono tutte medio-difficili e spesso molto ghiacciate


se vuoi prendere in considerazione anche appartamenti, questi sono eleganti e hanno una posizione strepitosa:

http://www.rottonara.it/start.php?page=benvenuto&lang=IT

si trovano di fronte all'hotel Post e La Perla, in pieno centro paese, e a 50 metri sia dall'impianto e pista del Col Alto (quindi per il carosello Alta Badia per La Villa e San Cassiano) sia dalla pista che scende verso gli impianti del Piz Boè e Borest (quindi per andare verso Arabba e la Val Gardena)
 
Ciao, io voto Corvara.
Vado tutti gli anni a S.Cassiano (che sci ai piedi è attaccato a Corvara) e conosco bene le 2 zone, sono d'accordo con Pierr su tutti i punti. Probab non hai trovato posto xkè come hai detto tengono l'alloggio in precedenza per i clienti dell'anno prima, però questa prelazione non dura in eterno, solitamente scade ad agosto o a settembre al max (è così anke dove alloggio io). Quindi porta un pò di pazienza e si libererà qcs di sicuro!! ;-)
 

.

Selva ... the best!

ciao. le piste della val gardena sono altrettanto belle e sono perfettamente collegate con l'alta badia, quindi su questo non c'è problema (perlomeno se vai a Selva, ma anche da Santa Cristina e Ortisei si è collegati, però ci vuole più tempo).

Dipende dalla vostra disponibilità economica, selva è piuttosto cara (perchè ha pochissimi 2 stelle, e tanti 3 e 4 stelle), comunque a 4 stelle mezza pensione conosco l'Hotel Alaska, sulle piste zona Danterceppies, l'Hotel Acadia (alla partenza di un campo scuola che arriva dall'Alaska), 3 stelle non saprei, ce n'è tanti, però sono stato solo al Concordia, che è un Garnì (solo colazione). nei 4 stelle non ci sono stato purtroppo, ma li conosco di fama.

ti rimando al sito ufficiale: http://www.val-gardena.com/?pagid=29&lang=ita&season=w


ah un consiglio: prenota appena puoi.

Dopo l'esperienza mia personale e dopo qualche settimana di un mio famgiliare ed a confronto con Corvara, posso solamente consigliare la Val Gardena e Selva o Ortisei.
Per quanto riguarda il viaggi, risparmi come minimo un'ora di viaggio, la Val Gardena è a 14 km ca. dall'uscita dell'autostrada del Brenner. L'Alta Badia è incasinata con i traffico e poi bisogna passare un sacco di paesini per la via della Val Pusteria, o mettersi in coda per passare tutta la Val Gardena per poi fare il Passo Gardena ( ... e se nevica?)
Le piste sono più o meno le stesse, sono sempre le Dolomiti ... da non dimenticare, però la famosa Alpe di Siusi, che è uno spettacolo naturalistico.

La mia ultima esperienza in Val Gardena è stato l'Hotel Acadia a Selva. Vedi i commenti su http://www.tripadvisor.it/Tourism-g187858-Dolomites_Trentino_Alto_Adige-Vacations.html
 
voto val gardena e selva per l inverno sei al top in tutto e per tutto!

magnifica piccola localita sembra un tempio per gli sciatori e per gli amanti della neve.........

per l estate invece poca differenza la val badia e quindi corvara è piu ampia e quindi piu panoramica

consiglio hotel selva : hotel des alpes ... mitica priska!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Sciisticamente sono davvero equivalenti:

- Stracollegate entrambe
- Forse un pelo meglio Corvara come comprensorio in se e per se ( intendo dire escludendo la possibilità di andarsene in giro ovunque )

Come località pero', a mio avviso, Selva batte Corvara nettamente, sia per bellezza che per vita notturna ( non intendo necessariamente disco o che, intendo genericamente non spararsi la sera.... )

Ti lancio una terza via ( secondo me uno dei comprensori + belli di tutte le dolomiti ): Colfosco ? Te lo propongo visto che "vieni" da Corvara
 
Forse sarò di parte...

...ma la mia prima settimana bianca (nel lontano '82) è stata proprio a Selva ed è stato amore a prima vista.
Da allora la maggior parte delle mie settimane bianche si è svolta lì.
Sono stata in altri bei posti (Via Lattea, Madonna di Campiglio, etc) ma Selva è SELVA.
Trovo che sia eccezionale non solo sciisticamente parlando, ma anche come atmosfera.
Considera che più un mese fa ho telefonato in una struttura (sulle piste) dove non avevo mai alloggiato per verificare la disponibilità per l'ultima settimana di gennaio 2009.
Mi sono sentita quasi fanatica a chiedere da luglio per gennaio, non sapevo come porre la domanda. E invece? E' TUTTO PIENO... :SEEE
Ho dovuto optare per la seconda di febbraio, più cara perché in alta stagione.
E poi dicono che in Italia non ci sono più i soldi...

In ogni caso onestamente non conosco appartamenti a 400€ in bassa stagione, forse ce ne saranno ma non nelle dirette vicinanze degli impianti.

L'anno scorso ho soggiornato all'Hotel Freina(***S), anch'esso sulle piste all'arrivo del Ciampinoi. Oltre alla grande comodità come posizione (è nel centro del paese), si mangia benissimo, solo che quest'anno ha aumentato i prezzi di oltre il 15% e già non costava poco l'anno scorso.
Certo che l'Acadia (****) è bellissimo, ed è eccezionalmente comodo per chi ha bimbi che sciano, ma costa un occhio della testa!!!

Al Garni Concordia sono stata anch'io tanti anni e ogni anno passo a salutare la famiglia Mussner che mi ha visto crescere.
Anch'io ricordo la signora Priska dell'Hotel Des Alpes perché andavamo spesso a cena laggiù.

Quest'anno la scelta è caduta sull'altro lato del paese sul campo scuola, e onestamente per chi ha bambini che frequentano la scuola sci, è più comoda qualche sistemazione vicino al Nives/Biancaneve/Dantercepies.

Un'ottima combinazione qualità/prezzo si trova nelle strutture ricettive in Str. Col da Lech, cioè quella che si trova a mezza costa a sx dei campi scuola guardando a monte. E' molto soleggiata tutto il giorno e non troppo distante dagli impianti di risalita. Non essendo centralissima, si trovano prezzi leggermente più bassi.

In ogni caso, se siete un gruppo numeroso, iniziate a fare qualche telefonata e opzionate le soluzioni. Altrimenti trovare posto nelle strutture più gettonate diventa un problema!
 
avete qualche contatto di hotel o garni a Selva?
Dopo oltre 25 anni che vado a Selva, ne ho più di uno! :D

Cosa cerchi in particolare?
Vicinanza piste, tranquillità, wellness, buon cibo, prezzi bassi...

Non rispondere "tutto" perché non vale! :roll:

Ciao

P.S. Mandami un mp che altrimenti andiamo OT
 
Ultima modifica:
Top