Acquisto sci per sciatore leggero

Sinnerman

New member
Buongiorno a tutto gli skifosi!
Come per qualcun'altro, anche io vorrei approfittare del cambio di stagione e di qualche sconticino in più per l'acquisto di un nuovo paio di sci. Il dilemma che mi affligge è questo: sciatore di 22 anni, buona preparazione atletica, livello oro avanzato, fino a 14/15 anni di età sempre con maestro poi autodidatta, altezza 1.81mt peso 65 Kg(dati "a nudo",nel senso, senza considerare vestiario x il peso e soletta scarpone/attacco sci per l'altezza). Sciata al 95% su pista. Proveniente da Atomic GS9(stagione 05/06) e Volkl Racetiger RC(stagione 07/08). Per quest'anno vorrei andare su uno sci di tipo slalom carve. Sarei orientato verso i Volkl Racetiger SL vista l'ottima esperienza avuta con gli RC, ma per conoscenze empiriche, vista la mia "leggerezza" nn vorrei fosse troppo rigido. Di alternative ce ne sono tante, Atomic SL10, Fischer RC4 Race SC, Salomon 3V.. Chi mi consiglia e mi da aiuto anche sull'altezza?165cm o 170cm? In ultimo, dovrei cambiare anche lo scarpone, ma quì nn ho proprio idea.. Leggendo anche gli altri post vedo che i problemi sono sempre gli stessi.. quando si va in un negozio per prendere lo scarpone non c'è mai 1h di tempo per provarlo. Ho una pianta del piede medio/larga. Qualcuno che ha esperienza in merito e mi consiglia uno scarpone performante compatibile con gli sci sopra elencati?
Grazie a tutti i ragazzi che risponderanno..
A presto..

Ciao Sinnerman, il fatto che tu dici che non abbia mai 1 ora di tempo per provare lo scarpone, è un fatto molto grave.... sicuro di andare nei posti giusti?

Visto che hai sciato finora con sci race carver, suppongo che il tuo livello sia molto buono (livello almeno oro base), per cui dovresti considerare solo scarponi race, e per questo motivo affidarti solo ed esclusivamente a un professionista che sia specializzato anche nel bootfitting.

In Lombardia, bootfitters che conosco li trovi qui:

Ornello Sport - Piazza XX Settembre 10, Asola (Mantova) - www.ornellosport.com - Chiedere di Marco

MDL Company - Via Indipendenza n. 17 - 25135 S. Eufemia Brescia (BS) - Tel. 030-364319 www.mdlcompany.com

Roberto Sport, Via Fontanelli 2 - 20161 MILANO (MI) - Tel. - Fax 02-66220118 - Chiedere di Marino

Tuttosport Mortara - Piazza Silvabella n.43 - 27036 Mortara (PV) Tel. 0384.99315 - www.tuttosportmortara.it

MKE Sport - http://www.mkesport.it/ - Albese con Cassano (CO) - s.s. Briantea, 22 - Tel. 031-360530

Per il momento, pensa prima di tutto agli scarponi... riguardo agli sci, la misura "classica" è 165 cm per gli slalom, e tenuto conto del tuo peso, per te va benissimo.

Il Voelkl SL pare in effetti uno sci rigidino, ma il modello dell'anno prossimo dovrebbe essere provvisto del power switch che dovrebbe appunto permetterti di intervenire sulla rigidezza.... temo però che questa novità tecnologica si faccia pagare... oppure punta sul SC, che ne è un slalom carver più facile da gestire...

Io ti consiglierei di valutare anche l'Head Supershape, che si fa apprezzare per la facilità nel cortoraggio e la duttilità e pastosità della struttura, oltre ai validi Atomic SL10 e Fischer SC.

Ciao.

ciao Sinnerman,
tra gli sci che hai elencato diciamo che il Racetiger SL dovrebbe essere effettivamente quello un po' più "bastardo", visto che gli altri sono degli slalom carver, per cui sono un po' addolciti, soprattutto nelle strutture.
a livello di misure io ti suggerirei senza dubbio il 165, visto che sei piuttosto leggero e hai già un Racetiger RC [a meno che tu non lo rivenda], per cui non farti problemi se è 16cm più basso di te, magari non sarà il massimo della polivalenza, ma non mi pare che sia questo il punto in questione! :wink:

discorso scarponi: prova tutto il provabile tanto certi modelli li potrai escludere dopo 10 minuti o meno, ma come diceva già Drey considera solo gli scarponi di livello race, mi raccomando.
come fai a non avere 1 ora da investire per provare gli scarponi!? a 22 anni non sei ormai prossimo alle vacanze!? studi per gli esami?! [per me questa sessione è già finita] dai, si tratta di entrare in un negozio alle 6, non di investire tutto il pomeriggio! :roll:

ciao sono rick x quello che ti posso dire io ti consiglio un atomic sl misura 165 va benissimo x te considerando il tuo peso x gli scarponi provali tutti magari x un attacco ti cosiglio un 11 din visto che hai la panta del piede medio larga ciao skifoso

