Presena 26 luglio 08

fist

memento audere semper
Ciao! Qsto w.e. ho fatto un salto a Ponte di legno e mi sono goduto l'ascesa
al passo paradiso con gli impianti aperti da pdl al tonale e dal tonale al paradiso... e poi da li a piedi fino al ghiacciao (o quel che ne rimane).

Siamo poi tornati al tonale in cabinovia e da li fino a pdl a piedi. Una figata.
Ecco alcune foto.
p.s. chi mi faceva le foto era mia moglie e quella bestia (pelosa) che si vede
ogni tanto è la mia cagnolina Birra.
25392-immag007.jpg

img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/25397-immag054.jpg[/img]
25400-immag057.jpg

25403-immag092.jpg

25404-immag104.jpg

25405-immag105.jpg

Cosa stai facendo nell'ultima foto?:shock::SEEE:D

Complimenti per il giro,
impressionanti le condizioni del ghiacciaio,
impressionanti in negativo però...:grrr:

povero ghiacciaio!!! :uuue::uuue::uuue::uuue::uuue::uuue: gli restano oramai pochi anni da vivere ancora al Presena... :(

davvero molto impressionanti queste foto... mammamia...

Ultima modifica:
incredibile il ghiacciaio.. 5 o 6 anni fa ci ho sciato ai primi di agosto e mi ricordo che era stata un'estate piuttosto calda e poco piovosa (poco nevosa).. quest'anno invece c'è stato freddissimo fino a metà giugno con parecchia neve, eppure già a metà luglio è così...

.

sono teli di "geotessuto" e sinceramente non ne capisco l'utilità.
tra l'altro la parte del ghiacciaio che scivola a dx del rifugio sembrava quasi ribellarsi alla copertura del telo xkè era totalmente stropicciata.
..... come qnd ci si scopre la notte xkè si ha caldo.....

sono teli di "geotessuto" e sinceramente non ne capisco l'utilità.
tra l'altro la parte del ghiacciaio che scivola a dx del rifugio sembrava quasi ribellarsi alla copertura del telo xkè era totalmente stropicciata.
..... come qnd ci si scopre la notte xkè si ha caldo.....

mettono i teli perchè se no lo skilift vien giù... è ancorato nel ghiaccio!

dalle altre parti lo mettono per evitare che le rocce che sono affiorate si scaldino e sciolgano ancora più neve

ma allora qnto è spesso questo ghiacciaio?
Per sostenere i tralicci (peso proprio + aggiunto)
proprio sottile sottile non è.......

In merito al ritiro del presena, dove posso trovare foto d'epoca
che mi documentino lo storico degli ultimi 50 anni almeno?

Peccato per il PRESENA...
Prima o poi doveva capitare, come capiterà tra qualche anno che saranno solo ed esclusivamente rocce.

Bisogna pensare che il PRESENA serve in Primavera e tardo autunno.

poi c'e' pure qualche irresponsabile (e/o prezzolato?) che dice che no, chi si allarma e' un paranoico catastrofista?!?
Altro che grafici di anomalie positive, bastano occhi per vedere e mezzo neurone per allarmarsi, anzi terribilmente rattristirsi.
Scusate il tono, ma si, sono incxxxato, queste son cose che fanno proprio male.
ARIDATECE ER PRESENA!!

Torna indietro nel tempo e vai all'epoca romana, sali a Cervinia, attraversa il colle del Teodulo con il tuo carro. cerca il ghiacciaio.

torna a valle: cerca le auto.

In entrambi i casi non trovi nulla di ciò che cerchi

con questo non vogliodire che non ci sia da agire ma che ci sono più fattori, compresa l'attività umana ma non solo, che influenzxano i ghiacciai.

desolante mi viene davvero male pensarci....me lo ricordo 5 anche 6 anni fa a fine luglio come era....ora vederlo cosi mi fa tristezza...

Torna indietro nel tempo e vai all'epoca romana, sali a Cervinia, attraversa il colle del Teodulo con il tuo carro. cerca il ghiacciaio.

torna a valle: cerca le auto.

In entrambi i casi non trovi nulla di ciò che cerchi

con questo non vogliodire che non ci sia da agire ma che ci sono più fattori, compresa l'attività umana ma non solo, che influenzxano i ghiacciai.

e te pareva che era colpa di noi romani!! :skifrusta:
:D