Fischer RC4 perchè no ? (GS/SL)

Pipppetto

New member
Sto frequentando da qualche mese il forum, per farmi un'idea su cosa offre il mercato tra gli sci da gara.

Noto che si parla spesso di Atomic, Head e Voelkl (più o meno in questo ordine), ma apparentemente i Fischer sono poco considerati.

Qualcuno mi illumina cortesemente, spiegando le proprie ragioni per cui Fischer buono/Fischer cattivo ?

Sono curioso

TIA,
Pipppetto :sudato:

Mah, il punto secondo me ( proprio perchè si tratta di un forum di appassionati ) è che ognuno riferisce in base alle sue esperienze dirette e si costruisce delle "preferenze" su questo.

Se Atomic e Head sono le marche che più hanno innovato ( si può discutere poi se nel bene o nel male ) in questi ultimi anni, è anche logico che siano quelle attorno alle quali c'è più rumore.
Se a questo poi aggiungi che normalmente meglio ci si trova --> più si consiglia --> più altri provano e cosi' via ecco che probabilmente queste marche hanno lavorato/stanno lavorando bene e quindi i consensi vengono di conseguenza.

Il tuo discorso su Fischer, in realtà, vale anche per Rossignol, per Salomon per tante altre marche che hanno meno "share of voice" nei vari forum.

concordo con Fodoma...
tradizionalmente Fischer fa sci piuttosto rigidi e performanti su terreni duri e ghiacchi. :think:
i modelli RC 4 Worldcup GS e SL sono sci da comitato, non da negozio, dove si trovano invece gli RC e SC, magari è proprio per questo che si parla difficilmente di questi sci: la mia impressione è che in questo forum pochi utenti utilizzino sci da gara e non da negozio, quindi non si hanno molte informazioni a riguardo.
inoltre va anche un po' a fortuna [a mio modo di vedere] perchè se ci fosse qualcuno che scia con dei Fischer e che scrive molto sul forum si avrebbero più informazioni e al tempo stesso sarebbero sci più o meno consigliati.
personalmente: ho provato dei Fischer solo una volta, un paio di anni fa... non me li ricordo molto e quindi non mi sento di consigliarli!

Sto frequentando da qualche mese il forum, per farmi un'idea su cosa offre il mercato tra gli sci da gara.

Noto che si parla spesso di Atomic, Head e Voelkl (più o meno in questo ordine), ma apparentemente i Fischer sono poco considerati.

Qualcuno mi illumina cortesemente, spiegando le proprie ragioni per cui Fischer buono/Fischer cattivo ?

Sono curioso

TIA,
Pipppetto :sudato:

io sono entrato in contatto con fischer la scorsa stagione, brevemente ti dirò che è stata una esperienza contradittoria: prima ho usato RC4 progressor da cm 175 e devo dire che la delusione è stata profonda, poi sono passato a Worldcup RC sempre cm. 175 ed è stata una esperienza entusiasmante, stessa preparazione , nello stesso laboratorio, sulle stesse piste con la stessa neve.....che dire, il giudizio è positivo tutto sommato, ma poi anche io ho avuto sotto i piedi head supershape e allora ho capito perchè sono così diffusi....

Gli sci da gara, non hanno avuto grandi innovazioni nella tecnica e materiali da costruzione: la base é sempre la stessa, sandwich di titanal-legno-titanal con aggiunte di fogli di fibre varie... Gli sci da negozio sono invece, nella maggior parte dei casi, delle cose completamente differenti se non nella grafica e grossolanamente nella forma...

In ogni caso Fischer é una buona azienda e da quanto ho potuto constatare con gli sci dello scorso anno,contrariamente ad altre aziende più blasonate, evitano di spacciare degli sci schiumati per sci fatti con struttura da gara. Una sci di una marca molto reputata che ho visto, tanto per fare un esempio, in sezione in foto lo scorso anno mi ha fatto piangere: solo schiuma e due due tondini finissimi di metallo... per un prezzo complessivo di sola produzione che secondo me non oltrepassa i 30 euro e poi venduto tranquillamente a 600... Ma si sa... questo é il businness

.

Ultima modifica:
grazie a tutti per il contributo

@fodoma:
evidentemente gli utenti Atomic sono più disposti al dialogo e alla condivisione dell'opinione; stesso per Head ;-)

@RaceKitten:
giustissimo quello che dici; gli sci da negozio - che presumo essere il 95% delle vendite per marca - si assomigliano solo per le serigrafie; quindi chi parla di sci da gara sono solo gli agonisti, che in questo forum sono una sparuta minoranza

@op1976:
e chi era il peccatore, per curiosità ?

saluti sportivi

Sul forum si parla poco di Fischer, Nordica, Stoeckli, Elan, Blizzard, Duel, Rossignol, Salomon semplicemente perchè i responsabili delle aziende preferiscono promuovere i prodotti attraverso altri canali.