Grazie a tutti ragazzi per gli ottimi consigli!
Eh si RaceKitten, ora come ora sono preso con due esami.. Fisica e Gesione dell'Informazione.. Uffi, voglio le vacanzeee! Ma non è tanto per questo che dico di non riuscire a trovare un ora di tempo.. A Milano mi ci trovo già perchè oltre che studiare lavoro part-time e per fortuna la giornata ne ha 24 di ore :p Quindi riuscirei a spostarmi con i mezzi.. Il fatto è che quando entri in un negozio mi mettono in soggezione perchè sembra che devo provare tutti gli scarponi se no nn sono contento.. Invece avendo il piede "brutto" e largo devo fare attenzione alla scelta dello scarpone! E' solo x questo :( Seguirò il consiglio di Drey, proverò ad andare da Roberto Sport e magari mi faccio consigliare anche da lui ;) Anche io Rick sarei propenso per gli Atomic SL10 ed eventualmente farei montare i neox412 (o bastano i 310?) ma l'idea dello sci cattivo, ovvero il Racetiger, mi sollazza :D. I Fischer e i Salomon non me li ha mai consigliati nessuno per un dettaglio in particolare.. qualcuno conosce qualche caratteristica intrinseca dello sci tale per cui possano essere considerati migliori?
Ciao skifosiii grazie ancoraaa!

.

Atomic GS9(stagione 05/06) e Volkl Racetiger RC(stagione 07/08).

ciao sinner, lasciando da parte le paginegialle personali, ti dico che vengo anche io da quegli sci li, ma nell'ordine inverso e quindi non ti consiglierei di buttarti su uno SL puro... Quindi starei su un SC, un raggio 14, non meno!
Quanto alla marca, se vuo cambiare direi HEAD... O se vuoi qualcosa di davvero speciale, STOCKLI. Una volta provati non cambi piu' casa!

Hehe.. sei un infamone però (skerzo:D) così metti ancora più carne sulla brace! Ora nn so proprio più cosa scegliere.. avevo letto un interessantissima discussione sugli Stockli proprio quì su skiforum (e dove se no :Y ) e due skifosi quasi quasi andavano a litigare perchè nn si capisce se sono fatti INTERAMENTE a mano (meno che la serigrafia naturalmente) oppure solo alcuni processi produttivi.. Cmq sono bellissimi, io mi comprerei gli SC potendo.. è che mi sa che sono un pò costosini e soprattutto, nn saprei nemmeno dove andare a prenderli! Altrimenti prendo gli Spada Zai :D hahaha.. 1300€ di sci.. Nn me lo potrò mai permettere.. però mi piacerebbe provarlo!

Gli Stoeckli a inizio primavera era conveniente comprarli in Svizzera, per il cambio euro/franco svizzero favorevole... ora non so se è ancora così.... e ad ogni modo in Italia hanno una politica di commercializzazione assurda... sconto MASSIMO 20%....

Ammesso e concesso di poter fruire dello sconto del 20%, qual'è il prezzo di partenza? Perchè ho guardato un pò nella Rete ma i prodotti venduti on-line so che hanno sempre una tassazione diversa.. Quanto costano all'incirca?

In Italia, 740 € le aste nude e crude... (col 20% di sconto arrivavi a 600 €), cui devi aggiungere piastra e attacchi. Calcola altre 200 €... Invece in Svizzera, le sole aste a inizio primavera venivano all'incirca poco più di 400 €.

ah dimenticavo: qui da noi vicino a Zena (Cogoleto) il Longoni sport locale ha ancora degli Stockli intorno ai 400-500€ solo aste: SC 2005-6 e 2006-7 lungh 170, dei cross (quelli verdi) un poco più lunghi e dei GS 170 o 75 sempre 2006-7, e se non ricordo male ci sono anche degli all mountain; se serve posso informarmi meglio. I prezzi secondo me sono interessanti anche se gli SC sono Stockli in sandwich plastico e non in legno come i GS; credo vadano benissimo comunque...