AIUTO!!! attacco per salomon foil

trust

Member
Ciao ragazzi sono un neofita del freeski\freeride...qualche mese fa vi ho chiesto un parere sull'acquisto degli sci..nn sapevo infatti se prendere dei pe oppure i foil..alla fine ho deciso per i foil e mi sono trovato anche molto bene,ma ho fatto il grandissimo errore di nn chiedervi quale attacco montare.
Mi sono quindi fidato a mie spese del negoziante che mi ha montato degli attacchi salomon S812. Ora, con questi attacchi, su cui non sono state montate le relative piastre, non posso utilizzare gli sci più di due giorni perchè il secondo giorno si spacca ogni volta lo ski stopper...
Cosa devo fare?..devo cambiare gli attacchi oppure faccio, aimè, ribucare lo sci per montare le piastre sperando che con queste non mi si spacchino più gli ski stopper oppure sono proprio gli attacchi a non andar bene?..

il problema è lo skistopper..ke in freestyle tende a spaccarsi purtroppo...
mettere le piastre sarebb un errore e non risolverebbe niente..quind o cambi attacco in favore di attacchi + resistenti ma + costosi come sth di salomon o jester di marker... oppure cerchi un modo un pò artigianlae di bloccare lo skistopper....

Però è strano, io ho degli 8-12 che hanno avuto una durata di vita standard (mezza stagione lo stopper e quasi una stagione l'attacco).
Solitamente uso i 9-14 che sono tra i più resistenti tra i non dedicati al freestyle.
Tra l'altro lo stopper dell'8-12 è lo stesso del 9-14, quindi rimango perplesso, e poi cosa centra la piastra con la rottura dello stopper?

A me di solito si rompono i due alloggi dove si incastrano le linguettine metalliche dello stopper, oppure la filettatura della vite di fissaggio, oppure mi si spezza in due la talloniera.... a te cosa si è rotto?

Dimenticavo di dirvi che tutti gli ski stop che ho tirato giù avevano i braccetti di freno piegati. Dopo un attento studio mi sono accorto che gli ski stop si piegano a causa dei salti in park...allego una foto x farvi capire meglio..scusate x la spiegazione alquanto contorta e poco capibile...

a me è come se si strappasse lo ski stopper...la storia delle piastre era xchè ad attacco chiuso i braccetti rimangono molto aperti e non molto alti sono proprio a filo con lo il bordo dello sci se li si guarda di profilo...quindi penso che quando salto in park in atterraggio spigolando un pochino i braccetti si pieghino..sto cercando di inserire delle foto x farvi capire il problema..

25056-dsc00033.jpg

.

Forse ho capito anche a me all'inizio mi esplodevano gli skistopper, quando ho aumenteti i DIN dell'attaco (all'inizio erano regolati come fossero sci da pista solo sul mio peso) non mi é più successo. Quanto pesi e come hai regolato gli attacchi, YO?

quindi dite di tirare un po gli attacchi?...io li ho regolati come se fossero sci da pista...pesando 80 kg abbondanti a quante dyn devo regolare gli attacchi?..

miki ma tu che attacchi monteresti su dei foil?..ti fideresti dei miei o monti gli sth16 o gli sth 12?..oppure vai su altre marche?

bho io userei anke i tuoi ..alal fien i ragazzi del team suano tutti + o meno quei modelli .. :D..io uso sth di salomon e jester e m 14 ..xò faccio + freeride...

Visto così sembra tutto ok, mi sa che nn c'è niente di sbagliato.

Il problema del freestyle sono le cadute in switch, gli stopper sono studiati esclusivamente per frenare uno sci che va in avanti, se lo sci va indietro e si sgancia (e quindi si apre lo stopper), questo va a fondo corsa senza ammortizzare (come invece fa in avanti).

Inoltre l'unica vite di fissaggio è posta nella parte posteriore, quindi lavora bene se lo stopper frena nel modo "tradizionale", se invece riceve sollecitazioni opposte come nelle cadute in switch lo stopper esce dalle sedi in cui è incastrato anteriormente e strappa la vite posteriore.

Quindi meno si sganciano gli sci e meno frequentemente esplodono gli skistopper, la piastra non centra.

Tieni conto nello scegliere se cambiare o meno l'attacco che per quel che ne so nemmeno gli attacchi dedicati da freestyle hanno risolto completamente il problema, quindi non è che sono eterni, durano solo di più, non so ipotizzare quanto di più.

quoto il buon NET (dall'alto della sua esperienza di crash tester di attacchi e sci).. ke ha centrato in peino il problema... :D se fossi un ditta di attacchi vi assumerei come terster..anek xè dopo aver passato il vostro test ..li potrei dare anek a tanner hall e stare tranquillo ke non li rompa :DDD ....

ragazzi xò nessuno ha considerato altri modelli ma soprattutto marche di attacchi..gli scratch della rossignol montano attacchi con ski stop retrattili...secondo voi nn diminuiscono un po le rotture rispetto ai salomon che tengono gli sci stop fuori dallo sci quando l'attacco è chiuso?..ragazzi qualcuno mi dice chi è il quello che ha il negozio di sci a Brescia?..
dimenticavo..scusa net-surfer..ma tu ogni volta che spacchi tiri fuori 25€ di ski stop o li mandi in garanzia o li fai passare x difetto di fabbrica come fanno quelli dove ho comprato gli sci?..