Obergurgl - Hochgurgl

pierr

Well-known member
purtroppo i nomi impronunciabili non aiutano, comunque ho visto che sul forum non si parla di questo comprensorio pur essendo tra i più elevati dell'austria.

Probabilmente eclissato dal comprensorio di Solden che si trova pochi kilometri più a valle (e purtroppo pare non esista uno skipass comune per sciare in entrambe le località, da qui la scarsa notorietà perchè quasi tutti si fermano a Solden), sembra comunque un comprensorio moderno (6 seggiovie carenate e 7 cabinovie) e interessante con 110 km di piste (la famosissima solden ne ha solo 36 in più). Data l'altezza tra le maggiori d'Austria e vedendo la cartina (notare i dislivelli!) sembra anche molto interessante per il fuoripista, con valloni senza pista ma raggiungibili teoricamente da impianti e che finiscono su piste. Volendo dalle cime si scende con gli sci anche in italia (Val Passiria, i cui impianti tuttavia sono dall'altro lato della valle).

Qualcuno c'è stato?

25141-screen759.jpg

Io volevo andarci quando ero a solden, quasi sicuramente ci sarei andato ma ha sempre nevicato ed ho dovuto rinunciare
E' poco conosciuto in Italia, magari in Austria di più
Gli impianti sono moderni come dappertutto in Austria, una volta non erano collegati poi hanno costruito la tc top express che è quasi in piano che li collega

molto molto interessante questo comprensorio :D chiaramente la vicina e blasonata Solden tende ad oscurare i comprensori della GurglTal, che però sono decisamente favolosi da quello che ho letto e visto su alpinforum :D

da tenere sott'occhio direi! :D ma quest'anno penso di puntare verso una delle due estremità austriache: o zona flachau, oppure zona silvrettanova.

sta cosa dello skipass non comune con Solden mi fa girare non poco, perchè per una settimana bianca solo in uno dei due posti (obergurgl o Solden) i km di piste non sono granchè. Andrei molto più facilmente in un posto come la zillertal, dove con il normale skipass settimanale si ha accesso a ben 4 comprensori di prim'ordine tutti vicini l'un l'altro (e bus di collegamento gratuiti):

Hochfuegen - Hochzillertal (155 km)
Mayrhofen / Ahorn (157 km)
Zillertal Arena (163 km)
Hintertux - Zillertal 3000 (86 km in parte su ghiacciaio)

.

Basta non fare il settimanale
Io non lo faccio mai, basta un giorno brutto e la convenienza finisce
Non lo farei mai a Solden, che anche se bellissimo non è molto grande

Basta non fare il settimanale
Io non lo faccio mai, basta un giorno brutto e la convenienza finisce
Non lo farei mai a Solden, che anche se bellissimo non è molto grande

bè ma Solden non mi sembra che sia così piccolo come comprensorio... anzi! come mai dite che non convenga passarci una settimana? :think: penso che 4 gg di skipass a Solden e 2 in Gurgltal possono garantire un'ottima settimana bianca... :think:

bè ma Solden non mi sembra che sia così piccolo come comprensorio... anzi! come mai dite che non convenga passarci una settimana? :think: penso che 4 gg di skipass a Solden e 2 in Gurgltal possono garantire un'ottima settimana bianca... :think:

Direi che state discendo la stessa cosa: tu faresti 4 giorni a Solden e 2 in Gurgltal e lui non farebbe una settimana intera a Solden.
Visto che non c'e uno skipass comune, per ovvi passaggi... :D

Direi che state discendo la stessa cosa: tu faresti 4 giorni a Solden e 2 in Gurgltal e lui non farebbe una settimana intera a Solden.
Visto che non c'e uno skipass comune, per ovvi passaggi... :D

no no :wink: io farei anche una settimana intera a Solden per quanto ho sentito dire del comprensorio :D però ovviamente se fai una settimana bianca, e hai la possibilità di qualche altro bel comprensorio li vicino allora approfitto per vedere anche quello :wink: io solitamente quando vado in settimana bianca faccio sempre così...

Come mai dite però che a Solden non merita passarci una settimana intera? :think:

Solden è bellissimo ma in due giorni si gira tutto
Se il posto non è enorme si puo andare anche in posti vicini come dici te

Ma una domanda...quanto dista soelden dalla Gurgltal?
inoltre come si raggiungono questi comprensori?Da quel che mi ricordo penso sia necessario affrontare il passo di Rombo, chiuso d'inverno...giusto?

Ma una domanda...quanto dista soelden dalla Gurgltal?
inoltre come si raggiungono questi comprensori?Da quel che mi ricordo penso sia necessario affrontare il passo di Rombo, chiuso d'inverno...giusto?

Forse è meglio l'A22 :wink: :wink: , sono circa 10km da Solden, quindi A22, Innsbruck ed esci per l'Otztal.

OberGurgl e HochGurgl distano da Solden pochissimi km... una decina al max. :D

Importante segnalazione

Per chi non lo sapesse il transito sul Passo del Rombo costa 8 euro!!

:pAZ:pAZ:pAZ robe de matti... :-?

interessante questo comprensorio ... è uno dei centinaia di comprensori austriaci probabilmente meravigliosi ma non molto conosciuti all'estero..... mi piacerebbe farci un salto..

Ho sciato in entrambi i comprensori e posso dire che meritano una visita. A Obergurgl, all'arrivo della Top Wurmkogelbahn II, c'è un bellissimo rifugio di vetro circolare, il Top Mountain Star, costruito a precipizio sul crinale.
Gli impianti a Obergurgl e Hochgurgl sono moderni e le piste offrono un elevato dislivello oltre ad un ottimo innevamento. Numerose sono le possibilità del fuoripista. Non ci sono piste particolarmente impegnative.
Anche a Solden gli impianti sono moderni e dalla scorsa stagione sul ghiacciaio sono stati potenziati i generatori per l'innevamento programmato. Il dislivello è notevole e ci sono alcune piste impegnative. Solden è una delle località austriache con il maggior numero di locali notturni.