Informazioni sulla corretta misura da scegliere per gli sci

JEENYUS

New member
Vorrei farmi un idea su esatta misura di sci che devo prendermi..

Non ci ho mai capito molto , io ho sempre usato sci molto più alti di me..sono 165 cm e usavo un Seth da 179.
Lo trovavo non troppo maneggevole a causa della mia stazza.

Voi come siete messi ?

Jeenyus = 165 cm altezza , peso 56 kg , sci 179 cm Seth , sci 171 teneighty

Voi ?

180 cm 66 kg:

sumo 175 cm (lo trovo un pò corto ma l'ho preso per avere qualkosa per i boschi)
JJ 185 cm
praxis 185cm
elizabeth 172 cm ( park )

in arrivo :
eric pollard 185 cm
kuro 185 cm

come credevo...

Vedi Miki capisco che uno sci da 169 può essere corto per te ma non credo per me...tu sei molto più alto di me e sci con sci in linea di max da 185.
In linea di massimo io ho sempre scelto di max 10 cm più di me..non oltre..solo i Seth erano più alti.

I gotama da 176 erano molto più bassi dei seth da 179 infatti mi trovavo benissimo..

Non esiste una via mi mezzo boia di un mondo ?

Un Hellbent da 174 ...chi lo costruisce per meeeeeeeeeeeeeeeee

Adesso che hai degli sci lunghiellarghi l'unica cosa che puoi fare è andare giù più a palla e su pendii più ampi(Yeah)(Yeah)(Yeah)(Yeah)

Ti tocca!:D

si quello si...

però porco boia perchè sono un nano del caz ?

perchè ?

So che non mi troverò male con gli Hellbent da 179 ma ho paura che siano davvero troppo grossi...

.

E cambiare sci no? Tipo un Volkl Chopstick 175?... Per rimanere nel genere dell'Hellbent, anche se poi credo che differenze tra il k2 169 e questo non ce ne siamo poi molte...

Miki, ma te li collezioni gli sci (a parte l'Ar6 naturalmente!)?

Io purtroppo con sci corti non ho mai sciato..posso solo dire che con i Salomon 1080 171 cm da 78 al centro vado tranuillamente in fresca...non a palla ma non essendo la velocità ma lo stile quello che cerco non mi crea problemi...non sono uno che cerca al velocità ma piuttosto uno stile "fico" di discesa...salti e anche discese in fackie ( si scirve cosi ? )

Con i salomon in fresca faccio di tutto nel limite della larghezza dello sci...
Calcolate che i Salomon da 171 sono 171 cm effettivi ma agli Hellbent da 169 cm di sicuro saranno 174 effettivi..almeno credo.

Non vorrei prendere uno sci sbagliato dato il costo eccessivo...

Voi che ne dite ?

io credo ke oltre una certa lunghezza siano di ingobro cioè uno ke è alto 1.90 non conviene ke prenda 2.00....

non sò neanke io se alla fine se fossi alto come te jeen forse prenderei il 169 cm... anek xè sei leggero....

mr cesto in relatà manca ancora un sci ke devo ancora decidere quello ke userò per pellare in lizza ci sono MTN jib di praxis , black crows navis 186 e un progetto ke per scaramanzia non dico. :D comunque il minimo 103 mm al centro..:D

Ciao Jeenyus, per prima cosa sarebbe bene mettere sempre un titolo più esplicativo (che ti ho modificato) ;)

Io che sono 172 cm x 75 kg ho avuto:

Rossignol Scratch BC WRS 06/07 178 cm, 126-96-119: è un twintip, gira in un fazzoletto con una facilità incredibile... per le mie caratteristiche l'ideale sarebbe stato non meno di 182 cm... ma per i boschetti va più che bene.

Rossignol Bandit B3 176 cm, 120-83-110: come sci allterrain, è perfetto.

Per l'anno prossimo, per i giorni "speciali" di deep powder (speriamo!!!) mi sono accattato i Voelkl Sanouk, 193 cm, 130-110-120. Sulle prime avevo timore per la lunghezza, ma quanto detto da molti mi ha tranquillizzato, e esaminando da vicino lo sci, mi sono reso come in realtà mi sentirò meno cm sotto i piedi: non solo per la coda di rondine, ma anche per la punta che è rialzata per una lunghezza maggiore dei normali sci, ed è molto morbida, per cui "sbanana" a contatto con la neve. Certamente non sarà molto divertente sul duro e sul crostone, ma per il resto... promette.... :sbavsbav:

L'Hellbent è si molto largo, ma è anche di una morbidezza stupefacente, basta davvero poca forza e si flette a mo' di metà cerchio. Secondo me con 179 non dovresti trovarti male, tenuto conto anche che è twintip.... ovviamente non devi aspettarti uno sci versatile, da come è morbido andrà bene solo in neve fresca.

