Emissioni di CO2 dell'Italia: altissime.

Fabio

Member
Staff Forum
Di solito si tende a criticare gli altri per le troppe emissioni.
Ma sapete che la piccolissima Italia (il paese campione del mondo nel gioco del calcio per capirci...) emette quasi il 2% delle emissioni globali? Non è molto campione nei processi di combustione e nelle questioni energetiche mi pare...
:SEEE
Guarda qui: http://www.apat.gov.it/site/it-IT/T...limatici/Andamento_delle_emissioni_in_Italia/
A livello globale, il peso dell'Italia rispetto alle emissioni globali di gas-serra si aggira intorno al 2%. Secondo i dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, le emissioni di CO2 originate dai processi di combustione nel nostro Paese rappresentavano l'1,94% del totale delle emissioni mondiali nel 1990 e l'1,80% nel 2001.

Mi sembra sia sconvolgente a dir poco che un paesello così poco industrializzato e con così pochi abitanti pesi per quasi il 2% delle emissioni. Qualcosa assolutamente non va.

E prima di criticare gli USA (che però producono infinitamente di più industrialmente) osserviamo queste nostre inefficienze:sudato:
 
Ma scusa nel '90 era al 1,94% poi è sceso parecchio al 1,80% nel '01 ed è risalito così tanto al 2% in soli 7 anni nonostante il protocollo di Kyoto?
 
Ma sapete che la piccolissima Italia.

Mi sembra sia sconvolgente a dir poco che un paesello così poco industrializzato e con così pochi abitanti pesi per quasi il 2% delle emissioni. Qualcosa assolutamente non va.

E prima di criticare gli USA (che però producono infinitamente di più industrialmente) osserviamo queste nostre inefficienze:sudato:

Credo tu abbia una sensazione errata del peso industriale dell'italia nel mondo. Siamo tra i paesi più industrializzati al mondo e tra quelli con una maggior densita di abitanti per MQ.
 
Fabio hai dati degli altri stati? se siamo al 2%..ci saranno CIna, India, USA, Germania, Francia, GB, Brasile e poi?? un 2% non mi pare esagerato..anzi in linea con una delle (presunte) economie più forti!
 

.

Come pil siamo tra i primi 10 al mondo..e poi come valore assoluto nn si puo giudicare...andrebbe cfr con dati di altri stati...certo che se a parità di pil il nostro peso sull emissione globale è 3 volte superiore qualcosa nn va
 
Non ho dati alla mano ma la produzione italiana pro capite di CO2 non mi pare sia molto distante da quella di altri paesi industrializzati ( e quindi con simile PIL pro capite )

Di sicuro quella USA e' molto piu alta se non altro per un diverso stile di vita che negli ultimi anni e' cambiato solo in parte causa aumento del prezzo del petrolio.
 
Emettiamo 1/50 del totale.
Siamo meno di 1/50 della popolazione.
Sicuramente produciamo meno di 1/50 dei beni industriali mondiali.

Io osservo questo e mi chiedo come mai tutte queste emissioni?

Probabilmente perchè il sistema elettrico è alimentato quasi esclusivamente dalle fonti fossili mentre negli altri paesi il peso dei fossili per la generazione elettrica è molto inferiore.

Gli altri Paesi emettono perchè l'industria produce molto ed è efficiente. L'italia emette molto perchè ha una piccola industria poco efficiente ed un sistema elettrico completamente basato sulle fossili.

Credo tu abbia una sensazione errata del peso industriale dell'italia nel mondo.
Già inizio a pensarlo anche io.

Fabio hai dati degli altri stati? se siamo al 2%..ci saranno CIna, India, USA, Germania, Francia, GB, Brasile e poi?? un 2% non mi pare esagerato..anzi in linea con una delle (presunte) economie più forti!
Infatti mi ha perplesso il fatto che non competendo a livello industriale con quelle potenze (parlo di dati reali e non da telegiornale delle 20) stiamo emettendo un casino.

Ci meravigliamo delle emissioni degli USA ma sarebbe bello trovare dei rapporti tra emissioni emesse e "bellezza" creata.

Come pil siamo tra i primi 10 al mondo..
Come lo leggo in numeri? Dove trovo i dati del PIL calcolati allo stesso modo nei vari paesi?

