Consiglio Sci FreeRide donna!

marta85

New member
Salve a tutti.
vi scrivo xke voglio prendermi un nuovo paio di sci per la prossima stagione e sono indecisissima...poi non ci capisco troppo!

Partiamo dal presupposto che:
1)Mi piacerebbe uno sci che vada bene bene fuori pista ma che si possa usare degnamente anche in pista!
2)ho un livello medio...non sono un fenomeno!
3)al momento scio in pista con uno sci 123/66/103 R12 e mi trovo benissimo...forse xke con un raggio del genere si girano bene!..certo fuori pista affondano(col 66!)!
4)al momento come altezza lo sci uso un 160.

Visto che ho molta paura di comprare qlc di completamente sbagliato vi chiedo consiglio sul modello da prendere!

Ho visto a un ottimo prezzo i k2 path luv dell'anno scorso (Misure 128/95/118 R17) ma ho paura che con uno sci cosi largo e con un raggio cosi maggiore del mio attuale(R12) potessi fare troppa fatica a girarli!
Che ne dite?
E come lunghezza rimarrei sul 160...o devo prenderli + lunghi?

Eviterei uno sci twintip tipo k2 nancy che credo richieda molta + bravura rispetto al pathluv!sbaglio?

Se avete altre idee dite pure...più che altro volevo un indicazione di massima sulla larghezza centrale oppurtuna e raggio consigliato.

grazie a tutti!!!

Ciao Marta85, benvenuta! :)

Prima o poi il grande Miki Morepowder, che è più ferrato in materia di me, ti risponderà.

Nel frattempo, potresti dire quanto sei alta e quanto pesi? Questi dati sono indispensabili per individuare la misura e la tipologia di sci che più si adatta alle proprie caratteristiche.

Ad ogni modo, uno sci da freeride andrebbe preso non meno della propria altezza, o un po' più lungo, specialmente se questo ha le code rialzate, che diminuiscono l'impronta a terra.

E non preoccuparti sulla presunta difficoltà nel girare uno sci fat, sono molto facili da girare coi piedi, la reale differenza con uno sci da pista sta nella minor rapidità nell'inversione degli spigoli, nella minor incisività sul duro, e (a seconda della specificità dei modelli) nella struttura (gli sci specifici per la neve fresca sono molto morbidi).

Ciao.

io ho appena regalto alla mia ragazza iPath Luv 05/06...

non so come vadano..però sono belli :D :D

E me li hanno consigliati in un paio di persone come Miki, forse anche Drey ed altri utenti.

Sono 92 di centro ma abbastanza sciancrati.

ciao marta e benvenuta nel forum
i 2 sci da te nominati sono sci molto belli e assolutamente non sono troppo larghi 95 mm al centro non dico ke non te ne accorgi neanke in pista ma poco ci manca..:D mentre quando vai in fresca sentirai il vantaggio..
twin tip maggiore difficoltà non è assolutamente vero..anzi in alcuni casi ti semplificano la vita.... poi coda piatta o coda rialzata dipende un pò dai gusti personli ..ma non di certo cambia la difficoltà..:D
per l'altezza come ha detto il buon SIR DREY dobbiamo attendere la tua altezza...

p.s. grazie SIr troppi complimenti. poi mi monto la testa....:DDD

Salve a tutti,
grazie mille dei consigli!!!
comunque sono alta 171 e peso 58kg!

Per quanto riguarda l'altezza dello sci al momento con 160 mi trovo benissimo e lo giro proprio bene!
So che uno sci 165 o 170 in fresca galleggierebbe di + ma ho paura di non riuscire a girarlo.
Cosa dite?sbaglio?

Invece per la differenza di raggio che mi dite?posso trovarmi male? visto tralaltro il mio livello non da coppa del mondo!..non so ma passare da 12 a 18 non so comè!

grazie
ciao

.

ma non ti preoccupare per l'arco di curva ti ci abitui ..poi sono sci morbidi quindi non impegnativi..:D

l'altezza io direi la misura + vicina alla tua altezza... fidati dopo avresti l'effetto opposto sarebbe meno gestibile in powder..prendere uno sci da fresca troppo corto è un errore..:D

Ciao Marta, tranquilla, ti fai troppe preoccupazioni che non hanno motivo di sussistere... non credere che ci sia molta differenza tra uno sci con raggio 12 e uno con raggio 18, anzi per dirla tutta, è sbagliato prendere uno sci così sciancrato come il tuo, per progredire tecnicamente.... la sciata rimane troppo "ingessata" e non è più lo sciatore a imprimere gli archi di curva voluti...

Bastano davvero poche centinaia di metri di adattamento per prendere le misure a uno sci con un raggio di curva maggiore.

In più, in neve fresca uno sci con le punte troppo vicine, rischia di affondare più facilmente, e di fare dei gran bei ruzzoloni... inoltre una superficie di appoggio maggiore (sci più largo ma anche più lungo) ti permette di galleggiare di più.

Per questo motivo, per gli sci da neve fresca, è consigliabile usare sci di lunghezza non inferiore alla propria altezza.

ciao Marta e benvenuta nel mondo degli skifosi!
Come dicono i nostri esperti Drey e Miki il raggio di curvatura è relativo, perchè comunque ricorda che di solito gli sci da freeride, essendo più morbidi degli sci da pista, perdonano molto gli errori, e penso che otterrai anche dei miglioramenti usando sci di questo tipo (a me è successo)...
la lunghezza dev'essere almeno pari alla tua altezza perchè quando sei fuori aiuta molto, non farti spaventare dalla differenza con i carving....
infine secondo me prenderli twintip, anche se non hai in mente di cimentarti in qualche evoluzione - io i k2 seth da tre anni e non riesco ancora ad andare all'indietro, figuriamoci i salti - perchè li trovo utili per tirarsi fuori quando ti blocchi, tipo in qualche cespuglio: ti spingi indietro e il gioco è fatto! ...se invece avresti le code piatte ti si impianterebbero nella neve...

le marche sono tante... io uso marker e salomon..ma lì và solo a gusti..

ormai ci sono un sacco di attacchi ke escono con l oskistopper largo ..oppure basta trovarne uno a cui si possa sostituire..

per il negozio on line non saprei consigliarti xè lavoro in un negozio qui a brescia e non faccio mai acquisti :D

Marta se abiti li nei pressi di Brescia ti consiglio di andare direttamente da Miki ;)

Miki.... ooooooo... e siamo a 3000!!! Sei un vero spammone! :DDD

capisco ma non sono di brescia...grazie a tutti dei consigli...adè per l'attacco vedo cosa trovo...pensavo a un 100 marker..