A uno skitest di un negozio molto conosciuto, i responsabili Atomic e Head ci han coccolato, mentre gli altri (Rossignol, Salomon, Blizzard) se ne sono stati molto più defilati.

Seconso me si riferisce o a Volkl o ad Atomic.. :) 10 a1, 10 a1.. avanti, chi scommetti di più ? :D

schiuma con due tondini dentro?! a parte che sembra una mini trave di cemento armato [:pAZ devo smettere di lavorare] ma mi pare sia la tecnologia Beta qualcosa di Atomic... ma non mi sbilancio. comunque più che Volkl direi Atomic. :think:
inoltre se fosse Volkl dovrebbe essere il Tigershark, con il sistema Power Switch etc... ma non mi parrebbe furbo segare a metà uno sci listato a 1000€! :no:

sinceramente non ho mai amato molto i Fischer sino a quando, tre anni fa, ho provato l' RC4.( che oggi è già cambiato)
Mi son subito innamorato e trovato benissimo, sci da gigante molto stabile sia sul ghiaccio che sulla neve patocca.
Non teme nessun ostacolo e tiene molto bene la traiettoria.
Rigido al punto giusto e peso al punto giusto.
Non conosco i nuovi Rc4 ed ora sono in difficoltà perchè vorrei trovare uno sci uguale.
Ho comunque saputo che i due tecnici della Fischer, che hanno studiato e progettato il "mio" RC4, sono passati alla Head.
Cercherò di provare questi sci, poi potrò parlarne
Ho avuto una pessima impressione dei Volkl da gigante, troppo leggeri per i miei gusti
Concordo sul fatto che i Progressor della Fischer sono pessimi, li ho provati lo scorso anno e sono troppo leggeri e poco stabili
Naturalmente parlo per la mia sciata, d'altra parte ognuno di noi ha esigenze e carattaristiche diverse.
Ciao :)

sinceramente non ho mai amato molto i Fischer sino a quando, tre anni fa, ho provato l' RC4.( che oggi è già cambiato)
Mi son subito innamorato e trovato benissimo, sci da gigante molto stabile sia sul ghiaccio che sulla neve patocca.
Non teme nessun ostacolo e tiene molto bene la traiettoria.
Rigido al punto giusto e peso al punto giusto.
Non conosco i nuovi Rc4 ed ora sono in difficoltà perchè vorrei trovare uno sci uguale.
Ho comunque saputo che i due tecnici della Fischer, che hanno studiato e progettato il "mio" RC4, sono passati alla Head.
Cercherò di provare questi sci, poi potrò parlarne
Ho avuto una pessima impressione dei Volkl da gigante, troppo leggeri per i miei gusti
Concordo sul fatto che i Progressor della Fischer sono pessimi, li ho provati lo scorso anno e sono troppo leggeri e poco stabili
Naturalmente parlo per la mia sciata, d'altra parte ognuno di noi ha esigenze e carattaristiche diverse.

è una opinione diffusa tra tutti quelli che ci hanno sciato sopra da un livello oro in su....stupisce come fischer abbia potuto fare una "cappella" del genere e inserire sto scietto
nella linea race...interessante comunque leggere i giudizi dei tester di sciare della scorsa estate...mah!!!!!!!!

secondo me la differenza tra le marche si sente fino ai race carve,cioe i modelli top da negozio...SL e GS,dove ogni marca li fa piu o meno rigidi-sportivi...

una volta arrivati a quelli da gara,sono tutti allo stesso livello,le differenze sono minime

piu che altro direi che ad esempio la fischer perde un po in immagine quando nn riesce a fare uno scarpone di pari livello con i suoi sci...cioe sta andando benissimo come sci da gara ma come scarponi di certo nn ancora arriva al livello atomic che e ancora insuperabile...e nn e solo una questione tecnica...la head ha svoltato anche grazie al cambiamento di look dei suoi prodotti...a buon intenditor...

è una opinione diffusa tra tutti quelli che ci hanno sciato sopra da un livello oro in su....stupisce come fischer abbia potuto fare una "cappella" del genere e inserire sto scietto
nella linea race...interessante comunque leggere i giudizi dei tester di sciare della scorsa estate...mah!!!!!!!!
Effettivamente sono rimasto parecchio deluso da quanto scritto su sciare.
Mi hanno "ingannato" quei test, infatti ho ordinato i Progressor per un cugino, proprio in seguito alla lettura delle prove.
Non consiglierò mai più ad amici o parenti, uno sci non provato personalmente

Ultima modifica:
... e non solo: nuovi modelli, modelli in collezione rivisti geometricamente, grande utilizzo della tecnologia sandwich... e poi l'arrivo degli scarponi RAPTOR...

:)