Ciao Jeenyus, per prima cosa sarebbe bene mettere sempre un titolo più esplicativo (che ti ho modificato)
Io che sono 172 cm x 75 kg ho avuto:
Rossignol Scratch BC WRS 06/07 178 cm, 126-96-119: è un twintip, gira in un fazzoletto con una facilità incredibile... per le mie caratteristiche l'ideale sarebbe stato non meno di 182 cm... ma per i boschetti va più che bene.
Rossignol Bandit B3 176 cm, 120-83-110: come sci allterrain, è perfetto.
Per l'anno prossimo, per i giorni "speciali" di deep powder (speriamo!!!) mi sono accattato i Voelkl Sanouk, 193 cm, 130-110-120. Sulle prime avevo timore per la lunghezza, ma quanto detto da molti mi ha tranquillizzato, e esaminando da vicino lo sci, mi sono reso come in realtà mi sentirò meno cm sotto i piedi: non solo per la coda di rondine, ma anche per la punta che è rialzata per una lunghezza maggiore dei normali sci, ed è molto morbida, per cui "sbanana" a contatto con la neve. Certamente non sarà molto divertente sul duro e sul crostone, ma per il resto... promette.... :sbavsbav:
L'Hellbent è si molto largo, ma è anche di una morbidezza stupefacente, basta davvero poca forza e si flette a mo' di metà cerchio. Secondo me con 179 non dovresti trovarti male, tenuto conto anche che è twintip.... ovviamente non devi aspettarti uno sci versatile, da come è morbido andrà bene solo in neve fresca.
Credo che la lunghezza degli sci dipenda molto dalle caratteristiche intrinseche di ogni sci, e dall'uso che se ne vuole fare... perchè purtroppo non esisterà mai uno sci da "10 e lode" sia sul duro, sia sulla crosta, sia sulla poudreuse, sia sul pappone... boschetti, spazi aperti, ripido, e infinite variazioni sul tema... abbiamo sci che differiscono dagli sci da pista solo per le sciancrature maggiorate, sci con coda di rondine, con centina tradizionale, con camber inverso, twintip, flex molto differente, early tapered, e chi più ne ha più ne metta....