Credo che la lunghezza degli sci dipenda molto dalle caratteristiche intrinseche di ogni sci, e dall'uso che se ne vuole fare... perchè purtroppo non esisterà mai uno sci da "10 e lode" sia sul duro, sia sulla crosta, sia sulla poudreuse, sia sul pappone... boschetti, spazi aperti, ripido, e infinite variazioni sul tema... abbiamo sci che differiscono dagli sci da pista solo per le sciancrature maggiorate, sci con coda di rondine, con centina tradizionale, con camber inverso, twintip, flex molto differente, early tapered, e chi più ne ha più ne metta....

io credo dipenda molto da dove utilizzi lo sci....
mi spiego:
se tu usualmente scii nei boschi ti conviene prendere sci un pò + corti
se invece hai la possibilità di avere campo aperto puoi allungarti con lo sci...

se scii in ak + lo sci è lungo meglio è....

ps io h 185cm peso 78kg
per boschetti salomon foil 174 cm (troppo corti ma agilissimi)
x campo aperto e tutto quello ke trovo nordica blower 185
x fare skialp uso addirittura solo 170cm

ciaoooo

sei più o meno come me, solo che sono "alto" 172 e peso 60kg

miki mi ha sempre consigliato taglie piccole.. tipo 169.. non solo perchè sono basso, ma anche perchè sono leggero..

altrimenti mi voleva dare gli stessi sci che usa la figlia di 1Q :DDD

sei più o meno come me, solo che sono "alto" 172 e peso 60kg

miki mi ha sempre consigliato taglie piccole.. tipo 169.. non solo perchè sono basso, ma anche perchè sono leggero..

altrimenti mi voleva dare gli stessi sci che usa la figlia di 1Q :DDD

il fatto è che non avendo mai provando l'Hellbent non so come si comporta..so che un uno sci da 170 bene o male vado ovunque ..ma essendo uno sci enorme non vorrei esagerare..

sono davvero un nano...calcola che con il salomon tenheighty vado anche in powder..senza troppi problemi...peso na mazza

Ho fatto dei disegni con cad oggi e alla fine l'hellbent da 169 è più alto e largo del tenheigty non dovrei avere probemi...

Come ho detto non sono uno da discese a mach 1...di putrelle da 184 cm effettivi che me ne faccio ?

ma io pensavo che eri un tavolaro.. vedendo la firma..
cmq il problema di noi nanetti (visto che le aziende leggono il forum) credo che non sia da sottovalutare.. o no?

Ciao Jeenyus, per prima cosa sarebbe bene mettere sempre un titolo più esplicativo (che ti ho modificato) ;)

Io che sono 172 cm x 75 kg ho avuto:

Rossignol Scratch BC WRS 06/07 178 cm, 126-96-119: è un twintip, gira in un fazzoletto con una facilità incredibile... per le mie caratteristiche l'ideale sarebbe stato non meno di 182 cm... ma per i boschetti va più che bene.

Rossignol Bandit B3 176 cm, 120-83-110: come sci allterrain, è perfetto.

Per l'anno prossimo, per i giorni "speciali" di deep powder (speriamo!!!) mi sono accattato i Voelkl Sanouk, 193 cm, 130-110-120. Sulle prime avevo timore per la lunghezza, ma quanto detto da molti mi ha tranquillizzato, e esaminando da vicino lo sci, mi sono reso come in realtà mi sentirò meno cm sotto i piedi: non solo per la coda di rondine, ma anche per la punta che è rialzata per una lunghezza maggiore dei normali sci, ed è molto morbida, per cui "sbanana" a contatto con la neve. Certamente non sarà molto divertente sul duro e sul crostone, ma per il resto... promette.... :sbavsbav:

L'Hellbent è si molto largo, ma è anche di una morbidezza stupefacente, basta davvero poca forza e si flette a mo' di metà cerchio. Secondo me con 179 non dovresti trovarti male, tenuto conto anche che è twintip.... ovviamente non devi aspettarti uno sci versatile, da come è morbido andrà bene solo in neve fresca.

Credo che la lunghezza degli sci dipenda molto dalle caratteristiche intrinseche di ogni sci, e dall'uso che se ne vuole fare... perchè purtroppo non esisterà mai uno sci da "10 e lode" sia sul duro, sia sulla crosta, sia sulla poudreuse, sia sul pappone... boschetti, spazi aperti, ripido, e infinite variazioni sul tema... abbiamo sci che differiscono dagli sci da pista solo per le sciancrature maggiorate, sci con coda di rondine, con centina tradizionale, con camber inverso, twintip, flex molto differente, early tapered, e chi più ne ha più ne metta....

Hai ragione per il titolo scusa...

Non ti offendere ma tu pesi 20 kg in più di me...io con un hellbent con quelle dimensioni non affondo da fermo nemmeno in acqua mi sa...

Come giustamente consigli tu l'intelligenza dovrebbe spingermi a prenderli da 179 e sbattermene , farmi le gambe e imparare a portarli come si deve...però ho dei dubbi.
Finche erano i Seth ok...ma questi sono davvero grossi secondo me.

saranno morbidi ma ho dei dubbi ...cazzarola...voglio cm e kg