Da dove ho il panorama più "vasto e completo" e interessante sulle Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Mi stavo chiedendo quale fosse secondo voi la cima, il passo o il paesello che offre il panorama più vasto (completo penso sia impossibile) sulle Dolomiti.

A me viene in mente il Piz Boè ma non conoscendo le Dolomiti di Sesto e la zona dei Cadini ed altre zone vorrei sentire la vostra opinione.

E da dove ho il panorama più interessante dove per interessante intendo per voi piacevole?

Direi dalla cima della Marmolada.. anche se ovviamente manca la visione della Marmolada stessa e della sua parete.
Altrimenti la cima di una Tofana.

Bella domanda. Bè, restando sulle dolomiti un’ottima visuale si ha dal rifugio Laresei, sopra Falcade/San Pellegrino, nello ski area tre valli.
D’inverno si raggiunge in seggiovia, d’estate forse anche.
C’è una visuale a 360° dove si vede il Mulaz, il Civetta, il Pelmo, il Cristallo, la Marmolada, e qualcosa della val di Fassa. Ora che penso ricordo che questo
inverno, arrivato su dalla seggiovia, restai a bocca aperta. Hai presente qui poster enormi con tutte le cime con indicato il nome e la quota per
ogni picco? Ecco, sembrava un poster così.
CIAO

per quanto riguarda l'estate la cima più panoramica è senza dubbio quella della Marmolada :D non dove arriva la funivia.... parlo proprio della Punta Penia :D

Altra cime ultra panoramiche sono l'Antelao, le Tofane, Pelmo, Civetta, Piz Boè ecc...

forse dipende da cosa vuoi vedere....
il lagazuoi offre un panorama stupendo verso cortina dal mio punto di vista

.

Secondo me la Marmolada non è il top. Hai il Sella che ti blocca da una parte e le cime di Ombretta dietro non sono il massimo. Effettivamente è il più vasto però non so perchè lo ritengo meno interessante per esempio di quello che si gode dal Piz Boè.

23892-funivia-punta-rocca-marmolada.jpg

forse dipende da cosa vuoi vedere....
il lagazuoi offre un panorama stupendo verso cortina dal mio punto di vista

Dal Lagazuoi c'è uno splendico panorama ! Però è vero .... dipende ciò che desideri vedere...in fondo le Dolomiti sono bellissime ovunque!

Bella domanda. Bè, restando sulle dolomiti un’ottima visuale si ha dal rifugio Laresei, sopra Falcade/San Pellegrino, nello ski area tre valli.
D’inverno si raggiunge in seggiovia, d’estate forse anche.
CIAO
Il rifugio è gestito da un mio parente, d'estate come hai detto tu ci si arriva con gli impianti oppure si fa là strada che sale da nn ricordo quale passo(qualche kilometro a piedi oppure viene il titolare a prendervi con la Jeep), ed è vero, il panorama da lì è veramente unico e mozzafiato.

Il rifugio è gestito da un mio parente, d'estate come hai detto tu ci si arriva con gli impianti oppure si fa là strada che sale da nn ricordo quale passo(qualche kilometro a piedi oppure viene il titolare a prendervi con la Jeep), ed è vero, il panorama da lì è veramente unico e mozzafiato.

Beati i tuoi parenti, pensa su che posto meraviglioso lavorano.
La stradina per raggiungerlo parte dal passo Valles, 2033 metri di quota.
Il rifugio si raggiune in 40 minuti con una passeggiata assolutamente facile.

Ciao

Secondo me dal Piz Boè..hai la Marmolada in primo piano e sei immerso nel gruppo del sella..a nord la vosta spazia fino all'austria, visione ompleta delle cime bellunesi, a ovest si vede fino al cevedale e all'ortles..