per non dimenticare: valanga di Galtur, 23 febbraio 1999

pierr

Well-known member
per chi ha mai visitato la valle di Paznaun, in cui si trovano le famose località sciistiche di Ischgl e Galtur, una delle impressioni maggiori che riceverà è la profondità della valle, circondata da entrambi i lati da ripide e minacciose montagne stracariche di neve. La zona, quella dell'arlberg, è tra le più nevose delle alpi.

Nell inverno 1999 caddero oltre 4 metri di neve nel solo mese che precedette la tragedia. Le condizioni climatiche avevano favorito una accumulazione della neve senza che si verificassero i soliti frequenti distacchi che ci si sarebbe dovuti aspettare anche con molta meno neve caduta.

L'equilibrio si ruppe il 23 febbraio verso le 16, con la valle già da giorni bloccata dalla situazione eccezionale. Gli impianti erano da tempo chiusi, la strada per la valle era bloccata e chiusa. Circa 20000 turisti erano prigionieri.

Qui una descrizione (in italiano) delle condizioni metereologiche straordinarie sulle alpi in quell'inverno 1999:

http://www.nimbus.it/meteoshop/Estratti/nimbus2526/2509neve99.pdf

La valanga fu di proporzioni impensabili agli stessi esperti del campo, e colpì anche parecchi edifici della "zona verde" del paese, quella teoricamente sicura dal rischio valanghe. Ci furono 31 morti e 21 persone furono salvate. Fu la peggiore valanga degli ultimi 30 anni sulle alpi.

Qui la descrizione dell'evento su wikipedia (in inglese):

http://en.wikipedia.org/wiki/Galtür_Avalanche


Questa è una foto fatta nei giorni seguenti sul punto di frattura della valanga:

25292-screen764.jpg




E questo è un programma (in inglese) del national geografic che analizza ciò che è accaduto:

parte 1:
[YOUTUBE]RoSnR7HPaoU[/YOUTUBE]

parte 2:
[YOUTUBE]a_MLmEANggQ[/YOUTUBE]

parte 3:
[YOUTUBE]krxoW86z7N8[/YOUTUBE]

parte 4:
[YOUTUBE]uihthCRvYyQ[/YOUTUBE]

parte 5:
[YOUTUBE]dkVLmRvFz2A[/YOUTUBE]
 
ti ringrazio pierr di questo splendido topic! volevo giusto andare lì questo inverno!!! ora col cavolo che ci metterò piede :paura:
 
Mamma mia..non mi ricordo assolutamente che fosse successo tuttto questo casino..impressionante!
 
ti ringrazio pierr di questo splendido topic! volevo giusto andare lì questo inverno!!! ora col cavolo che ci metterò piede :paura:

beh ti sbagli a non andare (a Ischgl, Galtur è un posto piccolo per famiglie e non mi pare granchè interessante), dopo quella tragedia han fatto passi da gigante nella protezione della valle. Il paese di Galtur è ora protetto da una diga antivalanghe lunga parecchie centinaia di metri e tutte le cime sopra ai paesi sono protette da antivalanga (guarda su google earth per avere la conferma)
 
ti consiglio di farti spedire a casa gratuiramente la brochure con tutte le sistemazioni di ischgl:

http://www.ischgl.com/en-brochure.htm


le due volte che ci sono stato non mi sono mai occupato della ricerca della sistemazione per cui non ho grande esperienza, e chi l'ha fatto nel nostro gruppo è ovviamente dovuto scendere a compromessi per trovare una sistemazione adatta a un gruppo eterogeneo di persone con diverse esigenze di spesa e di servizi offerti.

Comunque, due anni fa ero stato in un grande appartamento a mathon, una frazione a metà strada tra Ischgl (a 4 km) e Galtur ed era molto placido ma non c'era niente (tranne i cervi che vedevamo dal balcone in un punto in cui evidentemente qualcuno portava loro da mangiare) e per andare a sciare ci muovevamo col furgone affittato (parcheggio gratuito davanti agli impianti e nessun problema di parcheggio prima delle 9).

Quest'anno invece sono stato qui:

http://www.apartclaire.ch/ (il sito è solo in tedesco ma i proprietari parlano inglese)


sono appartamenti lussuosi, con sauna e bagno turco gratuiti, in località Versahl a circa 1 km da Ischgl. In alta stagione abbiamo speso 500 euro a persona, skipass incluso. La mattina usavamo la navetta gratuita del proprietario, però al ritorno c'era il problema che il servizio rimaneva gratuito fin solo poco dopo la chiusura degli impianti, e poi diventava a pagamento (8-10 euro mi pare) e quindi se facevamo l'ottimo apres ski a Ischgl toccava pagare per tornare. Anche il servizio skibus finiva con l'orario dello sci, e al massimo si poteva prendere lo skibus gratuito di valle e camminare poi un 500 metri in discreta salita. La sera per andare in paese o si andava a piedi (20 minuti di cammino) o si usava la navetta a pagamento del proprietario e per tornare il taxi (13 euro mi pare).

Tieni conto che la qualità delle sistemazioni in tutta Ischgl è di altissimo livello e se lo fanno perciò pagare abbastanza, ma questa spesa è in parte compensata da un prezzo di skipass a mio avviso molto economico per il livello impiantistico ottimo del comprensorio
 
Ma è di 10 anni fa, hai realizzato?


Tra l'altro nel 2012, mi pare, Marcussiena fece un report epocale di Ischgl, lui e i Toskanacci con lui!
 
Ma è di 10 anni fa, hai realizzato?


Tra l'altro nel 2012, mi pare, Marcussiena fece un report epocale di Ischgl, lui e i Toskanacci con lui!

si ho visto..era una considerazione generale dato che ques'anno sono stato in diversi posti coinvolti da tragedie come ad es. il kitzsteinhorn oltre galtur..mi sono semplicemente riagganciato al commento per sottolineare come spesso ci si rechi in luoghi oggetto di vecchi e tragici episodi senza soggezione..ho approfittato di questo intervento per ricordarlo e ricordare queste tragedie di cui nè a galtur nè al kitzsteinhorn vi è più traccia
 
Ma è di 10 anni fa, hai realizzato?


Tra l'altro nel 2012, mi pare, Marcussiena fece un report epocale di Ischgl, lui e i Toskanacci con lui!

era distratto ,stava cazziando la mamma perché gli aveva preso la linea telefonica per chiedere aiuto col salvavita Beghelli...rallentando la velocità di connessione
grande Napalm51:TTTT:TTTT
 
Top