Bellissimi questi ragionamenti! :D
 
Emettiamo 1/50 del totale.
Siamo meno di 1/50 della popolazione.
Sicuramente produciamo meno di 1/50 dei beni industriali mondiali.

Io osservo questo e mi chiedo come mai tutte queste emissioni?

Probabilmente perchè il sistema elettrico è alimentato quasi esclusivamente dalle fonti fossili mentre negli altri paesi il peso dei fossili per la generazione elettrica è molto inferiore.

Gli altri Paesi emettono perchè l'industria produce molto ed è efficiente. L'italia emette molto perchè ha una piccola industria poco efficiente ed un sistema elettrico completamente basato sulle fossili.

Già inizio a pensarlo anche io.

Infatti mi ha perplesso il fatto che non competendo a livello industriale con quelle potenze (parlo di dati reali e non da telegiornale delle 20) stiamo emettendo un casino.

Ci meravigliamo delle emissioni degli USA ma sarebbe bello trovare dei rapporti tra emissioni emesse e "bellezza" creata.

Come lo leggo in numeri? Dove trovo i dati del PIL calcolati allo stesso modo nei vari paesi?

Bellissimi questi ragionamenti! :D

PS
Una forte decelerazione comporta la necessità di una forte accelerazione per tornare alla velocità "dei tempi d'oro".
Direi che anche se siamo ancora "sembra" la 6 potenza (ma andrebbero valutati i metodi di calcolo) abbiamop tutte le carte in regola per essere il primo paese morto dell'europa: http://www.clandestinoweb.com/?option=com_content&task=view&id=7988

Una così forte decrescita industriale e produttiva mi aspettavo fosse riflessa in una forte decrescita delle emissioni. Se ciò non è avvenuto significa che i governi hanno sbagliato politica energetica. O no?

Prendendo in considerazione la cosiddetta produttività multifattoriale (che include fattori quali l'innovazione tecnologica e organizzativa), l'Italia accusa addirittura una flessione media dello 0,5% nel 2001-2006, confermandosi fanalino di coda.
Un Paese in piena e palese decelerazione. Questa l'Italia che esce dal Factbook 2008 dell'Ocse. Resta la sesta economia mondiale, ma è scivolata al 20esimo posto (dietro alla Spagna) se si considera il Pil pro capite, ha il secondo peggiore debito pubblico del mondo ed è ultima per crescita del Pil negli anni più recenti tra i 30 Paesi più industrializzati.
Ad aumentare sono state in compenso le disparità di reddito (sesto posto).
Nella quasi 300 pagine di numeri, grafici e statistiche esposte dall'Ocse, molti dati sono conferme (senza perdere per questo il loro carattere allarmante), come la crisi di produttività, la bassa crescita demografica (+0,08% nel 2006), la bassa fertilità (1,34), i bassi tassi di occupazione in particolare delle donne (46%) e l'elevato numero degli anziani. Gli ultra 65enni sono il 19% nel 2006 e saliranno al 33,7% nel 2050, quando l'Italia avrà il rapporto più sfavorevole di tutta l'area Ocse tra pensionati e lavoratori (98,5).
Lavoratori che devono fare i conti con un compenso medio (35.833 dollari l'anno nel 2006 per occupato nell'intera economia) che è i livelli più bassi tra i big industrializzati, dopo avere segnato una delle crescite più deboli nell'area Ocse tra il 1995 e il 2006 (+2% medio annuo, al terzultimo posto). Non che gli italiani lavorino poco (ottavo posto con 1.800 ore l'anno) e sono molti anche quelli che lavorano in proprio (26,7% del totale degli occupati nel settore civile).


PS.
queste analisi fanno parte del mio lavoro, non cazeggio... ;)
 
Che inquinassimo si sapeva anche perchè l'Italia è uno di quei paesi europei che utilizza meno le fonti rinnovabili!
Ma a prescindere il 2% mi sembra davvero ma davvero tantissimo!
 
Esatto l'Italia produce il 4% della ricchezza mondiale col 2% delle emissioni.
Siamo sicuramente piu efficienti di USA Cina e India...
 
cmq mi pare assurdo che la % dell'Italia sia salita...Le industrie stanno trasferendosi altrove..mi volete dire che i servizi sono così inquinanti???

Da dove deriva questo aumento in percentuale con un calo dell'industrializzazione italaina?
 
Top