Taratura attacchi freestyle

Mazzo

New member
Ciao,

ho sempre un dubbio che da tempo mi assilla, per girare in park a quanto devo tarare gli attacchi?
Roba del tipo che se atterro da un kicker (8-10mt circa) in switch voglio evitare che mi si aprano gli atttacchi e tirare la conseguente facciata sul landing.
Ma allo stesso tempo evitare di farmi male alle ginocchia, o almeno diminuire il rischio, tenendo presente che peso 72 kg.

Grazie

Ale

La cosa è personale, dipende dalle tue ginocchia.

In linea di massima nel freestyle il distacco di uno sci non è pericoloso, magari cadi ma non sono solitamente grandi cadute, quindi dal punto di vista sicurezza la cosa migliore è tenerli un po' bassi. (per te potrebbe essere 8din).

Visto che però personalmente ho voglia di atterrare un po' più in piedi li tengo un po' più alti (9/10din), e in casi particolari come gare, salti molto grossi o cmq roba dove si cerca di cadere il meno possibile li alzo momentaneamente sino a 11/12din.

Se li tieni dai 9/10 in su dovrebbero staccartisi solo in atterraggi decisamente sbilanciati, cmq alzali gradualmente e fermati quando non ti si staccano più nell'uso "normale".