Atomic SL12 2009 novità

Fiore61

New member
Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di vedere i nuovi Atomic SL 12 da 165 (quelli del 2009 per intenderci), devo dire molto belli graficamente ma tecnicamente rispetto a quelli di quest'anno sapreste in che cosa si differenziano?

Grazie

Francesco

Se non erro, hanno una nuova powerbridge che li rende più facili e gestibili... il modello 07/08 non amava una sciata passiva, invece questo ti permette anche andature più rilassate. A mio modo di vedere, è una nota molto positiva.

Devo precisare che il confronto l'ho fatto con il GS12 my 07/08 e my 08/09... ma sostanzialmente il SL12 differisce dal GS12 principalmente per la sciancratura... la tecnologia costruttiva è la medesima. Tant'è che quando sono passato dal SL 12 al GS12 ho ricavato sensazioni simili... con l'ovvia differenza che il SL12 chiude molto di più le curve.

Non sono tanto concorde con drey nella differenze che vi possono essere tra uno slalom da sl e da gs. Se a livello costruttivo é vero che riprendono principi simili, non per questo non vi sono differenze date proprio dai materiali usati nella costruzione che sono più che evidenti quando si mettono gli sci ai piedi. Uno sci da slalom ha sicuramente più "nervo" e dunque sarà molto reattivo, mentre nel caso dei GS serve uno sci più graduale e dunque con meno "nervo". Questa differenza é basilare e vale per tutti gli sci SL e GS...

Ed é proprio questa caratteristica, unita ovviamente alla maggior sciancratura, che fa degli SL una tipologia di sci che fa chiudere le curve in modo più brusco...

Giustissimo quello che dici, op1976, forse mi sono espresso male. Volevo semplicemente dire che passando dal SL12 al GS12 si sente come i due sci siano figli della medesima tecnologia costruttiva... e si avvicinano molto in quanto a sensazioni di sciata. Per il resto, è indiscutibile il fatto che uno SL abbia più nervo e una maggiore reattività rispetto a GS.

e io sottoscrivo in pieno quello che dici drey...

Sicuramente sono i figli della stessa idea e dunque come dici bene la tecnica costruttiva varierà di poco se non nell'uso di spessori differenti di titanal e di aggiunte di fogli di fibra (quanto basta per dargli nervo insomma... :D, ma non mi esprimo troppo sui materiali degli atomic perche sono fra i pochi sci da pista che non ho visto in sezione dal vero la passata stagione)

.

GRAZIE per le risposte,
come al solito tempestive ed esaurienti ma soprattutto competenti. Fa veramente piacere perchè di questi tempi è cosa rara non di poco conto

Francesco